Insalata di pasta fredda mediterranea sfiziosa

Questa insalata di pasta fredda mediterranea con tonno, pomodori secchi, capperi, olive e bomba calabrese sott’olio conosciuta anche con il nome di piccantino calabrebrese è sfiziosa nonchè sana e saporita. Quante volte mi è capitato di pensare cosa cucino oggi? Inizio a passare al radar il frigorifero e la dispensa, poi torno al frigo, poi alla dispensa fino a quando viene l’ispirazione! Il problema avviene particolarmente quando i rifornimenti sono pochi e andare a fare la spesa è una cosa che secca e si vorrebbe evitare! In questo caso mi sono venute in soccorso le ➡ golosità in dispensa ⬅ ossia le conserve fatte in casa. Avevo il ➡ piccantino calabrese olive nere infornatepomodori secchi sott’olio ⬅ e trancetti di tonno calabrese sott’olio, così ho mischiato tutto e ne ho fatto una deliziosa insalata di pasta. L’insalata di pasta è comoda perché si può cucinare in anticipo, ottima da gustare fredda durante i picnic sulla spiaggia o in montagna, ideale per buffet, pranzi o cene. Se ben fatta dona sempre soddisfazione.

Insalata di pasta fredda sfiziosa mediterranea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’insalata di pasta è importante utilizzare una pasta che mantenga la cottura e non si rovini altrimenti al posto di un’insalata di pasta otterrai un mappazzone! Puoi utilizzare la pasta corta che più preferisci, in questo caso ho usato rigatoni. In sostituzione del tonno sott’olio o al naturale puoi mettere gli sgombri sott’olio o al naturale entrambi ben sgocciolati. In questa ho sfruttato i trancetti di tonno calabrese sott’olio. Per quanto rigurada la bomba calabrese io la faccio in casa, ma la puoi acquistare nei supermercati ben riforniti e in internet, in sostituzione puoi utilizzare qualche cucchiaio di quei preparati per bruschette a tuo gusto, piccanti o non, che si trovano in vendita, anche in questo caso, sia nei supermercati che in internet. Le dosi sono tutte indicative più o meno, puoi fare come preferisci!

280 g pasta di semola
q.b. olive nere infornate (una manciata)
q.b. capperi sotto sale (io ho usato quelli presenti nei pomodori secchi sott’olio)
q.b. olio extravergine d’oliva (un filo)
2 ciuffi basilico
q.b. timo (fresco)
100 g tonno sott’olio (o al naturale)
q.b. sale

Strumenti

Pentola per cuocere la pasta
Ciotola

Preparazione dell’Insalata di pasta fredda mediterranea sfiziosa

Metti l’acqua della pasta sul fuoco con 3 pizzichi di sale. In una ciotola capiente predisponi i pomodorini secchi tagliati a pezzettini, i capperi, le olive precedentemente denocciolate, i trancetti di tonno spezzettati, il piccantino, il basilico e il timo spezzettati.

Insalata di pasta fredda sfiziosa mediterranea preparazione

Cuoci la pasta al dente, se utilizzi la pasta da me indicata basta cuocerla un minuto in meno rispetto ai tempi consigliati sulla confezione, con altre ti consiglio di cuocerla 3 minuti in meno rispetto ai tempi indicati. Scolala bene e mettila nella ciotola con gli altri ingredienti. Aggiungi un filo di olio e mescola bene. Lascia insaporire scoperta fino a quando non si raffredda completamente, poi la puoi coprire e assaporare quando e dove vuoi.

Questo piatto è ideale per chi è a dieta, gli sportivi e anche per chi è attento e alla ricerca di una sana alimentazione senza rinunciare al gusto. Nella sezione dedicata alla ➡ Dieta Mediterranea ⬅ troverai tante gustose ricette per la cucina di tutti i giorni, in quella dedicata alle ➡ Insalate di pasta e di riso ⬅ altre idee.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 4 Agosto 2018, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Insalata di pasta fredda mediterranea sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *