POMODORI RIPIENI DI RISO ALLA ROMANA

pomodori ripieni di riso alla romana piacciono moltissimo a tutti i miei familiari e si possono cuocere anche al microonde. Sono un tipico piatto estivo della tradizione romana. Buonissimi sia caldi che freddi ed ottimi per moltissime occasioni. E’ una ricetta semplice, economica e molto leggera. Da quando ho scoperto che cucinandoli al forno a microonde vengono benissimo li faccio spesso perché la cottura è più veloce rispetto al forno tradizionale. La ricetta che mi accingo ad inserire l’ho presa dal manuale di cucina Il Carnacina (edizione di agosto 1964) ed è buonissima. I romani inseriscono anche delle patate tra un pomodoro e l’altro, puoi farlo tranquillamente, a tua piacimento, in questa ricetta non sono contemplate. Nel blog della nonna, nella Categoria: Dieta Mediterranea, troverai tantissime ricette facili, veloci, sane e gustose utili per la giusta alimentazione personale e familiare di tutti i giorni, inoltre nella Categoria: Cottura al Microonde ci sono altre ricette che puoi sfruttare utilizzando il forno a microonde.

Pomodori ripieni di riso alla romana cotti al microonde o forno tradizionale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i pomodori ripieni di riso alla romana

  • 12pomodori ramati (maturi delle stesse dimensioni)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 1 ciuffomentuccia (in sostituzione basilico)
  • 1 spicchioaglio
  • 12 cucchiairiso Carnaroli
  • 1peperone corno di toro (un pezzettino (facoltativo))

Strumenti

Per cuocerli al microonde utilizzo un piatto crisp dotato di campana che ho trovato come accessorio quando ho acquistato il forno a microonde, in sostituzione puoi utilizzare questa su di un piatto crisp, mi sembra favolosa, sicuramente meglio della mia! Utile sia per il microonde che per il forno normale una pirofila con coperchio in pirex adatta anche al microonde. Io ho un forno a microonde LG che uso da oltre 6 anni e funziona ancora a meraviglia. Se intendessi cuocerne molti nel forno tradizionale ti consiglio una comune teglia d’acciaio o due teglie in pyrex, mai alluminio che a contatto con il pomodoro rilascia sostanze tossiche.
  • Pirofila – con coperchio

Preparazione

  1. Lava i pomodori, taglia orizzontalmente la calotta dalla parte del gambo e allineali vicini con la propria calotta in modo da non confonderle successivamente. Togli la polpa interna, i semi e l’acqua di vegetazione con l’aiuto di un cucchiaino, mettila in una pentolina con coperchio, aggiungi un pezzettino di peperone verde e fai cuocere a fuoco dolce con il coperchio fino a quando è morbida. Passala al passaverdura e tieni la purea così ottenuta da parte.

  2. Versa in una ciotolina i 12 cucchiai di riso carnaroli. Trita la mentuccia o il basilico con l’aglio. La ricetta originale prevede che vengano pestati al mortaio, ma io, quando la provai la prima volta non avevo il mortaio e li tritai al coltello, da allora faccio in questo modo. Aggiungi il basilico con l’aglio tritati al riso crudo, un pizzico di sale, un filo d’olio e una decina di cucchiai della passata di pomodoro preparata in precedenza.

  3. Sala l’interno dei pomodori e le relative calotte, riempli con un cucchiaio di riso, copri con la calotta e sistemali nella pirofila. Versa tutto intorno la purea rimasta, sala il tutto, cospargi con un filo di olio e copri con il coperchio.

  4. Pomodori ripieni di riso alla romana cotti al microonde

    Se usi il microonde inforna a 900 w per 30 minuti coperti dalla cappa o coperchio e poi per 20 minuti senza cappa o coperchio. Se la purea è ancora molto liquida continua fino a quando il sughetto che circonda i pomodori è ben cotto.

  5. Se li cucini nel forno normale inforna in forno preriscaldato a 180°, con il coperchio o coperti con un foglio di carta forno bagnata e strizzata e uno di stagnola per circa un ora, poi togli il coperchio o carta forno e stagnola e prosegui la cottura per il tempo necessario. Fino a quando i pomodori sono ben cotti e i pomodori risultano immersi in un sughetto non acquoso, come il classico sugo di pomodoro.

  6. Ricetta pomodori ripieni di riso alla romana presente sul Carnacina, manuale di cucina edizione del 1964

    Aggiungo l’immagine della ricetta originale presente sul Carnacina, il vecchio manuale di cucina da cui l’ho tratta e modificata con la mia esperienza. Li c’è scritto di cuocerli per 40 minuti, in 40 minuti non si cucinano. Dice anche di aggiungere acqua alla passata non serve assolutamente, i pomodori in cottura rilasciano molta acqua. All’epoca non esisteva internet ne le tante riviste e libri di oggi! Inoltre l’immagine trae in inganno, li la calotta è tagliata non dalla parte del gambo, ho notato che, tagliandola dalla parte del gambo vengono meglio. Ho fatto l’errore solo la prima volta. Del resto questa non è una ricetta che mi è stata tramandata o di famiglia!

  7. Pomodori ripieni di riso alla romana cotti al microonde

    Come puoi notare il riso, sebbene inserito a crudo, si cuoce perfettamente, acquisisce un sapore delizioso. Anche i pomodori sono ben cotti e saporiti.

Abbinamento cibo vino

Ho chiesto ai Forumisti del Gambero Rosso,  esperti in abbinamento cibo/vino, che ringrazio infinitamente, il giusto vino da abbinare a questo piatto ecco i loro consigli dell’epoca:

“fieno bianco…ponza” consigliato da Picenum

 “Io andrei invece di rosato da negroamaro o meglio un provenzale, sempre rosato. Grenache, Cinsault, Syrah, talvolta con un po’ di Mourvedre.” Consigliato da Brifazio

“…Kratos Maffini…” Consigliato da Vinogodi

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, video e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

17 Risposte a “POMODORI RIPIENI DI RISO ALLA ROMANA”

  1. Complimenti è una ricetta buonissima. Ho mangiato anche i peperoni cucinati così e sono ugualmente gustosissimi. Mi unisco ai tuoi lettori fissi, se ti fa piacere passa a trovarmi sul mio blog "dolci idee e non solo". A presto!

  2. Interessante la tua variante con la salsa di pomodoro cotta prima. A Roma, noi passiamo tutto al passaverdure a crudo e con gli stessi tuoi ingredienti, condiamo il riso crudo con cui riempire di pomdori. Se si alza il forno a 220° per circa 50-60 minuti, si asciugeranno molto bene e il riso avrà un buonissimo sapore perchè si è cotto con il liquido del pomodoro. Ci si aggiungono anche patate tagliate a spicchi.

  3. Ciao Carla, io avevo trovato la ricetta sul Talismano della felicità ed effettivamente prevede di passare a crudo, ma è più difficoltoso. Ti ringrazio per i preziosi consigli, grazie per la visita, un grande salutoM.G.

  4. salve a differenza del forno la cottura a microonde ha cacciato tantissima acqua che ho dovuto togliere e pur mettendo un combinato all'ultimo ciclo i pomodori vendono come lessati …. cosa è che sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *