Insalata hawaiana di pollo e gamberi

Ho trovato la ricetta dell’Insalata hawaiana di pollo e gamberi con avocado, ananas, anacardi, peperoni, cipolle ecc. sul mensile Sale&Pepe di agosto 2014. Amo questo connubio di sapori e sono estremamente ghiotta di gamberi. La prima volta che la feci mi sono procurata gli ingredienti necessari, ma dimenticai il pollo e l’insalata, il peperone doveva essere rosso e io lo presi verde! Non mi ero portata dietro la lista degli ingredienti! In tutte le versioni che ho provato offre un’esplosione di sapori. Questa preparazione può rappresentare un secondo con contorno, una insalatona o piatto unico, puoi usarla tra gli antipasti caldi e freddi per pranzi o cene importanti. Senza il pollo tra gli antipasti di mare per la cena della Vigilia di Natale. Utile anche per simpatici apericena, come si fa con le tapas spagnole o i cicchetti veneziani. Nel video ho preparato la versione quasi completa, in questo caso avevo dimenticato di acquistare la lattuga e, sebbene li avessi comperati per l’occasione, ho dimenticato di aggiungere i semi di sesamo! Di seguito ti lascerò qualche ricetta che prevede, come questa, l’utilizzo dei gamberetti lessi in insalata.

Ricette 👇👇 👇

Insalata hawaiana di pollo e gamberi. Può rappresentare un secondo con contorno, una insalatona o piatto unico, puoi usarla tra gli antipasti caldi e freddi per pranzi o cene importanti. Senza il pollo tra gli antipasti di mare per la cena della Vigilia di Natale. Utile anche per simpatici apericena, come si fa con le tapas spagnole o i cicchetti veneziani.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare

Ingredienti per fare l’Insalata hawaiana di pollo e gamberi

Io l’ho preparata con quello che avevo a disposizione senza pollo e vi ho aggiunto un peperoncino rosso calabrese aromatico. Completa con il pollo offre ➡ Calorie: 330 cal/porzione

500 g petto di pollo (disossato e tagliato a dadini o listarelle)
600 g gamberi (350 g di code pulite)
2 cipollotti freschi (io di Tropea puliti e tagliati a listarelle o rondelle)
2 coste sedano (pulite e tagliate a rondelle)
4 fette ananas (fresco)
2 avocado (maturi 250 g di polpa)
6 foglie lattuga (grandi)
1 peperone rosso (tagliato a dadini)
30 g anacardi (sgusciati)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone (il succo)

Ingredienti per la marinatura del pollo

3 cucchiai salsa di soia
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino paprica
q.b. sale delle Hawaii (in mancanza sale normale)

Ingredienti per i gamberi

1 lime
q.b. olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il condimento dell’insalata

4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 lime (il succo)
1 limone (il succo)
q.b. uva bianca (a piacere facoltativa)
q.b. semi di sesamo (a piacere)
1 pizzico sale
q.b. pepe

Strumenti

Per questa preparazione è utile un wok per la cottura del pollo.

Wok
oppure Padella

Procedimento per fare l’Insalata hawaiana di pollo e gamberi

Procedimento per cuocere il pollo

Per prima cosa devi fare la marinatura: riunisci in una ciotola o un vassoio a bordi alti la salsa di soia, 2 cucchiai d’olio, 1 pizzico di sale e la paprika. Immergici il pollo e lascialo insaporire. Scalda 1 cucchiaio di olio in un wok. Sgocciola il pollo dalla marinatura e mettilo nel wok ben caldo. Mescola ogni tanto, fino a quando il pollo è ben rosolato.

Procedimento per gamberi

Porta a bollore abbondante acqua salata e lessa le code di gambero per 2 minuti. Scolale in uno scolapasta e tuffale in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Scolale nuovamente e sgusciale. Versa il succo di lime in un vasetto a chiusura ermetica con poco olio, 1 pizzico di sale e pepe. Chiudilo e agitalo per emulsionare bene. Condisci i gamberi e lasciali insaporire per qualche minuto.

gamberetti per Insalata hawaiana

Procedimento per completare l’Insalata hawaiana di pollo e gamberi

Prepara ora il condimento per l’insalata. Emulsiona in una ciotola, con una forchetta o frusta a mano, l’olio, il succo di lime e quello di limone, unisci un pizzico di sale e pepe e sbatti fino a quando il sale si è sciolto. Elimina dall’ananas eventuali occhiature rimaste e taglia le fette di ananas a pezzetti; riduci la polpa di avocado a dadi e spruzzala immediatamente con il succo di limone per evitare che annerisca. Riunisci il peperone preparato con il sedano, i cipollotti, l’ananas, il pollo cotto, gli anacardi e l’avocado: mescola il tutto e condisci con la salsina preparata. Lava la lattuga, asciugala bene e fodera una ciotola da portata. Versa al centro l’insalata di pollo condita e completa con i gamberi lessati al lime.

Insalata hawaiana di pollo e gamberi con avocado, ananas, anacardi, peperoni, cipolle ecc.

Versione natalizia

In questo caso ho usato il radicchio trevigiano al posto delle foglie d’insalata e ho aggiunto qualche chicco di melagrana. La melagrana, infatti, è considerata come ben augurante. L’avevo preparata per la Vigilia di Natale quindi, anche in questo caso, non ho usato il petto di pollo.

Insalata hawaiana di pollo e gamberi con avocado, ananas, anacardi, peperoni e cipolle

Apericena Tapas Cicchetti Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare per stupire amici e parenti con quello che ultimamente viene definito apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi che possono rappresentare un pasto completo e unico. Un mix di antipasti caldi e freddi e varie preparazioni comode da mangiare anche in piedi. Per stupire gli ospiti puoi realizzare una tavola a buffet etnica, molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline e vassoi pieni di stuzzicanti golosità e tanto, tanto da bere.

Inserisco questa ricetta, anche se hawaiana, nella sezione dedicata alla Dieta Mediterranea in quanto ne possiede tutti i requisiti.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 24 Agosto 2014, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Insalata hawaiana di pollo e gamberi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *