Melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle

La ricetta calabrese della nonna delle melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle di Tropea è favolosa, non possono mancare nel tipico antipasto alla calabrese insieme ad altri sott’olio, salumi, ricotta fresca, formaggi ecc. Ottime per farcire, insieme a salumi e formaggi, deliziosi panini e anche su di una bruschetta con l’aggiunta di qualche filetto di acciuga sott’olio alla calabrese. Questa è la stagione delle conserve e quelle fatte in casa sono completamente diverse da ciò che si trova in commercio, ovviamente sono laboriose, ci vuole pazienza e voglia di offrire a chi si vuol bene prodotti buoni e genuini. Questa variante con cipolle di Tropea e peperoni insegnatami da Mirella Pagliaro mi ha entusiasmata, vi consiglio di andare a visitare e replicare le sue ricette, tutte di sicuro successo, le troverete sul suo splendido Blog: “In cucina con Mire”. Ho seguito, tranne che per alcune minuscole varianti, le sue indicazioni. Precedentemente non sono mai stata soddisfatta da altre ricette di melanzane sott’olio rinvenute, ne ho provate tantissime, ringrazio pubblicamente Mirella per la generosità palesata nella condivisione del suo grande sapere. Ovviamente era necessario che la pubblicassi sul mio blog (ricettario della mamma) per tramandarla, a mia volta,  ai figli, nipoti ed a chi avrà intenzione di provarla. Nella categoria: Golosità in dispensa troverai tantissime ricette della nonna di conserve casalinghe dolci e salate che possono essere utili in tante occasioni.

La ricetta calabrese della nonna delle melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle di Tropea è favolosa, non possono mancare nel tipico antipasto alla calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare 3 o 4 vasetti di Melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle di Tropea

  • 2 kgmelanzane ovali nere
  • 3peperoni dolci (di colori differenti)
  • 3cipolle rosse di Tropea
  • 1peperoncino piccante (calabrese (facoltativo))
  • 2 spicchiaglio ((facoltativo))
  • 1 ciuffomenta
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale grosso (circa 200 g)
  • 3limoni
  • 1 laceto di vino bianco

Strumenti

Per questa ed altre preparazioni (olive ammaccate, peperoncini verdi sott’olio, peperoncini rossi sott’olio, melanzane fritte aglio aceto e menta, caponata di melanzane ecc.) è utilissimo il torchietto, questo è il più venduto su Amazon, ma puoi usare anche lo schiaccia patate. Molto utile anche la mandolina per tagliare le melanzane velocemente della stessa dimensione e i presselli per i vasetti detti anche distanziometri salvagusto.
  • Torchio oppure Schiacciapatate
  • 3 Vasetti – con coperchio
  • Mandolina oppure Affettatrice oppure Coltello

Preparazione delle Melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle di Tropea

  1. Spremi i limoni, versa il liquido in una grande bacinella e riempila di acqua, servirà per evitare che le melanzane si anneriscano durante la preparazione. Mirella consiglia di sbucciare le melanzane e metterle a bagno nell’acqua e succo di limone, poi tagliale a listarelle e mettile ancora a bagno. Occorre essere veloci, le melanzane, una volta sbucciate non devono stare all’aria, diventerebbero subito nere. Io ho sbucciato e tagliato velocemente con l’ausilio dell’affettatrice per affettarle tutte della stessa misura e poi ho fatto le listarelle a coltello (sono abbastanza veloce), ma se si possiede l’attrezzo (mandolina) che le taglia direttamente della giusta dimensione, ovviamente è meglio. 

  2. Dopo averle tagliate tutte, scolale in uno scolapasta e mettile a strati in un grande contenitore, uno due pugni di melanzane e una manciata di sale, prosegui fino alla fine. Posiziona sopra di esse un piatto, della giusta dimensione che le copra tutte, e un peso (io ho usato un bidoncino pieno di acqua di 3 litri).

  3. Elimina i semi e i filamenti bianchi ai peperoni, tagliali a listarelle e aggiungili alle melanzane, sempre con la manciata di sale, poi taglia le cipolle e aggiungi anche quelle, sempre con il sale. Io ho messo le cipolle lontane dalle melanzane perché rilasciano il loro meraviglioso colore fucsia e rischia di tingerle. Ricoprile con il piatto ed il peso. Lascia sotto sale per 12 ore circa. Trascorso il tempo gli ortaggi saranno completamente sommersi nell’acqua eliminata. A questo punto occorre scolarli in uno scolapasta.

  4. La ricetta calabrese della nonna delle melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle di Tropea è favolosa, non possono mancare nel tipico antipasto alla calabrese

    Piccola variante: Mirella consiglia di metterli a bagno nell’aceto per altre 12 ore, io ho seguito il procedimento del piccantino calabrese conosciuto anche con il nome di bomba calabrese che ti consiglio vivamente di provarlo, li ho scolati, strizzati bene con il torchietto, ma si può anche utilizzare lo schiaccia patate, mischiato gli ortaggi e  ricoperti di aceto bianco. Ho lasciato a bagno per 3 ore per evitare il forte sapore dell’aceto. Nel frattempo ho preparato un trito di 2 spicchi d’aglio, un peperoncino ed un bel ciuffo di menta fresca, l’ho messo in un colino cosparso di sale fino per fargli eliminare l’acqua. Trascorse le 3 ore ho strizzato con il torchietto gli ortaggi ed il trito. Metti gli ortaggi strizzaati in una grande coppa, condiscili con un poco d’olio e mischia ben bene per farli insaporire con i vari aromi.

  5. La ricetta calabrese della nonna delle melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle di Tropea è favolosa, non possono mancare nel tipico antipasto alla calabrese

    Riempi i vasetti, precedentemente sterilizzati, avendo cura di pressare molto bene volta per volta, occorre evitare di lasciare bolle d’aria, posiziona un distanziometro detto anche pressello di plastica che li tenga pressati e ricopri completamente di olio, controlla nei giorni successivi che l’olio non si sia tutto assorbito, in tal caso aggiungine altro.

  6. La ricetta calabrese della nonna delle melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle di Tropea è favolosa, non possono mancare nel tipico antipasto alla calabrese

    Nei vasetti fotografati non avevo ancora inserito i presselli, quindi è presente qualche bolla d’aria.

    Dato che noi siamo ghiotti di questa preparazione, ne ho lasciata una parte in un contenitore che conservo in frigo per assaporarle come contorno estivo.

Come leggere il Blog/Ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

6 Risposte a “Melanzane sott’olio a crudo con peperoni e cipolle”

  1. Quest'anno non ho ancora fatto delle conserve per l'inverno e non vedo l'ora di cimentarmi! Pensavo ad una bella giardiniera..anche se tu con questa ricetta mi stai davvero tentando..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *