Insalata di indivia belga gamberetti rosa avocado cetrioli e cipolla di Tropea

Insalata di indivia belga gamberetti rosa avocado cetrioli e cipolla di Tropea
 
Finalmente ho trovato un avocado maturo in Calabria! L’ho immediatamente acquistato! Ho comperato anche dei gamberetti rosa freschissimi perché avrei voluto preparare una ricetta con entrambi gli elementi! Girovagando su internet mi sono imbattuta in una infinità di ricette. La mia intenzione era quella di provare per la prima volta il famoso guacamole e l’insalata con gamberetti ed avocado. Io non seguo letteralmente ogni ricetta, cerco di adattare le stesse alle mie disponibilità. La prima difficoltà è stata quella di capire che il mio “prezioso avocado” era troppo maturo! Una buona parte è finita nella spazzatura! Ma non mi sono data per vinta ed ho continuato l’esperienza! Con una piccola parte ho preparato il guacamole seguendo questa meravigliosa ricetta e l’ho servito come accompagnamento a delle spigole grigliate, il resto l’ho utilizzato per l’insalata. 

Insalata di indivia belga gamberetti rosa avocado cetrioli e cipolla di Tropea, conditi con vinagret

Ingredienti per 4 persone:

  • circa 400 g di gamberetti rosa
  • mezzo avocado
  • 2 cespi di indivia belga
  • una cipolla di Tropea o due cipollotti sempre di Tropea
  • 2 cetrioli
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • un limone o due lime
  • menta fresca (facoltativa)

Procedimento:

Ho eliminato il budello dai gamberetti con l’ausilio di uno stecchino e li ho bolliti per 3 minuti in acqua bollente, salata ed aromatizzata con gambi di prezzemolo. Li ho scolati e sgusciati. A parte ho lavato e tagliato a pezzettini l’indivia belga, ho lavato, sbucciato e tagliato a fettine i cetrioli, ho tagliato a fettine una meravigliosa cipolla di Tropea freschissima e ho messo il tutto in una ciotola. Ho preparato una vinaigrette  emulsionando olio e.v.o., sale, un limone spremuto e menta fresca tritata. Ho sbucciato l’avocado e lo ho aggiunto agli altri elementi nella ciotola e condito immediatamente con la  vinaigrette per evitare che l’avocado si annerisse per effetto dell’ossidazione. La nostra insalata di indivia belga gamberetti rosa avocado cetrioli e cipolla di Tropea è pronta per essere assaporata.

Insalata di indivia belga gamberetti rosa avocado cetrioli e cipolla di Tropea, conditi con vinagret

In fin dei conti l’esperienza del primo avocado non è stata negativa, ma una grande scoperta! Mancavano i lime al posto dei limoni, ma non si può avere tutto nella vita!

Un grandioso saluto

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Insalata di indivia belga gamberetti rosa avocado cetrioli e cipolla di Tropea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *