Zuppa di fagioli scarola e ceci

Zuppa di fagioli scarola e ceci

Non c’è niente di meglio che una buona zuppa calda, fumante, con questo freddo, vi propongo questa zuppa di fagioli scarola e ceci, un mix di legumi e verdura, oltre ad essere buona, è  principalmente sana. Durante il fine settimana, generalmente, cucino vari legumi, poi li metto nei vasetti, senza riempirli fino al bordo altrimenti scoppiano, e li congelo. Quando mi servono li prendo dal congelatore e li lascio scongelare per poi utilizzarli in vari modi. Ieri mattina avevo fatto scongelare un vasetto di ceci e uno di fagioli. Mi avevano regalato della bellissima scarola riccia, ma con lo stesso procedimento si può fare la zuppa anche con la cicoria  o la bietola.

Zuppa di fagioli scarola e ceci

Ingredienti:

Ceci e fagioli già cotti con la loro acqua di cottura
Scarola riccia
aglio (facoltativo)
olio e.v.o.
peperoncino
Procedimento:
Ho messo sul fuoco una pentola con aglio (facoltativo), olio e peperoncino. Appena si sente il profumo, senza fare soffriggere, aggiungere i legumi con la loro acqua di cottura, quando raggiunge l’ebollizione mettere la verdura precedentemente ben lavata e tagliata, salare e coprire con il coperchio. Lasciare cuocere lentamente e, quando la zuppa è cotta,  servire accompagnando, a piacere, con crostini.
Un grandioso saluto
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Nonna Picetto anche su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Zuppa di fagioli scarola e ceci”

  1. @ ranapazza65: Ciao Anna, grazie per essermi passata a trovare, un saluto affettuosoM.G.@nanussa: Ciao cara e si con questo freddo ci vuole proprio, grazie per essere passata da qui, un saluto affettuosoM.G.@pappabuona: Ciao e bentrovata. Ci stà bene sia la pasta mista che i crostini fritti, ma è buona anche senza nulla, con una spolverata di parmigiano o pecorino ed un filo di olio e.v.o. a crudo. Ovviamente con i crostini fritti raggiunge il massimo della bontà, ma è un pochino pesante. Un saluto affettuosoM.G.

  2. Per il prnazo di oggi è perfetto! Un abbraccio e buona settimanaps. Per il plumcake da me… sono 10 gr. di aceto bianco, ma se non ce l'hai in casa non preoccuparti perchè a me è venuto bene anche senza! FAmmi sapere poi!

  3. @ marifra79: Ciao Marifra, grazie per le delucidazioni circa il tuo plumcake vegano con le banane. Lo proverò al più presto, purtroppo non lo ho fatto quando avevo tutti gli ingredienti penchè non sapevo quanto aceto dovevo aggiungere, spero di riuscire oggi stesso se mi fanno trovare le banane a casa. Sai i miei figli sono ingordi e quando tornerò a casa tutti i fruttivendoli saranno chiusi. Grazie per essere passata a trovarmi, un saluto affettuoso ed auguro anche a te una buona settimanaM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *