Polpette al sugo ricetta della nonna

Le polpette al sugo non fritte preparate con la ricetta calabrese della nonna sono facili da preparare, richiedono una lenta cottura nel sugo di pomodoro che le rende morbide e molto saporite. Puoi sfruttare il sugo anche per condire la pasta. Con una preparazione avrai primo e secondo contemporaneamente. Questa è una ricetta antica tramandata da generazioni di nonne, mi è stata insegnata dalle Signore Maria e Bice quando ero una giovane sposa. Da loro, fin da piccola ho imparato le basi della loro cucina calabrese. Per l’impasto delle polpette uso lo stesso che sfrutto per fare le polpette e polpettine fritte. E’ una ricetta povera capace di soddisfare grandi famiglie con poca spesa senza rinunciare in alcun modo al gusto. Nel video illustrativo l’impasto per le polpette è molto abbondante perche l’ho utilizzato per fare polpette e polpettine fritte, spaghetti al sugo arricchiti dalle polpettine fritte, i classici spaghetti mettables, e queste polpette cucinate nel sugo di pomodoro senza frittura che, credimi sono favolose. Il giorno dopo, dato che avevo fatto polpette in abbondanza, ho usato il sugo per fare la pasta e le polpette rimaste per secondo piatto, erano ancora più buone. Quindi puoi cucinarle anche il giorno prima per il giorno dopo o cucinarne in abbondanza e congelarne una parte per quando può esserti utile. Ti lascio qua sotto le altre ricette che prevedono l’utilizzo delle polpettine fritte.

Le polpette al sugo non fritte preparate con la ricetta calabrese della nonna sono facili da preparare, morbide e molto saporite.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare le polpette

300 g pane raffermo (o duro)
300 g carne macinata mista
20 g parmigiano grattugiato
20 g pecorino romano (o altro pecorino stagionato grattugiato)
2 uova (o 3 a seconda delle dimensioni)
1 pizzico sale
q.b. prezzemolo tritato (a piacere)
1 spicchio aglio (mezzo se grande)

Ingredienti per il sugo di pomodoro

1 filo olio extravergine d’oliva
1 spicchio cipolla rossa di Tropea
1 spicchio aglio
1 peperoncino (facoltativo, a piacere)
1 peperone friggitello (un pezzettino)
1 pizzico origano secco
Qualche foglia basilico

Passaggi

Metti il pane vecchio, duro o raffermo, in una ciotola piena di acqua e inizia a preparare il sugo di pomodoro. Trita un pezzettino di cipolla, uno spicchio di aglio e, a piacere, un peperoncino e mettili in una padella antiaderente. Versa un filo di olio extravergine e avvia la cottura. Quando inizierà a sfrigolare aggiungi la salsa di pomodoro. Per prelevare tutto il contenuto dalla bottiglia di salsa, versaci un pochino di acqua, chiudi con il tappo, sbattila e aggiungila al sugo.

Inserisci qualche pezzettino di peperone verde a cui avrai eliminato le venature bianche interne e i semi, un pizzico di sale, un pochino di origano, copri con il coperchio e fai cuocere a fuoco dolce occorreranno circa 30 minuti.

Nel frattempo prepara le polpette. Quando il pane sarà diventato morbidissimo, strizzalo molto bene e sistemalo in una ciotola. Sminuzzalo al meglio con le mani per ottenere tante bricioline di pane bagnato. Inserisci la carne tritata mista di maiale e vitello. Trita bene le foglioline di prezzemolo e uno spicchio di aglio a cui avrai eliminato il germoglio interno indigesto e aggiungili al composto. Inserisci un pizzico di sale le uova, butta i gusci e lavati le mani con il sapone. Aggiungi parmigiano o grana e pecorino grattugiati, una grattata di pepe nero e mischia molto bene per amalgamare il tutto e ottenere un composto omogeneo.

Dai la forma alle polpette rigirandole bene tra le mani. Quando il sugo sarà oramai cotto e saporito inserisci le polpette e rigirale bene nel sugo senza toccarle, solo smuovendo la pentola. Metti il coperchio e fai cuocere le polpette a fuoco dolcissimo per circa 45 minuti. Cucinandole in un sugo già cotto e saporito le polpette saranno buonissime. Rigirale ogni tanto nel sugo rigirandole bene senza toccarle, come mostro nel video breve, altrimenti si romperanno. A fine cottura, se di stagione, aggiungi qualche fogliolina basilico.

Le nostre polpette al sugo sono pronte per essere assaporate.

Le polpette al sugo non fritte preparate con la ricetta calabrese della nonna sono facili da preparare, morbide e molto saporite.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *