Fagioli all’uccelletto a modo mio

Fagioli all'uccelletto a modo mio

Mio figlio minore adora i fagioli all’uccelletto a modo mio. Spesso mi dicono in modo scherzoso: “ancora fagioli!” Con questo freddo noi li gradiamo, del resto sono molto sani, ricchi di proteine vegetali e fibre. I fagioli accompagnati con cereali (pasta e fagioli o con il pane) sono un alimento completo e digeribile, cucinati in questo modo e gustati con una bella fetta di pane casereccio sono senz’altro graditi.

Fagioli all’uccelletto a modo mio

Ingredienti:
– Fagioli cotti con un pochino della loro acqua di cottura
(a noi piacciono tutti, in questo caso ho utilizzato i borlotti)
– aglio
– olio e.v.o.
– peperoncino
– pomodorini freschi o pelati
– salvia

In una capace padella o pentola larga mettere l’aglio tritato (a chi non piace può evitarlo o metterlo intero e poi lo toglierlo), il peperoncino (facoltativo),  nella mia cucina non manca quasi mai, e la salvia. Appena inizia a prendere il profumo (mai soffriggere),  aggiungere i pomodori tagliati o la salsa o i pelati. Non molto pomodoro. Quando inizia ad insaporirsi inserire i fagioli con la loro acqua e lasciare cuocere fino a quando si sono addensati. Ovviamente vanno serviti caldi fumanti.
Un grandioso saluto
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Nonna anche su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Fagioli all’uccelletto a modo mio”

  1. @ Nanussa: Grazie cara, auguro una buona giornata anche a te.@ranapazza65: Ciao Anna, come ho già detto, io conservo sempre i fagioli ed altri legumiin vasetti nel congelatore che, al mattino, prima di andare allo studio, tolgo fuori e lascio scongelare. Anche io spesso li cucino la sera per mio figlio minore che li adora. Grazie per la visita, smacckate anche a teM.G.@ Sar@: Ciao Sara, prova, la salvia ci stà benissimo, però se mi manca uso anche l'origano. Grazie per la visita e buona giornata anche a teM.G.

  2. @Speedy70: Ciao cara, grazie per essere venuta a trovarmi, un saluto affettuosoM.G.@Le ricette di Tina: Grazie Tina, sei sempre molto simpatica, un saluto affettuosoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *