Pasta con asparagi selvatici o coltivati cremosa

La ricetta di Nonna Picetto 🌶️ della Pasta con gli asparagi é buonissima, otterrai un sugo cremoso e avvolgente che esalta ogni parte dell’asparago. Puoi aggiungere qualche ciuffo di finocchietto selvatico e avrai un primo piatto primaverile eccellente. Un piatto che puoi sfruttare sia per la cucina di tutti i giorni che per pranzi e cene importanti. Per renderla più particolare vi puoi aggiungere, a fine cottura, gamberi, vongole veraci, lupini, scampi, telline e che ti devo dire, è spettacolare. Altra particolarità di questo piatto, fatto non trascurabile, è che di fatto è light, sano, con pochi grassi. Insomma un piatto perfetto che rappresenta a pieno la Dieta Mediterranea. Oggi durante un temporale sono uscita fuori un attimo ed ho visto che una pianta di asparagi selvatici che cresce in giardino ne aveva qualcuno, ho raccolto anche qualche ciuffetto di finocchietto selvatico molto tenero e sono entrata dentro con l’intenzione di utilizzarli per un primo piatto, ma gli asparagi selvatici erano pochi e vi ho aggiunto qualche asparago coltivato ed è venuto fuori questo video. Ti lascio qua sotto qualche altra ricetta con gli asparagi che potrebbe esserti utile. Ricette 👇👇👇

Una meravigliosa pasta con asparagi selvatici o coltivati cremosa,  saporita, facile, veloce, sana e gustosa. Ricetta della nonna.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g asparagi selvatici (o coltivati)
1 cipolla rossa di Tropea
1 mazzetto finocchietto selvatico (facoltativo è buona anche senza)
1 filo olio extravergine d’oliva
300 g pasta (qualunque formato a piacere)
q.b. sale

Strumenti

Per questa preparazione è utile una buona padella grande tipo wok per cuocere il sugo e rigirarci successivamente la pasta.

Padella
Pentola per cuocere la pasta

Passaggi

Preparazione della Pasta con asparagi selvatici o coltivati cremosa

Lava gli asparagi e il finocchietto, spezza gli asparagi come faccio vedere nel video, in questo modo avrai tutta la parte tenera e metti il gambo coriaceo nella pentola piena di acqua in cui cuocerai la pasta. Se utilizzi il finocchietto preleva le parti tenerissime dal finocchietto e inserisci nell’acqua i gambetti più duri. Metti sul fuoco la pentola con l’acqua i gambi degli asparagi e finocchietto senza sale e porta a bollore.

Sbuccia e taglia la cipolla fresca di Tropea, mettila nella padella con un filo di olio e sistemala sul fornello. Fai insaporire la cipolla. Taglia gli asparagi a rondelline e metti da parte le punte. Trita il finocchietto selvatico. Quando la cipolla si è lievemente appassita aggiungi alla cipolla qualche mestolo di acqua aromatizzata e aggiungi gli asparagi tagliati a rondelle e il finocchietto selvatico.

Fai cuocere fino a quando gli asparagi risultano teneri e aggiungi le punte di asparago. Se necessario inserisci qualche mestolo di acqua. Elimina dall’acqua aromatizzata i gambi di asparagi e finocchietto, aggiungi il sale e cala la pasta. Fai cuocere la pasta al dente. Io utilizzo questa. Quando è pronta prelevala con una schiumarola e mettila nel sughetto. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e rigirala bene fino a quando si assorbe e creerà una deliziosa cremina. A fuoco spento aggiungi una grattugiata di Pecorino romano o altro formaggio a tua scelta, mescola bene e impiatta. La nostra meravigliosa Pasta con asparagi selvatici o coltivati cremosa e saporita è pronta per essere assaporata.

Varianti

Come ti ho detto precedentemente puoi arricchire questo sugo anche con crostacei e molluschi, basta che li aggiungi in padella a fine cottura e fai attenzione al sale se intendessi utilizzare i molluschi bivalve. Ad es. se volessi arricchirla con gamberetti, scampi o altro crostaceo elimini il carapace e il budello interno e li inserisci poco prima di aggiungere la pasta, devono cuocere pochissimo. Se, invece, volessi utilizzare le vongole o altro mollusco bivalve ti consiglio di seguire il procedimento indicato nella ricetta degli Gnocchi di patate viola (vitelotte) conditi con asparagi e vongole. Spiego tutti i metodi di cottura di crostacei e molluschi per fare un buon sugo per la pasta nella ricetta degli Spaghetti allo scoglio di Cannavacciuolo.

Sugo cremoso asparagi e vongole per gnocchi e pasta ricetta della nonna

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *