Fresina condita con insalata di pomodoro alla calabrese

In Calabria si chiama fresa, fresina o frisella a seconda della grandezza o località, quante volte la fresina condita con insalata di pomodoro alla calabrese ha salvato le nostre cene! Le fresine o friselle oramai si trovano ovunque in commercio con svariate forme, sono comode da conservare in dispensa pronte per essere farcite. E’ un pane secco, biscottato, basta bagnarlo ed è pronto da essere consumato al posto del pane insieme a formaggi, salumi, sottolio o qualunque altro condimento. Questa nell’immagine è stata condita con semplicissima ➡️  insalata di pomodoro alla calabrese. Pochi ingredienti di qualità conferiscono sapori eccellenti, inoltre è una preparazione estremamente sana, tipica della dieta povera mediterranea. Basta aggiungere un poco di tonno o sgombri sottolio o al naturale di buona qualità alla nostra fresina condita con insalata di pomodoro alla calabrese e diventa un piatto unico che racchiude in se farinacei, vitamine, proteine e pochi grassi derivanti solo dall’olio extra vergine di oliva e, eventualmente, da quelli presenti nel pesce ricco di omega 3.

Fresina condita con insalata di pomodoro alla calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Le fresine si trovano comunemente anche on line, comode da avere in dispensa, basta bagnarle e farcirle. Ottime anche con una spruzzata di aceto, origano, sale e olio. Ideali per accompagnare salumi, formaggi e sottolio.

4 fresella (Frisella) (Piccole )
400 g pomodori
1 spicchio aglio
1 cipolla rossa di Tropea
1 peperoncino
1 pizzico origano secco
5 foglie basilico
1 filo olio extravergine d’oliva
1 peperone friggitello
q.b. acqua
1 pizzico sale
209,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,08 (Kcal)
  • Carboidrati 32,43 (g) di cui Zuccheri 5,35 (g)
  • Proteine 5,35 (g)
  • Grassi 6,83 (g) di cui saturi 0,86 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 3,76 (g)
  • Sodio 134,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 194 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Coltello

Preparazione

Per prima cosa occorre preparare l’insalata di pomodoro che deve avere il tempo per insaporirsi con i condimenti e sprigioni il sughetto che darà sapore alla nostra fresina. In una ciotola inserisci i pomodori, le cipolle tagliate a fettine, il peperone, l’aglio, il peperoncino, origano e basilico. Condisci con un bel pizzico di sale e l’olio. Lascia insaporire per circa 30 minuti.

Bagna velocemente le fresine sotto al getto dell’acqua e sistemale in un piatto. Ricoprile con l’insalata di pomodoro e irrorale con il sughetto. Lascia riposare 10 minuti prima di servirle. Giusto il tempo di far ammorbidire e insaporire le fresine.

Fresina condita con insalata di pomodoro alla calabrese

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 5 Giugno 2020, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Fresina condita con insalata di pomodoro alla calabrese”

  1. Anche io le adoro nonostante non facciano parte della mia tradizione culinaria! In estate mi salvano spesso il pasto e sono perfette da sgranocchiare anche durante il resto della giornata!Sai che quando resto senza fette biscottate uso quelle? Ottime anche con la marmellata..insomma le amooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *