Spalla di cinghiale arrosto alla birra con patate

Oggi la nonna ti spiega come cucinare la spalla di cinghiale arrosto alla birra con le patate. Un arrosto, ben fatto, succulento e saporito generalmente rappresenta una portata importante da offrire durante le feste o in occasioni speciali, se poi si tratta di cinghiale il successo è assicurato. Negli ultimi due anni, dopo aver cucinato 2 cinghiali interi, ho avuto l’opportunità di poter approfondire i vari metodi di cottura per poter assaporare al meglio ogni sua parte, nella Categoria: cinghiale troverai tante altre ricette. La carne è molto magra e tenace, per renderla morbida occorre cuocerla nel modo opportuno.
Avevo una spalla di cinghiale e volevo farla in arrosto intera al forno, dopo una  ricerca su internet non ho trovato nulla d’interessante, così ho fatto a modo mio e il risultato è stato eccellente! Ho optato per una lunga cottura in forno a temperatura relativamente bassa, ma per far si che la carne risultasse tenera occorreva aggiungere qualche liquido altrimenti sarebbe risultata dura e stopposa. Ho optato per la birra, ma puoi usare anche vino o acqua o acqua e aceto, a seconda dei gusti.

Spalla di cinghiale al forno arrosto alla birra con patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura6 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per cucinare la Spalla di cinghiale arrosto alla birra con patate

Come prima cosa occorre stare molto attenti alla carne di cinghiale che si possiede, essere sicuri che siano state fatte le dovute analisi per scongiurare che sia affetto da trichinella detta anche trichine trasmissibile all’uomo. Questa carne è differente a seconda dell’età dell’esemplare.
Sono preferibili animali non molto grandi ed è da evitare assolutamente quella del maschio adulto durante il periodo degli amori, risulta puzzolente e dura. Se la carne proviene da un buon esemplare non ha un sapore forte, anzi è estremamente delicata e non è necessaria la marinatura in vino o aceto.
  • q.b.cinghiale (una spalla di cinghiale)
  • 2 fogliealloro
  • 3 ramettirosmarino
  • q.b.pepe nero
  • q.b.semi di senape
  • 2 ramettiorigano
  • q.b.sale
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 132 clbirra (in sostituzione acqua e aceto o vino o solo acqua)
  • 2 ciuffisalvia
  • 8patate

Strumenti

Io, per sicurezza, uso solo taglieri antibatterici che posso lavare comodamente in lavastoviglie, differenti per le carni crude, verdure, affettati e formaggi. Utile anche un buon coltello ben affilato.
  • Teglia (grande rettangolare)
  • Pellicola per alimenti
  • Tagliere e coltello a lama liscia (o mandolina)

Procedimento per la marinatura a secco da fare il giorno prima della cottura

Per cucinare la carne di cinghiale occorre pazienza e mettere la fretta da parte! Non è una cottura improvvisata. Nel corso della spiegazione ti inserirò anche l’ora esatta in cui ho fatto le foto. Se la tua spalla di cinghiale è congelata lasciala scongelare lentamente in frigo prima di prepararla alla cottura.
  1. Quando tocchi la carne cruda devi lavarti sempre le mani (non solo per il cinghiale, ma per tutte le carni) per non contaminare altri alimenti o oggetti ,ad es. non prendere il sale con le mani sporche di sangue o toccare barattoli (spesso l’ho visto fare in tv) è sbagliatissimo, attenzione!

  2. marinatura a secco per Spalla di cinghiale arrosto con contorno di patate silane

    Il giorno prima della cottura devi mettere la spalla a bagno in acqua fredda per qualche ora in modo da eliminare eccessi di sangue e impurità superficiali. Successivamente sciacquala bene e asciugala. Prepara un trito di rosmarino, salvia e lauro. Poggia la spalla su di un pezzo di pellicola che poi ti servirà per avvolgerla, massaggiala bene con gli aromi tritati e aggiungi anche i semi di senape e pepe nero pestato a mortaio o appena macinato. Avvolgila con la pellicola e conservala in frigo per tutta la notte.

Procedimento per la cottura

  1. marinatura a secco per Spalla di cinghiale arrosto con contorno di patate silane

    Il giorno togli la spalla di cinghiale dal frigo e falla stare a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di cuocerla. Accendi il forno e preriscaldalo a 200° modalità ventilata. Apri la pellicola che avvolge la carne e salala molto bene su entrambi i lati. (Erano le 7,51)

  2. cottura Spalla di cinghiale arrosto con contorno di patate silane

    Prendi una grande teglia che possa stare sia sul fornello che in forno, mettila sul fuoco con un pochino d’olio, appena è caldo aggiungi la spalla e falla rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati. Togli dal fuoco e sistema nella teglia intorno alla carne la cipolla di tropea tagliata a pezzi, rosmarino, salvia e origano. (Erano le 8,02)

  3. cottura Spalla di cinghiale arrosto con contorno di patate silane

    Versa la birra, copri bene la teglia con la stagnola e mettila in forno. Dopo 30/40 minuti di cottura abbassare la temperatura del forno a 160° sempre modalità ventilata. (Quando ho versato la birra erano le 8,04)

  4. Nel frattempo mettiamo a cuocere le patate in forno in questo modo. Dato che usiamo la modalità ventilata le possiamo cuocere contemporaneamente alla carne.

  5. cottura Spalla di cinghiale arrosto con contorno di patate silane

    Dopo circa 5 ore di cottura la carne apparirà così. (Erano le 12,43)

  6. cottura Spalla di cinghiale arrosto con contorno di patate silane

    Togli la stagnola e prosegui la cottura in forno, dopo un’altra ora e 10 minuti avrà questo aspetto. (Erano le 13,51)

  7. cottura Spalla di cinghiale arrosto con contorno di patate silane

    Se, come in questo caso c’è ancora liquido che deve evaporare, metti la teglia sul fornello e fai sfumare completamente la birra rimasta. (Erano le 14,02 e i commensali già a tavola).

  8. Spalla di cinghiale al forno arrosto alla birra con patate

    Aggiungi le patate che avrai cucinato in precedenza nel meraviglioso intingolo formatosi e rigirale ben bene per farle insaporire. (Erano le 14,08)

  9. Spalla di cinghiale arrosto con contorno di patate silane

    La nostra Spalla di cinghiale arrosto alla birra con patate è pronta per essere servita. Ho iniziato a cuocere la spalla alle 7,53 ed era pronta alle 14,08. In totale ha cucinato per circa 6 ore. Mio padre ha detto che non aveva mai mangiato un arrosto di cinghiale così buono.

Consiglio della nonna

Ti consiglio di leggere anche la ricetta del Cosciotto di cinghiale al forno anche in questo caso un arrosto succulento, cucinato senza aggiungere grassi eccessivi (lardo o altro), così morbido che non serve il coltello per tagliarlo.

Per gli appassionati consiglio questo splendido libro.

Avevo pubblicato questo post il 18 Agosto 2020 in formato articolo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta. 

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶️

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Spalla di cinghiale arrosto alla birra con patate”

  1. Cara Maria Grazia ..
    I miei complimenti!!
    Ho provato la spalla di maiale..
    perfetta!
    (io però l’ho lasciata prima 70 ore nella mia salamoia segreta (però se vuoi te la svelo!)
    i tempi di cottura da te consigliati sono esattissimi!
    Adesso voglio provare tutte le altre
    ..quell’umido toscano dev’essere favoloso!!
    Ancora Bravissima!
    a presto
    Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *