Zuppa inglese con savoiardi creme pasticcera e di nocciole al cioccolato

La Zuppa inglese con savoiardi, due creme diverse, pasticcera e di nocciole al cioccolato, bagna al rum o alkermès e granella di nocciole è facile e veloce da fare. Questo tipico e rinomato dolce al cucchiaio ha infinite versioni, questa me la sono inventata con gli ingredienti che avevo in casa al momento. Un dolce goloso e comodo da tenere in frigo per soddisfare i momenti di voglia di dolce. Premetto che io prediligo le preparazioni salate alle dolci, ma a questa non  ho saputo resistere. La preferisco al famoso tiramisù perché è più leggera in quanto non c’è il super calorico mascarpone ed è più sana in quanto le uova sono cotte. Ovviamente non è un dolce dietetico, ma ogni tanto si può anche trasgredire!

La Zuppa inglese con savoiardi, due creme diverse, pasticcera e di nocciole al cioccolato, bagna al rum  o alkermès e granella di nocciole è facile e veloce da fare.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Zuppa inglese con savoiardi creme pasticcera e di nocciole al cioccolato

Per fare la crema di nocciole al cioccolato ho usato la famosa crema spalmabile alle nocciole con cioccolato e latte. Per la bagna puoi usare sia la bagna al rum o bagna alkermès. Se la fai per bambini puoi inzuppare i savoiardi in latte o latte al cioccolato (preparato come fai la cioccolata calda e raffreddata).

Ingredienti per la crema pasticcera

600 ml latte parzialmente scremato
100 g zucchero di canna (o zucchero semolato)
35 g farina 00
4 tuorli
1 bicchierino liquore (a piacere)
buccia di limone (o mezzo baccello di vaniglia)

Ingredienti per la crema di nocciole al cioccolato

3 cucchiai da tavola crema spalmabile di nocciole al cioccolato (colmi)
q.b. latte parzialmente scremato (circa 50 ml)

Ingredienti per comporre la zuppa inglese

1 confezione savoiardi
q.b. bagna al rum (o alkermès)
q.b. granella di nocciole
q.b. cacao amaro in polvere

Procedimento per fare la Zuppa inglese con savoiardi creme pasticcera e di nocciole al cioccolato

Procedimento per la crema pasticcera

Questo metodo per fare la crema mi è stato insegnato tantissimi anni fa da un grande chef, Riccardo Raus,  che ho conosciuto sul Forum del Gambero Rosso quando mi ha dato la ricetta della Millefoglie in occasione del mio 25° anniversario di matrimonio, dolce che oramai utilizzo per ogni festeggiamento importante ➡ Millefoglie alla crema chantilly originale con frutti di bosco e scomposta

Sbatti con lo sbattitore elettrico le uova, quando sono sciolte inserisci lo zucchero, poco alla volta ma continuamente. Montalo fino a farlo diventare spumoso e chiaro, aggiungi mezzo bicchierino di liquore, la farina e monta ancora poco per non farla indurire. Versa solo il latte In una pentola che possa contenere sia il latte che il composto con le uova e mettila sul fuoco, portala a 80/85° ( vedrai le bollicine sui lati della pentola) prendi circa un quarto del latte, e aggiungilo alle uova, continua a montare, rimetti il latte sul fuoco e poco prima dell’ebollizione a 90° circa butta tutto il composto con le uova nel latte tutto insieme in un solo gesto, abbassa il fuoco e porta ad ebollizione girando sempre e facendo attenzione a non farla attaccare, fai bollire per 3 minuti. Copri la crema con la pellicola specifica per le alte temperature a contatto che imprigiona l’umidità all’interno e non fa formare la pellicola superficiale. Prima di utilizzarla togli la pellicola, aggiungi un paio di cucchiai di liquore, e con la frusta a mano o fruste elettriche frulla per darle di nuovo cremosità.

Procedimento per fare la crema di nocciole al cioccolato

Prendi 3 cucchiai colmi di crema spalmabile alle nocciole e cioccolato e mettili in un pentolino, aggiungi circa 50 ml di latte (non so la dose precisa ho fatto a occhio) e scalda sul fuoco fino a quando si scioglie, unisce completamente il composto e diventa della consistenza di una crema. Io ho usato poca crema spalmabile ma puoi raddoppiare o triplicare a piacimento.

Composizione della Zuppa inglese con savoiardi creme pasticcera e di nocciole al cioccolato

Come ti ho detto in precedenza la puoi comporre sia in una coppa grande che in comode monoporzioni. Metti alla base un pochino di crema di nocciole al cioccolato, posiziona di sopra uno strato di savoiardi lievemente bagnati nella bagna prescelta, poi crema pasticcera e granella di nocciole. Continua i vari strati fino ad esaurimento e chiudi con crema pasticcera, una spolverata di cacao in polvere e granella di nocciole per decorare.

La Zuppa inglese con savoiardi, due creme diverse, pasticcera e di nocciole al cioccolato, bagna al rum o alkermès e granella di nocciole è facile e veloce da fare.

Riponi in frigo ricoperta da pellicola o dal coperchio in dotazione della ciotola. Puoi tenerla in frigo e consumarla entro 3 giorni, ma a casa mia non arriva al giorno dopo! Se sei alla ricerca di dolci leggeri per tutti i giorni nella seguente categoria ne troverai alcuni deliziosi ➡ Dolci light senza burro e con poco zucchero.

La Zuppa inglese con savoiardi, due creme diverse, pasticcera e di nocciole al cioccolato, bagna al rum o alkermès e granella di nocciole è facile e veloce da fare.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 15 Marzo 2019, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Zuppa inglese con savoiardi creme pasticcera e di nocciole al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *