Sgombri e gamberetti lessi in insalata con patate vitelotte e cipolle di Tropea

Gli sgombri lessi in acqua e aceto, uniti a gamberetti, patate vitelotte viola o anche altre patate e cipolle di Tropea creano una insalata gustosa e anche molto salutare. Possono rappresentare sia un secondo con contorno, insalatona e piatto unico che far parte degli antipasti di mare caldi e freddi come i classici e abbondanti antipasti calabresi. Una preparazione utile anche da offrire come si fa con i cicchetti o cicheti veneziani o le tapas spagnole, unito ad altri assagini. Utili anche per quello che i modaioli chiamano apericena. Ideali da offrire durante gli antipasti per la cena della Vigilia di Natale o anche per un’occasione speciale ad esempio una cena importante a base di pesce crostacei e molluschi.

Sgombri e gamberetti lessi in insalata con patate vitelotte viola e cipolle o cipollotti di Tropea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare gli Sgombri e gamberetti lessi in insalata con patate vitelotte e cipolle di Tropea

Ingredienti per fare gli sgombri lessi

750 g sgombri (4 di media grandezza)
q.b. sale (3 pizzichi)
2 foglie alloro
6 pepe nero in grani
Mezzo bicchiere aceto
q.b. acqua

Ingredienti per lessare i gamberetti

400 g gamberetti (rosa o rossi)
4 gambi prezzemolo
1 pizzico sale
q.b. acqua
q.b. ghiaccio

Ingredienti per la salsa

1 lime
1 limone
q.b. pepe nero
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Ingredienti per l’insalata di patate

4 patate vitelotte (patate viola o a pasta gialla lessate o cotte al microonde)
q.b. prezzemolo tritato
1 peperoncino (facoltativo)
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Ingredienti per le cipolle di Tropea

1 cipolla rossa di Tropea (o 4 cipollotti)
q.b. acqua
ghiaccio
q.b. aceto di vino rosso

Strumenti

Per questa preparazione ti servono una pentola grande con coperchio che possa contenere gli sgombri interi e una più piccola per lessare i gamberi. Le patate le puoi cuocere sia al microonde che lessarle in una pentola con coperchio.

Pentola – una grande e una piccola

Preparazione degli Sgombri e gamberetti lessi in insalata con patate vitelotte e cipolle di Tropea

Preparazione degli sgombri lessi

Metti sul fuoco una grande pentola, che possa contenere comodamente gli sgombri interi, con acqua (circa 1 litro), due foglie di alloro, il pepe nero in grani, l’aceto un pizzico di sale e porta a bollore. Eviscera gli sgombri, elimina le teste e sciacquali bene in acqua fredda. Appena l’acqua bolle inserire gli sgombri e lasciali bollire per circa 3 minuti. Spegni il gas e lasciali riposare con il coperchio fino a quando sono tiepidi. Completeranno la cottura lentamente. Scola gli sgombri e puliscili bene, elimina la pelle, le spine ed ogni parte nera fino a ottenere dei bei filetti. Mettili in una ciotolina, condiscili con la salsa e lasciali insaporire.

Preparazione dell’insalata di patate

Lava le patate vitellotte viola o altre patate a tua scelata, pungile con i rebbi di una forchetta o uno spiedo, mettile in un contenitore da microonde e cuocile in microonde a massima potenza per circa 10 minuti o fino a quando sono morbide. Se non hai a disposizione il microonde le metti a bollire in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale fino a quando infilandoci uno stecchino o spiedo o forchetta risultano morbide. Prepara un trito di prezzemolo e mettilo in una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva e se vuoi il peperoncino che puoi tritare insieme al prezzemolo o metterlo a pezzetti, aggiungi un pizzico di sale e lascia macerare gli ingredienti. Appena le patate sono cotte e ancora calde, le sbucci, tagli a fettine e aggiungi al condimento preparato e lasciale insaporire.

preparazione della salsa

Versa in un vasetto con tappo a chiusura ermetica il succo del lime e del limone 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, chiudi con il tappo e sbatti energicamente fino a quando il sale sarà completamente sciolto e la salsa si presenterà come una cremina ben emulsionata.

Preparazione dei gamberi lessi in insalata

Togli le teste dai gamberetti e se sono grandi il loro budello nero. Metti una pentola sul fuoco con 500 ml di acqua, qualche gambo di prezzemolo, un pizzico di sale e porta a bollore. Prepara una ciotola con acqua e ghiaccio. Appena l’acqua bolle buttaci le code di gambero e lascia cuocere per 3 minuti, scolale e versale nell’acqua e ghiaccio per fermare la cottura, dopo poco scolale nuovamente in uno scolapasta, sgusciale, mettile in una ciotolina e versaci un pochino di salsa preparata precedentemente e lascia insaporire.

Composizione finale degli Sgombri e gamberetti lessi in insalata con patate vitelotte e cipolle di Tropea

Taglia le cipolle o i cipollotti di Tropea a fettine e mettile in una ciotolina con acqua, ghiaccio e una spruzzata di aceto. In questo modo verranno belle croccanti. Lasciale in acqua e ghiaccio per una decina di minuti e poi scolale bene. Assaggia tutte le preparazioni che hai fatto in precedenza, controlla se sono ben condite e giuste di sale. Inserisci tutti gli ingredienti che hai condito separatamente in una ciotola o piatto da portata, aggiungi le cipolle croccanti e mescola bene senza rompere i filetti di sgombro, otterrai una meravigliosa preparazione. Se vuoi per un bell’impiattamento puoi ornare con fiori eduli, ma questo è solo un dettaglio. I nostri Sgombri e gamberetti lessi in insalata con patate vitelotte e cipolle di Tropea sono pronti per essere gustati.

Sgombri e gamberetti lessi in insalata con patate vitelotte viola e cipolle o cipollotti di Tropea

Informazioni nutrizionali

Lo sgombro è un pesce ricco di omega 3 (acidi grassi polinsaturi). Questi acidi grassi sono fondamentali per la salute del nostro cuore perché ci aiutano a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue, sono anche utili per mantenere in forma il cervello e molto altro. Puoi approfondire l’argomento in questo articolo molto interessante. Nella Categoria dedicata alla Dieta Mediterranea troverai tantissime golose e sane ricette utili per la cucina di tutti i giorni.

Apericena, Tapas, Cicchetti e Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare, per stupire amici e parenti, quello che ultimamente viene definito dai più modaioli con il termine apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi che vengono utilizzati come un pasto completo in convivialità! Un mix di pietanze calde e fredde comode da mangiare anche in piedi come in un buffet. Per lasciare gli ospiti a bocca aperta puoi realizzare una tavola a buffet etnica molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline, posate, bicchieri e vassoi pieni di stuzzicanti golosità e tanto, tanto da bere!

Avevo pubblicato questo post il 16 Aprile 2015 in formato articolo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Una risposta a “Sgombri e gamberetti lessi in insalata con patate vitelotte e cipolle di Tropea”

  1. Esageratamente golosa..adoro il pesce in insalata e tu hai creato un capolavoro che incontra perfettamente i miei gusti :-)Complimenti cara e felice serata <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *