Millefoglie alla crema chantilly originale con frutti di bosco e scomposta

La Millefoglie alla crema chantilly originale, con frutti di bosco e scomposta per la nonna ha un significato particolare. Questa è la prima ricetta dolce che ho pubblicato sul mio blog nel 2010 e l’immagine di copertina è proprio quella del dolce che ho fatto all’epoca! La meravigliosa ricetta dal successo assicurato mi è stata donata da un grande chef e, come me, forumista del Gambero Rosso. Allora non sapevamo chi fossimo, ci conoscevamo solo per in nostro nik name. Di fatto lui si chiama Riccardo Raus! Avevo chiesto consiglio sul Forum per organizzare il 25° anniversario di matrimonio. Se vuoi farti una risata leggi quì! Quanto tempo è passato! Da allora la Millefoglie alla crema chantilly originale, con frutti di bosco e scomposta è rimasto il dolce per le ricorrenze importanti! Anniversari, compleanni ecc. L’ho fatto anche per il matrimonio di mio figlio e mia nuora che desideravano una cerimonia informale e hanno chiesto a me di fare questo dolce ornato da frutti di bosco, melagrane e fichi! Proprio a me che non sono brava con i dolci! Ma la millefoglie di Gordon mi è sempre venuta in aiuto in ogni occasione importante familiare! Oltretutto è anche un dolce economico oltre che d’effetto!

Millefoglie originale alla crema chantilly
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per quanto riguarda la pasta sfoglia io acquisto quella commerciale rettangolare o tonda a seconda della necessità. Deve bastare per fare 3 strati.
  • q.b.pasta sfoglia (per fare 3 strati)
  • q.b.cioccolato fondente al 75%

Ingredineti per la crema chantilly

  • 500 mllatte
  • 125 gzucchero
  • 35 gfarina 00
  • 4tuorli (d’uovo)
  • 1 bicchierinoliquore (all’arancia o limone)
  • 250 gpanna fresca da montare

Decorazioni per la Millefoglie originale

  • q.b.mandorle in scaglie
  • q.b.zucchero a velo
  • 100 gcioccolato fondente
  • 20 gburro

Decorazione per la Millefoglie con frutti di bosco o di stagione

  • q.b.frutti di bosco (o altri di stagione)
  • q.b.zucchero a velo

Strumenti

Per questo dolce non serve nessuno strumento particolare, bastano solo le fruste elettriche, ancora più comode se provviste di ciotola rotante. Ultimamente mi si è rotto il frullatore con ciotola rotante, quando sono andata a vedere i prezzi per acquistare uno nuovo mi sono resa conto che era meglio prendere una planetaria, così ho comperato la mia prima planetaria con capacità 5 litri, economica rispetto a molte altre in commercio. Mi si è aperto un mondo nuovo in cucina, è un validissimo aiuto particolarmente per gli impasti lievitati e quelli che devono essere frullati o impastati per lungo tempo.
  • Carta forno
  • Frusta elettrica
  • Teglia

Preparazione della Millefoglie alla crema chantilly originale con frutti di bosco e scomposta

  1. Sbatti con lo sbattitore elettrico le uova, quando sono sciolte inserisci lo zucchero, poco alla volta ma continuamente. Montalo fino a farlo diventare spumoso e chiaro, aggiungi mezzo bicchierino di liquore, la farina e monta ancora poco per non farla indurire. Versa solo il latte In una pentola che possa contenere sia il latte che il composto con le uova e mettila sul fuoco, portala a 80/85° ( vedrai le bollicine sui lati della pentola) prendi circa un quarto del latte, e aggiungilo alle uova, continua a montare, rimetti il latte sul fuoco e poco prima dell’ebollizione a 90° circa butta tutto il composto con le uova nel latte tutto insieme in un solo gesto, abbassa il fuoco e porta ad ebollizione girando sempre e facendo attenzione a non farla attaccare, fai bollire per 3 minuti. Versa la crema in un contenitore in vetro o acciaio e copri immediatamente con la pellicola che imprigiona l’umidità all’interno e non fa formare la pellicola superficiale. Metti in frigo per molte ore a far freddare e rapprendere completamente.

  2. Accendi il forno e preriscaldalo a 180°, prendi la sfoglia e sistemala su teglie ricoperte di carta forno, spennellala con un pochino di bianco d’uovo, spargi un pizzico di zucchero e bucherellala tutta con i rebbi di una forchetta. Inforna, una per volta, per circa 15, 20 minuti, fino a quando è lievemente dorata e fai raffreddare.

  3. 10 minuti prima di comporre il dolce tira fuori dal frigo la crema, aggiungi i liquore rimasto e con una frusta a mano o sbattitore elettrico frulla per pochi secondi fino a quando acquisisce nuova cremosità.

    Monta a parte la panna, facendo attenzione a farla ben compatta, ma non montare troppo altrimenti si separa il burro. Con una spatola inserisci la panna, una spatolata per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla, non aggiungere altra panna se la precedente non è ben amalgamata.

Composizione della Millefoglie

  1. Prendi il piatto da portata, vassoio o altro in cui vuoi mettere il dolce, sporcalo leggermente con la crema, serve solo per fermare la sfoglia e non farla muovere. Sistema la prima sfoglia e uno strato di crema da un paio di cm, livella con la spatola o il lato liscio di un coltello da pane. Prendi il cioccolato fondente, taglialo al coltello in scaglie e spolveralo sopra a pioggia, metti l’altro strato di sfoglia e pressa leggermente sopra con un vassoio per livellare e far uscire la crema in eccesso. Continua con altra crema, cioccolata e sfoglia. Lascia l’ultima sfoglia pulita. Puoi fare più strati, io generalmente faccio 3 strati di sfoglia e due di crema!

  2. E ora le mandolre, se hai acquistato le mandorle in scaglie non devi far nulla altrimenti sistema le mandorle spellate in padella, falle tostare leggermente e tagliale a lamelle con un coltello liscio affilato.

    Con una spatola riempi i lati del dolce, tipo muratore, con la crema e fai appiccicare le lamelle di mandorle lateralmente, da calde si attaccano benissimo. Per finire spolvera l’ultimo strato si sfoglia con lo zucchero a velo messo in un colino. Se hai il macinacaffè puoi fare tu stesso lo zucchero a velo con semplice zucchero semolato, quello delle buste già pronto è pieno di amido e di aromi. Pulisci il vassoio con un panno umido e metti in frigo per almeno 4 ore a compattare prima di servire.

Decorazione della millefoglie originale

  1. Se desideri preparare questo dolce per una ricorrenza (anniversario, compleanno altro) puoi scrivere con il cioccolato qualcosa sulla torta.

  2. millefoglie originale alla crema chantilly

    Fondi il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria, fai un cartoccio con la carta forno, riempilo con la cioccolata calda e burro che si sono fusi a bagnomaria, usa le due mani per scrivere sopra la torta, magari fai una prova prima su un pezzo di carta sul banco di lavoro, il buchino da dove esce la cioccolata dovrà essere di circa 2 o 3 millimetri a seconda di quanto vorrai grandi i caratteri.

    Senza timore scrivi, usando una mano per chiudere il cartoccio e l’altra per fare pressione e far uscire la cioccolata.

    Se sbagli fermati, metti la torta in frigo per 10 minuti, appena la cioccolata è indurita, con un coltello togli quello che hai scritto male e continua. Lascia il cartoccio in caldo a bagnomaria in un pentolino.

Decorazione della millefoglie con frutti di bosco o frutti di stagione

  1. Per questa millefoglie, dopo aver spolverato lo zucchero a velo basta che sistemi i frutti e qualche foglia, io ho usato foglie di fragoline di bosco, ma puoi usare anche menta, in modo decorativo tutti intorno.

Millefoglie scomposta

  1. Se ti avanza crema e sfoglia o se preferisci prepararla scomposta, in bicchieri bassi e larghi o coppe da martini, inserisci qualche cucchiaio di crema, sbriciola un pochino di sfoglia, aggiungi dei cubetti piccolissimi di pera e cioccolato fondente, altra crema e finisci sopra con pezzi di sfoglia belli grandi a montare in altezza, infilati in tutti i versi, ancora cubetti di pera e scaglie di fondente. Puoi aggiungere 2 gocce, senza esagerare, di riduzione di aceto balsamico o glassa di balsamico. Saranno millefoglie monoporzione bellissime. Puoi usare, al posto delle pere, i frutti di bosco o altro di stagione. Cospargi di zucchero al velo e i tuoi bicchierini saranno meravigliosi! Le nostre Millefoglie alla crema chantilly originale con frutti di bosco e scomposta sono pronte per essere assaporate.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *