Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica uva passa e pinoli

Gli Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica, uva passa e pinoli sono facili e veloci da fare, una ricetta deliziosa, gustosa e sana, ottima per assaporare al meglio lo sgombro e renderlo molto appetitoso. Avevo acquistato dei bellissimi sgombri, girovagando su internet per trovare una ricetta diversa dalle tantissime che io preparo con questo pesce azzurro meraviglioso mi sono imbattuta in una ricetta estremamente gustosa e sana sul sito “La Cucina Italiana”. Nella stessa c’è scritto che occorre aprire gli sgombri a libro eliminando la spina centrale lasciando la codina, ma io ho preferito dividere i due filetti per eliminare anche la spina dorsale estremamente fastidiosa, inoltre ho fatto anche alcune modifiche che, a mio gusto, migliorano il piatto. Con gli sgombri ti consiglio di provare anche le ricette: Sgombri e gamberetti lessi in insalata con patate vitelotte e cipolle di Tropea; Peperoni a cornetto ripieni di pane raffermo, olive nere, capperi e filetti di sgombro sott’olio o al naturale; Insalata di sgombri, pomodori e cipolla di Tropea alla calabrese. Inoltre, nella sezione dedicata alla Dieta Mediterranea, troverai tantissime ricette, sane e gustose, per la cucina di tutti i giorni.

Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica uva passa e pinoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare gli Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica uva passa e pinoli

4 sgombri (di circa 200 g l’uno)
120 g mollica (di pane raffermo a lievitazione naturale)
20 g pinoli
q.b. uva passa (una manciata)
5 pomodori piccadilly (o in più se ciliegini o datterini)
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
1 ciuffo prezzemolo

Procedimento per fare gli Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica uva passa e pinoli

Per prima cosa devi pulire gli sgombri e sfilettarli, ma ti consiglio di farteli preparare dal pescivendolo così farai molto prima. Se non hai questa opportunità ti consiglio di guardare questo video dove viene spiegato come fare in modo semplice. Ti ricordo di lavare sempre le mani dopo aver toccato il pesce crudo, nel frangente non toccare nulla (sale, bottiglia dell’olio ecc.) onde evitare contaminazioni batteriche di altri cibi che possono provocare gravi danni.

Lava l’uva passa e mettila in una ciotolina con acqua tiepida per farla rinvenire. In una ciotola abbastanza ampia inserisci la mollica di pane ben sgranata, l’uva passa ben strizzata e i pinoli. In una pentolina piccola versa un filo di olio, lo spicchio di aglio intero solo sbucciato se vuoi eliminarlo e il prezzemolo tritato. Oppure trita l’aglio con il prezzemolo e aggiungili nel pentolino con l’olio. Fai lievemente profumare a fuoco dolce, non deve soffriggere, appena inizia a sprigionarsi il profumo spegni il fuoco. Versa l’olio aromatizzato con il trito nella ciotola con la mollica e mescola bene per insaporirla.

Sistema i tuoi filetti di sgombro su di un tagliere, spolverali con un pizzico di sale e spargi su ognuno la mollica aromatizzata.

Arrotola i filetti di sgombro per formare gli involtini e fermali con uno o due stecchini.

Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica uva passa e pinoli

Versa un filo di olio abbondante in una buona padella antiaderente, fai in modo che il fondo sia ben coperto, in caso spennellala con un pennellino da cucina. Sistema i tuoi involtini nella padella. Taglia i pomodorini a metà e mettili con la parte del taglio verso il fondo. Cospargi tutto intorno la panura aromatica che ti è rimasta sul tagliere. Cospargi con un pizzico di sale e un filo di olio.

Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica uva passa e pinoli

Metti la pentola sul fornello a fuoco dolcissimo e con il coperchio. Lascia cuocere per circa 20 minuti senza girarli, toccali il meno possibile. Se necessario aggiungi un pochino di acqua bollente per evitare che bruci.

Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica uva passa e pinoli

I nostri Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica uva passa e pinoli sono pronti per essere assaporati. Buoni sia caldi che freddi. Ricorda di togliere gli stecchini prima di offrirli ai commensali. Gli sgombri cucinati in questo modo possono far parte degli antipasti caldi e freddi di mare o secondo con contorno.

Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica uva passa e pinoli

Apericena Tapas Cicchetti Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare per stupire amici e parenti con quello che ultimamente viene definito apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi che di fatto possono rappresentare un pasto completo e unico. Un mix di antipasti caldi e freddi e varie preparazioni comode da mangiare anche in piedi. Per stupire gli ospiti puoi realizzare una tavola a buffet etnica, molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline e vassoi pieni di stuzzicanti golosità e tanto, tanto da bere.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 18 Ottobre 2016, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Involtini di filetti di sgombro in padella con mollica uva passa e pinoli”

  1. Adoro gli sgombri! Di solito li cucino aperti e puliti delle lische e spina centrale, impanati (alla riminese) e cotti o alla griglia o al forno! Oppure interi e cotti alla griglia. Buonissimi.Proverò anche questa versione che mi piace già solo al pensiero!Un bacio, Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *