Pasta con broccoli neri (sponse)

Pasta con broccoli neri (sponse)

Quando ho poco tempo per cucinare compero i broccoli neri (broccolo siciliano) per fare un primo veloce e leggero.

Pasta con broccoli neri (sponse)

Tornando dallo studio, se mi va bene verso le 14, metto l’acqua sul fuoco, la salo e mi tolgo il cappotto. Taglio il broccolo nero seguendo la sua forma (le varie roselline). Appena bolle l’acqua vi butto dentro il broccolo tagliato. Prendo una padella, aggiungo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e il peperoncino. Il broccolo nero cuoce in pochissimi minuti, quindi appena l’aglio e il peperoncino iniziano a profumare, mai farli soffriggere, scolo con la schiumarola il broccolo e lo aggiungo all’aglio, olio e peperoncino e lascio stufare per pochi minuti. Nel frattempo butto la pasta nell’acqua di cottura del broccolo, in questo caso ho usato spaghetti tagliati perché non avevo altro, ma ci stanno bene anche le conchiglie o le penne oltre, ovviamente, alle orecchiette pugliesi che sono le più indicate. Appena la pasta è cotta al dente la scolo e la butto nella padella con il broccolo, una leggera spadellata e, in pochissimo tempo, la nostra Pasta con broccoli neri (sponse) è pronta. Un primo veloce, sano e saporito.

Pasta con broccoli neri (sponse)
Se si vuole un piatto più goloso si può anche aggiungere al “soffritto” di aglio olio e peperoncino qualche acciuga salata e si lascia sciogliere prima di aggiungerci il broccolo nero scolato con la schiumarola. Spero che vi piaccia, un grandioso saluto
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta con broccoli neri (sponse)”

  1. @ Nanussa: Grazie cara, purtroppo la seconda fotografia è stata fatta senza flash, di conseguenza non si vede bene il colore. Baci anche a te e buon finesettimanaM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *