Peperoni a cornetto ripieni di tonno mollica di pane olive e capperi

I Peperoni a cornetto ripieni di tonno, mollica di pane, olive e capperi cotti in padella sono facili da fare, buoni sia caldi che freddi. Si possono considerare come un piatto unico, basta aggiungere una insalatina fresca e un po’ di frutta e il pranzo estivo è più che abbondante. Li ho serviti anche con delle bruschettine accompagnate da pomodorini tagliati a cubetti e insaporiti con olio extra vergine di oliva, aglio, basilico fresco, peperoncino calabrese, origano appena colto, sale e cipolla di Tropea! Utili anche tra gli antipasti caldi e freddi come si usa nei sontuosi antipasti calabresi. Quando li feci la prima volta mio figlio minore disse che erano buoni, ma molto buoni! Anche mio marito li ha graditi, ha detto: “buono, questo è il tipo di pranzo che gradisco in estate”. Di conseguenza è meglio scrivere la ricetta sul blog/ricettario per ricordare e tramandare! Quante preparazioni avrei dimenticato se non le avessi trascritte! Nella sezione dedicata alla Dieta Mediterranea troverai tantissime ricette sane e gustose per la cucina di tutti i giorni.

Altre ricette con peperoni

Peperoni a cornetto ripieni di tonno mollica di pane olive e capperi stufati in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Le quantità sono indicative più o meno! Puoi utilizzare sia il tonno sott’olio o al naturale che gli sgombri sott’olio o al naturale, ben sgocciolati! Per quanto riguarda il pomodoro maturo anche in questo caso a è tua scelta: San Marzano, cuore di bue, datterini o ciliegini. Ho calcolato due peperoni ripieni a persona (porzione abbondante).

10 peperoni corno di toro (detti anche a cornetto)
200 g mollica (di pane raffermo)
2 uova
1 peperoncino (facoltativo)
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. olive nere infornate (a piacere)
q.b. capperi sotto sale (a piacere)
q.b. prezzemolo tritato (a piacere)
1 pizzico sale
1 filo olio extravergine d’oliva
1 pizzico origano secco
100 g pomodoro maturo (San Marzano o datterino o ciliegino o cuore di bue)
1 acciuga sotto sale
100 g tonno sott’olio (o al naturale o sgombri sott’olio o al naturale)

Preparazione dei Peperoni a cornetto ripieni di tonno mollica di pane olive e capperi

Metti a bagno in acqua fresca il pane raffermo. Elimina il picciolo, i semi e i filamenti interni dai peperoni.

Prepara il ripieno. Elimina la crosta dal pane bagnato e strizza molto bene la mollica, posizionala in una ciotola, aggiungi capperi precedentemente dissalati sotto l’acqa corrente, il tonno ben sgocciolato o gli sgombri, l’origano e le uova. Trita a parte le olive denocciolate, il prezzemolo, l’aglio, il peperoncino e l’acciuga precedentemente pulita e diliscata.

Metti il trito nella ciotola con gli altri ingredienti del ripieno. Sbuccia il pomodoro, eliminare l’acqua di vegetazione, i semi e taglialo a cubetti. Se invece utilizzi datterini o ciliegini basta che li tagli a pezzettini e li aggiungi al ripieno. Sala il composto con poco sale, ricorda che i capperi, l’acciuga e le olive sono salati. Mischia bene il ripieno e riempi i peperoni, non fino all’orlo, lascia circa un centimetro dal bordo, in cottura il ripieno aumenta di volume.

In una capace padella antiaderente versa un filo d’olio, fai lievemente scaldare e metti ordinatamente i peperoni ripieni, sala e cuoci, stufa lentamente, girando spesso i peperoni con il coperchio a fuoco dolce per circa 20/30 minuti. I nostri Peperoni a cornetto ripieni di tonno, mollica di pane, olive e capperi sono pronti per essere gustati. Buoni sia caldi che freddi.

Peperoni a cornetto ripieni di tonno mollica di pane olive e capperi stufati in padella

Picnic e pausa pranzo

Puoi usare questa preparazione anche per picnic al mare o in montagna e per la pausa pranzo, come ho detto in precedenza, sono buoni sia caldi che freddi, di conseguenza li puoi preparare in anticipo e sistemare in contenitori a chiusura ermetica idonei utili per trasportarli comodamente.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 20 Luglio 2018, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Peperoni a cornetto ripieni di tonno mollica di pane olive e capperi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *