Patate al forno veloci e sfiziose

Oggi la nonna ti spiega come cucinare queste patate cotte al forno che sono facili e veloci da fare, sfiziose, gustose e light. Puoi insaporire le patate con quello che preferisci ad es.: origano secco, rosmarino, peperoncino, pepe nero, paprica forte o dolce ecc. Rappresentano un contorno ideale per ogni secondo piatto e sono anche leggere, si tratta infatti, come ho detto prima, di una ricetta light. Questo metodo è utile anche per cuocerle nella friggitrice ad aria, ovviamente poche per volta. Nella categoria: Dieta mediterranea troverai tante ricette facili, ideali per una sana e gustosa alimentazione personale e familiare per la cucina di tutti i giorni.

Patate al forno veloci e sfiziose
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
145,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 145,01 (Kcal)
  • Carboidrati 29,88 (g) di cui Zuccheri 1,40 (g)
  • Proteine 3,51 (g)
  • Grassi 1,75 (g) di cui saturi 0,27 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 3,68 (g)
  • Sodio 667,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 78 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per fare le Patate al forno veloci e sfiziose

In questo caso le ho insaporite con origano e pepe nero, ma puoi aromatizzarle con quello che preferisci ad es.: rosmarino tritato, peperoncino in polvere, paprica forte o dolce ecc.
  • 1 kgpatate
  • 1 pizzicosale (abbondante)
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoorigano secco
  • 1 pizzicopepe nero

Strumenti

Puoi usare questa ricetta anche con la friggitrice ad aria, ovviamente, per avere un risultato ottimale, devi farne poche per volta, in un unico strato e staccate tra di loro, avrai delle patate leggere e croccanti.
  • Teglia da forno (leccarda)
  • carta da forno

Preparazione

  1. Puoi usare le patate con tutta la buccia. Le lavi bene con una spazzolina o lana d’acciaio, le tagli in spicchi grandi, le metti in una ciotola, le sciacqui abbondantemente e lasci a bagno in acqua fredda per circa mezz’ora affinché perdano un pochino di amido. In questo modo verranno più croccanti. Trascorso il tempo necessario, accendi il forno a 200 °, modalità statica, e fallo preriscaldare. Scola bene le patate dall’acqua in uno scolapasta e rimettile in una ciotola. Condiscile con un buon pizzico di sale, un filo d’olio extravergine di oliva e origano o paprica o rosmarino, quello che preferisci. Mischiale bene con le mani affinché si distribuisca uniformemente il sale, l’olio e gli aromi prescelti.

  2. Poggia sulla teglia rettangolare grande o la leccarda un foglio di carta forno bagnato e strizzato e sistema le patate in un solo strato ordinato. Inforna nella parte più bassa del forno.

  3. Patate al forno veloci e sfiziose

    Cuoci per circa 50 minuti, il tempo è indicativo, dipende da forno a forno, fino a quando sono belle dorate e croccanti. Servi immediatamente, queste ptate vanno mangiate ben calde.

  4. Spalla di cinghiale arrosto con contorno di patate silane

    Ho usato questa ricetta anche per aggiungerle ad una spalla di cinghiale cotta al forno, un arrosto sontuoso, ve le ho messe a fine cottura e le ho lasciate insaporire ne suo sughetto, credimi erano deliziose.

Storia della ricetta

Ho visto preparare questa ricetta di patate al forno in una trasmissione di Giada De Laurentiis e mi hanno immediatamente catturata, da allora le faccio spesso perché piacciono a tutti, sono veramente gustose, semplici e veloci. Ogni volta che le cucino è una festa e per una mamma/nonna questa è la gioia più grande! 

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 10 Settembre 2014, oggi lo riedito e pubblico in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Patate al forno veloci e sfiziose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *