Sgombri lessi in insalata con cipolla di Tropea e pomodori alla calabrese

Gli sgombri lessi aggiunti alla classica insalata di pomodori alla calabrese con cipolla di tropea, peperone verde, peperoncino, origano e basilico sono veramente buoni oltre che sani. Puoi prepararli in anticipo ad esempio la sera per il giorno dopo o la mattina per la sera, saranno ancora più saporiti. Ti consiglio di provare anche lo sgombro lesso condito con la salsa salmoriglio che puoi conservare in frigo anche per tre giorni. Se non avessi voglia di lessare e pulire gli sgombri, in sostituzione, puoi aggiungere all’insalata di pomodoro gli sgombri sottolio o al naturale che trovi normalmente in commercio, ma il sapore è diverso! Gli sgombri sono eccezionali dal punto di vista nutrizionale, sicuramente da preferire al tonno in quanto ricchi di omega 3 e con meno metalli pesanti. La ricetta proviene dalla moglie del pescivendolo e l’ho trovata ottima. Era il venerdì, ora di chiusura, lei e il marito mi hanno riempita di pesci a buon prezzo e, preoccupata per non riuscire a consumarlo, mi ha consigliato questa ricetta per sfruttare gli sgombri che in quel momento erano in eccesso, ma a un ottimo prezzo e freschissimi. Dovevo solo lessare gli sgombri come al solito e aggiungerli alla classica Insalata di pomodori alla calabrese. Questa preparazione può rappresentare un secondo con contorno, far parte degli antipasti di mare caldi e freddi a base di pesci, crostacei e molluschi e, accompagnata da una fettina di pane casereccio, un piatto unico o insalatona.

Sgombri lessi in insalata con cipolla di Tropea e pomodori alla calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare gli Sgombri lessi in insalata con cipolla di Tropea e pomodori alla calabrese

Le quantità sono tutte indicative più o meno!

Ingredienti per fare gli sgombri lessi

4 sgombri (di media grandezza o due grandi)
mezzo bicchiere di aceto
q.b. acqua
1 pizzico sale
1 foglia lauro

Ingredienti per l’insalata di pomodoro

pomodori da insalata (a scelta: cuore di bue; insalatari; datterini; ciliegini)
1 peperone friggitello (a cornetto verde)
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio aglio
1 peperoncino
1 pizzico origano secco
5 foglie basilico
1 filo olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti

Per questa preparazione ti servono solo una pentola per cuocere gli sgombri, un coltellino e una insalatiera preferibilmente munita di coperchio o pellicola.

Pentola grande con coperchio
Coltello
Insalatiera

Preparazione degli Sgombri lessi in insalata con cipolla di Tropea e pomodori alla calabrese

Preparazione degli sgombri lessi

Per prima cosa devi eviscerare lo sgombro, eliminare la testa e lavarlo bene in acqua fredda eliminando ogni residuo di sangue. Metti sul fuoco una pentola grande, capace di contenere gli sgombri comodamente, la riempi di acqua, aggiungi l’aceto, il pepe in grani, due bei pizzichi di sale, le foglie di lauro e porti a bollore. Appena bolle vi aggiungi gli sgombri, fai riprendere il bollore a fuoco vivace e, se sono piccoli di circa 200 g, cuoci per 2 minuti, altrimenti aggiungi 1 minuti per ogni 100 g. Spegni il gas, copri con il coperchio e fai riposare in pentola con acqua 5 minuti. Li scoli, fai intiepidire e pulisci.

Per pulirli bene ti consiglio di dividerli a metà, poi togli la spina centrale, dividi a sua volta a metà il filetto e con un coltellino a lama liscia, togli tutte le parti marroni che sono amare e in quelle centrali ci sono anche delle piccole spinette, le gratti con il coltellino. Elimini la pelle e tutte le spine presenti.

Preparazione dell’insalata di pomodoro e composizione finale del piatto

Prepara una bella ➡ insalata di pomodori alla calabrese ⬅ aggiungici il pesce e lascia insaporire gli ingredienti almeno 30 minuti prima di servire. Assaggia per vedere se è giusto di sale. Un secondo molto sano e ottimo per la stagione calda. Puoi sistemare la tua insalata in un contenitore in plastica con coperchio a chiusura ermetica utile da trasportare per un bel Picnic in spiaggia. Ideale da mangiare in riva al mare, leggera, che ti consente di fare il bagno senza sosta.

Sgombri lessi in insalata con cipolla di Tropea e pomodori alla calabrese

Contest: Dieta Mediterranea? Si grazie!

Sono stata invitata a partecipare al food contest “Dieta Mediterranea? Sì, grazie!”promosso dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II insieme all’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB). L’iniziativa aveva l’obiettivo di favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata” in cui il rigore scientifico e la correttezza metodologica incontrassero il gusto e il piacere della buona tavola, la ricerca dell’equilibrio nutrizionale, la creatività e la sperimentazione in cucina.

Ritengo che questa iniziativa sia estremamente lodevole. Per la mia famiglia prediligo la dieta mediterranea fin da quando ho iniziato a cucinare. All’età di 16 anni, sposata da poco, stavo preparando gli esami di stato, e tra gli argomenti di studio v’era la dieta mediterranea. Rimasi affascinata e da allora ho approfondito, offrendo così  alla mia famiglia quasi esclusivamente ricette ispirate a questa meravigliosa, gustosa e sana dieta. Prima di iniziare ad alimentarci, sempre seguendo i semplici dettami stabiliti dalla dieta mediterranea, usavo le ricette insegnate da mia madre. Ottima cuoca, usava molto il burro e altri cibi grassi per i suoi deliziosi intingoli, ma io e mio marito avevamo i valori sfasati. Sono trascorsi molti anni e da allora i valori sono stati sempre perfetti. Addirittura tempo fa il medico di famiglia, durante un controllo di routine a mio marito, gli disse di farmi i complimenti. Lui chiese il perché e il medico rispose che per avere quei valori nelle analisi del sangue mio marito non poteva che seguire una dieta impeccabile. Ciò mi ha riempita d’orgoglio. La mia cucina non è monotona, anzi è ricca e molto saporita.

Ho inviato 4 ricette e tutte hanno avuto l’approvazione dei membri della Commissione Scientifica e risultano tra le 60 ricette vincitrici del food contest! Le ricette, oltre a questa, erano le seguenti: Insalata di riso integrale con zucchine piselli carote e gamberetti; Insalata di pomodoro alla calabrese e Alici in tortiera con patate e pomodorini gratinate al forno.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 25 Luglio 2016, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Sgombri lessi in insalata con cipolla di Tropea e pomodori alla calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *