Amanita caesarea (ovolo buono) in insalata

Amanita caesarea (ovolo buono) in insalata
 

Qualche giorno fa mio padre abile raccoglitore di funghi mi ha portato questi splendidi esemplari di Amanita caesarea (ovolo buono) che gradisco particolarmente a crudo in insalata.

Sono tra i miei funghi preferiti per la delicatezza del loro sapore.

Nella foto successiva puoi vedere i vari stati di maturazione di questi meravigliosi e ricercati Ovoli.

Per raccogliere i funghi non si può improvvisare, potrebbe essere molto pericoloso e rischiare l’avvelenamento. Di conseguenza meglio affidarsi a veri esperti del settore e, se si raccolgono i funghi senza la dovuta esperienza, é meglio farli controllare prima di mangiarli.

Amanita caesarea (ovolo buono) in insalata

Ingredienti:

  • Ovoli
  • Sale
  • Olio extravergine
  • Limone
  • Prezzemolo

Li ho puliti sciacquandoli velocemente sotto il getto dell’acqua per eliminare la terra, tagliati a pezzettini e conditi con prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spruzzata di limone. Vanno mangiati immediatamente, appena conditi, altrimenti si rovinano e sarebbe un vero peccato!

Non serve altro per assaporare al meglio questo pregiatissimo fungo raccolto nella nostra meravigliosa Sila.

In Calabria abbiamo moltissime eccellenze che ci permettono di assaporare cibi genuini di alta qualità.

Mio padre in ogni stagione mi porta sempre prodotti biologici e ricercati. Lui è un vero cultore e sa dove trovarli, è capace di fare moltissimi chilometri con la macchina per rifornire tutti noi. Bussa alla porta e con i suo meraviglioso sorriso e dice: “ti ho portato”! Spesso aggiunge che gli dispiace perché mi farà fare molto lavoro! Quando lui “porta” è sempre tanto! Se sono mele. Sono cassette di mele, se “porta” la meravigliosa farina integrale di segale bio, sono almeno 50 chili! E se porta congliale é un delirio! Un cinghiale intero! 😱

Un grandioso saluto

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *