Granita di fragole cremosa facile e veloce

La Granita di fragole con la ricetta siciliana è cremosa, facile e veloce da fare senza gelatiera, piacevole averla in casa, si conserva in congelatore per 3 mesi pronta da offrire se arriva una visita improvvisa, come fine pasto o per una golosa e sana merenda ricca di vitamine. Appaga la voglia di gusto dolce e fresco durante la stagione calda e apporta meno calorie rispetto al gelato. Le fragole sono il frutto preferito di mio figlio minore,  ci preannunciano l’arrivo dell’estate, ideali per fare la granita e tante altre preparazioni. In questo periodo si trovano a buon prezzo, conviene approfittarne per fare scorta! Puoi sfruttare questa ricetta per farla con qualunque frutto di stagione (melone, frutti di bosco, fragoline di bosco, pesche ecc.).

Granita di fragole siciliana veloce, facile e cremosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il numero di porzioni è indicativo.

1 kg fragole
1 limone (biologico)
300 g zucchero
700 g acqua

Strumenti

Per questa preparazione sono necessari un contenitore grande con coperchio per conservare la granita in congelatore e il mixer o il frullatore. Io ho questo da moltissimi anni e mi sta dando tante soddisfazioni è veramente resistente, agli altri anche di grandi marche mi si è bruciato il motore dopo poco tempo!

Casseruola con coperchio
Contenitore con coperchio per congelatore
Mixer
oppure Frullatore

Preparazione della Granita di fragole cremosa facile e veloce

Versa in una casserula l’acqua, aggiungi lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e fai bollire con il coperchio per circa 10-15 minuti. Quando si raffredda aggiungi le fragole tritate nel mixer, il succo di limone filtrato e mischia bene. Versare il composto in un contenitore in plastica con coperchio e conserva in freezer. Di tanto in tanto, fino a quando non si è completamente congelata, mescola la granita con un cucchiaio per evitare che nel fondo scenda e si concentri la parte zuccherina e in superficie si ghiacci l’acqua. Ovviamente, se utilizzerai una gelatiera il problema non si pone!

Prima di servirla toglila dal congelatore, estrai dal contenitore la quantità necessaria aiutandoti con un forchettone o qualche cosa di appuntito per staccare la parte di granita utile oramai ghiacciata, conserva il resto nuovamente e immediatamente nel congelatore per non farla rovinare. Mettila nel mixer e frullala, in questo modo verrà bella cremosa. Versala nelle coppette e guarniscila con qualche fogliolina di menta, un fragola intera infilata nel lato del bicchiere o come meglio preferisci.

La nostra meravigliosa Granita di fragole cremosa facile e veloce è pronta per essere gustata.

Granita di fragole siciliana veloce, facile e cremosa

Storia della ricetta

Avevo acquistato una discreta quantità di fragole, ero intenzionata a preparare la marmellata. Mentre io e il mio secondogenito tornavamo a casa in macchina, carichi di spesa con anche le nostre cassettine di fragole, mi ha detto: mamma non fare la marmellata! Perché, invece, non prepari qualche cosa di fresco, che mantenga il gusto e si conservi in frigorifero? Un gelato o un dolce con tante fragole? Pensando e ripensando cosa potessi fare con le fragole di dolce, fresco, da conservare in frigo ed anche poco calorico, mi è venuta in mente la granita! Una signora palermitana a me molto cara, Tiziana Perna, conosciuta grazie al Forum del Gambero Rosso, con il Nickname di Tizi, si è rivelata una fonte di ricette deliziose e dal sicuro successo. Io le ho religiosamente conservate ed ogni volta mi danno risultati eccellenti. Tra le tante, mi donò la sua strepitosa ricetta della Granita di limoni palermitana, mi aveva anche riferito che con quella base si potevano fare tutte le granite di frutta possibili. Così, tornata a casa mi sono messa all’opera. Troverai le sue spettacolari ricette nella sezione a lei dedicata ➡ Ricette di Tizi, ti consiglio di provarle. Vi troverai: la caponata di melanzane, la cassata, la cassata al forno, le arancine, i cazzilli e tante altre tutte buonissime.

Curiosità

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 5 Maggio 2012, come puoi notare dai tanti commenti presenti risalenti a quel periodo. Oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta. All’epoca era il post n. 100 del mio blog/ricettario della Nonna, non mi ero resa conto di aver già pubblicato 99 ricette!  Oggi sono 156.  Colsi l’occasione, che reitero anche oggi, per ringraziare tutti i lettori del mio blog. Fa piacere sapere che una mia ricetta può essere stata utile a qualcuno che in quel momento si trova lontano e pensa: oggi vorrei cucinare questo….!, digita il nome della ricetta, clicca e trova la mia, la prova e gli piace. Grazie a questo meraviglioso strumento diffondiamo il nostro pensiero e sapere in tutto il mondo! Ringrazio i Forumisti del Gambero Rosso per i competenti consigli circa il giusto abbinamento cibo/vino, per le splendide ricette che offrono e per le preziosissime critiche costruttive che mi spronano a migliorare in questo percorso intrapreso. GRAZIE A TUTTI ♥

Contest

Con questa ricetta partecipai al contest Colora la tua fresca estate! il contest gelato

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

47 Risposte a “Granita di fragole cremosa facile e veloce”

  1. Grazie per la tua visita, mi ha dato modo di conoscere te e il tuo splendido blog, ho visto un paio di ricette e ho già preso nota, sei davvero bravissima e mi piace lo spirito del tuo blog, lo condivido pienamente, poter essere d'aiuto o di suggerimento è bello. A presto 🙂

  2. Complimenti per il blog. E' molto elegante e raffinato, le ricette sono alla portata di tutti. La granita mi interessa molto perchè anche mio figlio, adora le fragole. Se ti va, passa dal mio blog. Grazie, ciao.

  3. ciao e complimenti, un suggerimento: carica gratis le tue videoricette su http://beyourface.com. Beyourface nasce per dar luce a capacità e talento in molti campi, anche nella cucina! A breve potresti essere visto e contattato da chi è interessato alle tue doti per offrirti opportunità di lavoro/collaborazione! Un saluto 🙂

  4. Nooooooo…questa devo assolutamente provarla…non sapevo fosse così semplice fare la granita :DDavvero bello il tuo blog…grazie di essere passata dalle mie parti :DVisto che ci sono ti invito alla mia raccoltaTi aspettohttp://ildolcecrear.blogspot.it/2012/05/micro-tempi-maxi-risultati.htmlUn bacioMartyka

  5. Ciao Maria Grazia, grazie per essere passata dal mio blog. Ti seguo con piacere ! Complimenti per il blog molto bello. Ho visto alcune tue ricette e credo che siamo concittadine; infatti i cuddruriaddri sono cosentini. I peperoncini sott'olio, le melanzane mi ricordano Cosenza…..c'ho azzeccato ?? Ciao

  6. Sig.ra Maria Grazia sono Arianna da Roma mia madre oggi ha fatto la granita di fragola complimenti perché una ricetta semplice buona dissetante . Io sono al 3 bicchiere. Complimenti anche a suo figlio Fabrizio che come me ama le fragole!

  7. Auguri e grazie perché adoro le fragole (ora che ci penso non dovrei mangiarle… ma la dermatologia soccombe alla golosità).Dann/www.cucinaamoremio.com

  8. Ciao cara Laura, è sempre un piacere ritrovarto sul mio blog, le tue visite sono una dolce sorpresa, un saluto affettuosissimo a te ed alla carissima Daniela, baci, baciM.G.

  9. Ciao mia cara Kamo, ti ringrazio per le splendide parole, ma anche tu hai inserito splendide ricette sul tuo forum. Mi riempie sempre di gioia ritrovarti sul mio blog, baciM.G.

  10. Ciao Arianna,non immagini quanto piacere mi faccia averti trovato sul mio blog, sono veramente contenta che la granita ti sia stata gradita. Dovrò rifarla anche io, la preparerò anche al melone di pane. Grazie per le belle parole che mi hai lasciato, baciM.G.

  11. Ciao, grazie per la visita, mi dispiace che le fragole ti creino problemi, presto pubblicherò la ricetta della granita di limoni, è buonissima, la stò preparando in questo momento, un saluto affettuosoM.G.

  12. Ciao, noi tutte ti ringraziamo per le ricette. Io personalmente sono nuova ed oggi per caso mi sono ritrovata sul tuo blog e devo dire che ne sono rimasta sorpresa. I miei complimenti. Volevo chiederti una cortesia, dato che non riesco ad accedere alla ricetta per la granita di limoni (mi compare un messaggio di errore) volevo cortesemente chiederti se potevi dirmi la quantità di limoni da utilizzare sulla base delle dosi che hai postato nella ricetta granita di fragole. Al posto di un kg di fragole utilizzo un kg di limone o no? Grazie in anticipo. PS La storia del nick picetto è carina e trovo giusto tu abbia conservato questo nick.:)Buona giornata

  13. Ciao, noi tutte ti ringraziamo per le ricette. Io personalmente sono nuova ed oggi per caso mi sono ritrovata sul tuo blog e devo dire che ne sono rimasta sorpresa. I miei complimenti. Volevo chiederti una cortesia, dato che non riesco ad accedere alla ricetta per la granita di limoni (mi compare un messaggio di errore) volevo cortesemente chiederti se potevi dirmi la quantità di limoni da utilizzare sulla base delle dosi che hai postato nella ricetta granita di fragole. Al posto di un kg di fragole utilizzo un kg di limone o no? Grazie in anticipo. PS La storia del nick picetto è carina e trovo giusto tu abbia conservato questo nick.:)Buona giornata

  14. Ciao Dan, purtroppo ho letto solo ora il tuo intervento, ti chedo scusa, non mi era apparso nella lista dei commenti. Anche se non faccio più in tempo a partecipare al contest vengo a trovarti subito, un grande salutoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *