INSALATA DI RISO VENERE CON TONNO FRESCO MARINATO AL SALE E ZUCCHERO

INSALATA DI RISO VENERE CON TONNO FRESCO MARINATO AL SALE E ZUCCHERO, RUCOLA E CUBETTI DI POMODORO

Qualche giorno fa dovevo cucinare un primo per pranzo in anticipo perché sarei tornata a casa mooooolto tardi, ma in casa avevo poco e mancava il tempo per fare la spesa! Penso che a tutti sia capitato di inventarsi qualche ricetta con poco o quasi nulla, perlomeno a me tantissime volte! Spesso accade che da tali evenienze vengano fuori piatti nuovi e particolari. Pensavo, cosa faccio? BOOOOOOOOOOO, non so! Apro il frigo e vedo la desolazione, passo alla dispensa la situazione non è diversa! Continuo a passare dal frigo alla dispensa per tre volte consecutive ed alla fine è venuta fuori la ricetta!

INSALATA DI RISO VENERE CON TONNO FRESCO MARINATO AL SALE E ZUCCHERO RUCOLA E CUBETTI DI POMODORO

Il riso venere è un cereale che mi aiuta in molte occasioni, è buono anche solo bollito e condito con l’olio! In frigo c’era un pochino-ino-ino di tonno marinato al sale e zucchero che avevo preparato in precedenza seguendo la ricetta di Tery, buonissimo. Rispetto alla sua ricetta avevo  usato solo altre erbe aromatiche (timo e origano fresco per la marinata con zucchero e sale e timo, origano fresco, peperoncino ed aglio per insaporire a preparazione ultimata). Questa la mia ricetta del tonno marinato

Tonno marinato
Poi c’erano della rucola e due pomodori San Marzano. Che desolazione! Ma in velocità ho preparato un’insalata di riso molto saporita e leggera allo stesso tempo:

INSALATA DI RISO VENERE CON TONNO MARINATO AL SALE E ZUCCHERO RUCOLA E CUBETTI DI POMODORO

 
Ingredienti per 4 persone
 
250 g di riso venere
50 g di tonno marinato allo zucchero e sale
50 g di rucola
2 pomodori San Marzano
1 limone 
2 cucciai di olio e.v.o.
 
Cuocere il riso venere in acqua bollente e scolarlo al dente. Sbucciare i pomodori, privarli dei semi e tagliarli a cubettini. Tagliare, anche a cubettini, il tonno marinato. Lavare e spezzettare la rucola con le mani. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e condire con l’olio ed il limone.
Gli aromi del tonno marinato ed il tonno stesso hanno dato quel tocco particolare all’insalata di riso che è piaciuta a tutti. 
 
Vi ricordo che troverete “Il Blog di Picetto” anche su Bloglovin
 
Con questa ricetta partecipo al contest Cereali&Co. in insalata di Kiara

Un grandioso saluto

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)  

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “INSALATA DI RISO VENERE CON TONNO FRESCO MARINATO AL SALE E ZUCCHERO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *