Riso venere con asparagi piselli e finocchietto selvatico

Il riso venere saltato in padella con un condimento a base di cipollotto di Tropea, asparagi, finocchietto selvatico e piselli è un primo piatto light, vegetariano, vegano, sano, facile e veloce da fare che puoi servire sia caldo, appena fatto, che freddo come una classica insalata di riso. Puoi fare questa preparazione anche senza il finocchietto selvatico se hai difficoltà a reperirlo. Se vuoi renderlo sontuoso lo puoi arricchire con crostacei e molluschi ad es. gamberetti, gamberi, mazzancolle, vongole ecc. Il riso venere è un riso integrale dalle tante proprietà benefiche. Durante la cottura sprigiona un buon profumo simile a quello del pane fatto in casa. Ha un sapore che ricorda un pochino quello delle nocciole. Non è adatto per i risotti perché non inidoneo alla mantecatura, ma ideale per meravigliose insalate di riso. Io ne sono particolarmente ghiotta. Rispetto ad altre varietà di riso richiede una cottura più prolungata. Ti lascio qua sotto qualche altra ricetta che prevede l’utilizzo di questi stessi ingredienti 👇 👇 👇

Riso venere saltato in padella con asparagi piselli e finocchietto selvatico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g riso venere
1 cipollotto (di Tropea)
1 filo olio extravergine d’oliva
12 asparagi
1 ciuffo finocchietto selvatico
50 g piselli surgelati
1 pizzico sale

441,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 441,23 (Kcal)
  • Carboidrati 76,11 (g) di cui Zuccheri 2,03 (g)
  • Proteine 8,48 (g)
  • Grassi 11,14 (g) di cui saturi 1,18 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
  • Fibre 5,07 (g)
  • Sodio 242,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 240 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del Riso venere con asparagi piselli e finocchietto selvatico

Metti una pentola piena d’acqua sul fuoco, aggiungi 3 pizzichi di sale e porta a bollore. Appena bolle aggiungi il riso e lascia cuocere per 18/20 minuti. Per prima cosa prepara il brodo vegetale con la parte dura degli asparagi e i rametti del finocchietto selvatico se lo usi. Prendi ogni asparago dalle estremità e spezzalo come faccio vedere nel video e metti la parte dura coriacea in una casseruola. Preleva dal finocchietto selvatico le parti tenere e inserisci i rametti duri nella casseruola con i gambi di asparago. Riempi di acqua e metti sul fuoco a bollire. Trita il cipollotto o la cipolla di Tropea e mettilo in padella con un filo d’olio. Trita i ciuffi di finocchietto. Quando inizia a profumare aggiungi due 2 o 3 mestoli di brodo vegetale a base di gambi di asparago e rametti di finocchietto e un pizzico di sale. Inserisci i piselli e il finocchietto selvatico, fai cuocere 5 minuti. Taglia gli asparagi a rondelle e conserva le punte più lunghe. Trascorsi i 5 minuti aggiungi le rondelle di asparagi. Lascia cuocere fino a quando risultano morbide e metti le punte di asparago. Non fare asciugare troppo il sugo, ti servirà un pochino umido per far saltare successivamente il riso. Se necessario aggiungi altro brodo vegetale. Quando le punte di asparago saranno cotte, se vorrai, potrai aggiungere i crostacei e molluschi bivalve desiderati seguendo lo stesso metodo che utilizzo per la lavorazione di crostacei e molluschi nelle ricette degli Gnocchi di patate viola conditi con asparagi e vongole e degli Spaghetti allo scoglio.

Quando il riso è cotto, scolalo in uno scolapasta e aggiungilo in padella, fai amalgamare sul fuoco i sapori. Il nostro Riso venere saltato in padella con asparagi, piselli e finocchietto selvatico è pronto per essere assaporato. Buono sia caldo che freddo. Un piatto sia primaverile che estivo sano e gustoso.

Riso venere saltato in padella con asparagi piselli e finocchietto selvatico

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *