Fagioli all’uccelletto ricetta toscana facile e veloce

I fagioli all’uccelletto detti anche all’uccelletta sono molto gustosi, una ricetta antica toscana facile, veloce e dal sicuro successo. I fagioli sono ricchi di fibre e proteine vegetali ideali per una sana alimentazione. Accompagnati da una buona fetta di pane casereccio, un’insalata e frutta possono rappresentare un pasto completo che contiene tutti i nutrienti necessari. Questa è una ricetta a modo mio che faccio da tantissimi anni e, a seconda della stagione, vario gli ingredienti. Nella stagione fredda utilizzo la classica con salvia e passata di pomodoro, nella stagione calda uso arricchire i fagioli con un sugo preparato con i pomodori freschi, un pezzettino di peperone verde, peperoncino e basilico. Mio figlio minore adora i fagioli all’uccelletto a modo mio. Spesso mi dicono in modo scherzoso: “ancora fagioli!”. I fagioli accompagnati con cereali (pasta e fagioli o con il pane) sono un alimento completo e digeribile. Per questa preparazione puoi utilizzare anche i fagioli lessi in scatola o arricchirli con altri legumi o ancora più varietà di fagioli contemporaneamente. Avevo già pubblicato questa ricetta sul Blog/Ricettario della nonna nel 2011, puoi leggerla è ancora presente, con il titolo Fagioli all’uccelletto a modo mio. Oggi la pubblico nuovamente con maggiori dettagli e video creato per l’occasione. Di seguito ti lascio altre ricette che prevedono l’utilizzo dei fagioli. Inoltre nella sezione dedicata alla Dieta Mediterranea troverai tante ricette utili per tutti i giorni.

I fagioli all'uccelletto detti anche all'uccelletta sono molto gustosi, una ricetta antica toscana facile, veloce e dal sicuro successo. I fagioli sono ricchi di fibre e proteine vegetali ideali per una sana alimentazione. Accompagnati da una buona fetta di pane casereccio, un'insalata e frutta possono rappresentare un pasto completo che contiene tutti i nutrienti necessari.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Quando li preparo ne faccio una gran quantità quindi utilizzo i fagioli lessi fatti in casa. Metto a bagno una scatola di fagioli secchi la sera prima di cuocerli, il giorno dopo li lesso. li metto in una grande pentola, ricopro abbondantemente di acqua e faccio cuocere a fuoco dolce fino a quando diventano morbidi. A fine cottura aggiungo il sale, ma puoi usare anche i fagioli in scatola o vasetto già lessati. Le dosi sono indicative più o meno non ha importanza.

800 g fagioli cotti (lessati con tutto il liquido di cottura)
400 g passata di pomodoro
1 filo olio extravergine d’oliva
Qualche foglia salvia
1 pizzico sale
q.b. pepe nero
peperoncino (a piacere facoltativo)

Preparazione dei Fagioli all’uccelletto ricetta toscana facile e veloce

A seconda delle dosi i tempi di cottura varieranno. Se utilizzerai una bottiglia di passata e tanti fagioli, come ho fatto nel video illustrativo, occorrerà circa 1 ora a fuoco dolce. Dimezzando le dosi si dimezzeranno i tempi di cottura. Con le dosi indicate per 4 persone occorreranno circa 20/30 minuti di cottura.

In una capace padella o pentola larga metti l’aglio tritato (a chi non piace può evitarlo o metterlo intero e poi lo toglierlo), il peperoncino (facoltativo) e la salvia. Appena inizia a prendere il profumo,  aggiungi i pomodori tagliati o la salsa o i pelati, un pizzico di sale e fai cuocere la salsa a fuoco dolce con il coperchio. Quando la salsa è cotta aggiungi i fagioli precedentemente lessati o quelli in scatola con la loro acqua di cottura e fai cuocere a fuoco dolce con il coperchio fino a quando si sono addensati.

A fine cottura una bella macinata di pepe nero se non hai usato il peperoncino o a piacere un peperoncino fresco e qualche foglia di salvia. I nostri fagioli all’uccelletto con ricetta toscana facile e veloce sono pronti per essere assaporati.

I fagioli all'uccelletto detti anche all'uccelletta sono molto gustosi, una ricetta antica toscana facile, veloce e dal sicuro successo. I fagioli sono ricchi di fibre e proteine vegetali ideali per una sana alimentazione. Accompagnati da una buona fetta di pane casereccio, un'insalata e frutta possono rappresentare un pasto completo che contiene tutti i nutrienti necessari.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *