Gnocchi di patate viola gourmet conditi con asparagi e vongole

Gli gnocchi di patate vitelotte viola gourmet conditi con un sugo a base di asparagi e vongole sono deliziosi, con poca spesa otterrai un primo piatto mare e monti ideale per grandi occasioni, pranzi o cene importanti a base di pesci, crostacei e molluschi. In sostituzione delle vongole puoi aggiungere a fine cottura gamberi, gamberetti, mazzancolle, lupini, scampi, telline ecc. Non ti consiglio le cozze perché hanno un sapore troppo forte. Le patate vitelotte sono ottime per fare gli gnocchi perché farinose e povere di acqua, ma puoi usare anche patate vecchie con la buccia rossa o a pasta gialla. Preceduto da un buon antipasto caldo o freddo e seguito da un secondo con contorno e un dolce, granita, gelato o frutta fresca farai un gran figurone. Se vuoi, puoi guardare il video presente nella ricetta della Pasta con asparagi selvatici o coltivati cremosa in cui utilizzo lo stesso sugo, senza vongole, per condire la pasta. Di seguito ti lascio qualche altra ricetta, facile e veloce, da poter abbinare a questo primo piatto spettacolare.

Ricette 👇👇👇

Gnocchi di patate viola conditi con asparagi e vongole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per fare gli Gnocchi di patate viola gourmet conditi con asparagi e vongole

Come ho anticipato, in sostituzione delle vongole puoi aggiungere a fine cottura gamberi, gamberetti, mazzancolle, lupini, scampi, telline ecc.

Ingredienti per gli gnocchi

1 kg patate viola (vitelotte)
1 uova
1 pizzico sale
q.b. farina

Ingredienti per il sugo

1 kg vongole veraci
500 g asparagi
1 cipollotto (di Tropea)
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola grande con coperchio
Schiacciapatate
Padella grande con coperchio
Rigagnocchi
Spianatoia

Preparazione degli Gnocchi di patate viola gourmet conditi con asparagi e vongole

Come prima cosa devi ➡ mettere a spurgare le vongole veraci ⬅ per eliminare ogni residuo sabbioso. Questa operazione va effettuata almeno 3 ore prima di cuocerle, oppure occorre acquistare vongole già spurgate.

Preparazione degli gnocchi

Lava le patate e mettile a lessare in una pentola piena di acqua fredda con tre pizzichi di sale, appena sono cotte scolale. Metti sulla spianatoia un pochino di farina, sbuccia le patate e schiacciale con lo schiaccia patate direttamente sulla farina.

Preparazione Gnocchi di patate vitelotte viola

Fai un buchino al centro e inserisci l’uovo, un pizzichino di sale e impasta gli gnocchi aggiungendo la farina necessaria, non devono essere duri! Con l’impasto ottenuto prepara dei cilindretti e tagliali tutti della stessa dimensione.

Preparazione Gnocchi di patate vitelotte viola

Con l’apposito strumento, il rigagnocchi, o con l’aiuto di una forchetta dai la forma tipica agli gnocchi con il buchino al centro per raccogliere meglio il sugo.

Preparazione Gnocchi di patate vitelotte viola

Metti sul fuoco una pentola abbastanza capiente piena di acqua per poi cucinarvi gli gnocchi con due cucchiaini di sale. Mentre attendi che l’acqua bolle cucina il sughetto.

Preparazione del sugo di asparagi e vongole veraci

Puoi utilizzare questo sugo anche per condire la pasta. E’ ottimo! 😋 In una padella grande con coperchio metti un filo di olio extravergine di oliva, la cipollina fresca di Tropea tritata e uno spicchio di aglio intero che poi toglierai successivamente. Lascia insaporire a fuoco lentissimo, nel frattempo pulisci e taglia a rondelline gli asparagi (solo la parte che si taglia facilmente) lascia le punte da parte. Appena la cipollina inizia ad insaporirsi aggiungi le rondelle di asparagi senza le punte e versaci un mestolo di acqua bollente. Lascia andare un pochino a fuoco vivace, non mettete il sale, molto probabilmente non servirà perché basterà quello portato dalle vongole.

Dopo circa 3 o 4 minuti aggiungi le punte di asparagi e se necessario un altro pochino di acqua bollente. Dopo altri 3 minuti circa, quando gli asparagi sono cotti (controlla con una forchetta se si bucano facilmente), metti le vongole, copri con un coperchio e lasciale aprire sempre a fuoco vivace. Non appena si sono tutte aperte chiudi il gas.

Metti da parte alcune vongole con il guscio e le punte di asparagi, ti sefviranno per l’impiattamento.

Togli il guscio a tutte le altre vongole e rimettile nel sughetto. Come puoi notare il sugo è un pochino liquido. In questo modo vi salterai successivamente gli gnocchi che s’insaporiranno nell’intingolo.

Fai un trito di prezzemolo, aggiungilo al sugo e rigiralo bene. Ora passiamo alla cottura degli gnocchi.

Cottura degli gnocchi

Devi cuocere gli gnocchi pochi per volta. Metti una ventina di gnocchi in uno scolapasta piccolo munito di manico.

Cottura Gnocchi di patate vitelotte viola

Infila lo scolapasta nella pentola in cui bolle l’acqua e fai scendere gli gnocchi all’interno della pentola. Appena vengono a galla con lo stesso scolapasta o la schiumarola li prelevi dall’acqua ben scolati e li metti nella padella con il sughetto di asparagi e vongole. Prosegui la cottura di tutti gli altri gnocchi allo stesso modo fino alla fine aggiungendoli tutti nel sugo.

Cottura Gnocchi di patate vitelotte viola

Metti la padella sul fuoco e amalgama i sapori girando delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Impiatta decorando con le punte di asparagi e le vongole rimaste nel guscio. Io ho aggiunto un pochino di prezzemolo appena tritato, ma ti consiglio di evitare, basta quello che hai messo nella padella, il piatto sarà più bello esteticamente. Gli Gnocchi di patate viola conditi con asparagi e vongole veraci sono serviti, credimi sono buonissimiiiiiii!

Gnocchi di patate viola conditi con asparagi e vongole

Se stai organizzando una cena o pranzo importante puoi apparecchiare una bella tavola allegra e colorata o sobria ed elegante, farai una gran figurone.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, You Tube, Tik Tok, Pinterest ecc.

Precisazione

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 3 Aprile 2014, come puoi notare dai commenti presenti risalenti all’epoca, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”, e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

9 Risposte a “Gnocchi di patate viola gourmet conditi con asparagi e vongole”

  1. Bella presentazione!!! Da noi non le ho viste ancora queste patate, Ci sentiamo per gli auguri PasqualiUn abbraccio.Laura

  2. Evviva!!! Mi sono cancellato da questo Blog!!!! Io qua non ci vengo mai eppure ero tra i tuoi preferiti, ma… misteri. L'importante è non sapere dei gnocchi viola più, mai più. Io non sapevo neanche ch'esistesse questo blog, eppure comparivo suoi tuoi lettori. Per fortuna ora sono riuscito, dopo migliaia di tentativi, a togliermi. stammi sano e buona vida

  3. Io sono rimasta sorpresa quando la ho trovata, pensavo che non fosse buona, ma la curiosità mi ha spinto a comperarla e consumarla. Mi ha datto ottime soddisfazioni in questo piatto, proverò altre preparazioni in purezza per capire meglio il sapore! Un grandioso salutoM.G.

  4. Per comparire come lettore ti sei aggiunto tu, io mai e poi mai potrei inserire un lettore al mio blog! Non ci sono lettori preferiti, non esiste questa opportunità telematica! Le patate viola sono patate originarie del Perù che vengono coltivate anche in Italia, non contengono coloranti e conservanti, non hanno veleni o altre alchimie! Il mio è un blog culinario, tu cerchi altro, perchè sei venuto a trovarmi? Buona vida anche a te che hai dovuto sprecare migliaia di tentativi per cancellarti da un semplice blog di ricette, forse avresti potuto impiegare il tuo tempo in altro! Mi spiace leggere tanto veleno, ma la vita odierna ci offre tutto ciò! Io ora vado a preparare una splendida torta di cioccolato fondente e lamponi, spero che venga buona, non ho mai provato la ricetta! Se vuoi te ne offro un bella fetta per addolcirti la dura vita! CiaoM.G.

  5. Ciao Anna Laura, grazie per gli auguri, sei un tesoro! Io te li avevo fatti su FB, ma ora ho trovato il tuo graditissimo commento. Che bello, sono sicura che sapranno coltivare in Calabria queste patate ancora meglio. Attendo ogni tua notizia utile. Un saluto affettuosoM.G.

  6. Proprio domenica scorsa in un ristorante ho mangiato degli gnocchi con questo condimento erano di patate gialle però, bello l'effetto cromatico, complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *