Parmigiana di melanzane light senza friggere

Oggi la nonna ti racconta come fare una Parmigiana di melanzane light senza friggere con le melanzane cotte comodamente al forno, un metodo facile e veloce. Quando ho fatto questa parmigiana ero intenzionata a fare una vera parmigiana con le melanzane fritte, ma mancava in casa l’olio per la frittura! Avevo già fatto, più volte, la parmigiana con le melanzane grigliate, ma il risultato non è stato soddisfacente. Ho preferito usare un metodo diverso, ancora più veloce per cuocere le melanzane in modo leggero rispetto a quelle grigliate, che uso anche per fare le Torrette di melanzane gratinate con pesto e mozzarella, ricetta favolosa che ti consiglio di provare.

Parmigiana di melanzane light senza friggere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Parmigiana di melanzane light senza friggere

Per la cottura delle melanzane al forno è comodo l’olio extra vergine di oliva spray e risparmi anche in calorie!
  • 1 kgmelanzana ovale nera
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 1 spicchioaglio
  • 1 kgpomodori piccadilly (o altri pomodori da sugo o conserva)
  • 6 fogliebasilico
  • 1 pizzicoorigano secco
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 4uova

Strumenti

Per cuocere la parmigiana ti consiglio di usare una teglia di acciaio o, ancora meglio di pyrex, mai alluminio. La parmigiana dopo la cottura deve riposare un pochino in teglia, il pomodoro lasciato a contatto con l’alluminio provoca una reazione e la parmigiana diventa tossica. Mai usare l’alluminio per cucinare e, particolarmente, conservare cibi acidi e salati.
  • 2 Teglie (grande rettangolare)
  • Teglia capiente
  • 1 Pentola o casseruola con coperchio

Preparazione della Parmigiana di melanzane light senza friggere

  1. Per prima cosa accendi il forno e preriscaldalo a 200°. Lava le melanzane, togli il picciolo ed elimina con il pelapatate o un coltello affilato alcune strisce di pelle. E’ ancora meglio eliminarla tutta, in questo modo le melanzane saranno più morbide, ma questa è solo una questione di gusti! Taglia le melanzane a fette di circa un centimetro e posizionale su di una teglia ricoperta di carta forno. Fai dei taglietti superficiali a graticola. Spennella ogni melanzana con un pochino di olio o spruzzale tutte velocemente con l’olio extra vergine di oliva spray è molto comodo per questa preparazione, io lo uso spesso, consente di limitare del 90% le quantità, utile anche per fare le carote intere o gli asparagi arrosto al forno e anche i pomodorini confit veloci e senza zucchero.

  2. Cospargile con un pizzichino di sale e Infornale per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 200°. In modalità ventilata dovrebbero cuocersi uniformemente, se, invece utilizzi la modalità statica a metà cottura dovrai invertire la posizione delle teglie.

  3. Metti a bollire le uova sode in acqua con una spruzzata di aceto e un pizzico di sale per 8 minuti. Raffreddale e sbucciale. Ora prepara un delizioso sughetto al pomodoro con i pomodori di stagione, ma puoi anche usare la passata. Taglia i pomodori a spicchietti e mettili in una casseruola, spremili un pochino con le mani per fare usciro un pochino di liquido, coprili con il coperchio e mettili sul fuoco. Quando sono ben cotti e spappolati, li passi al passa pomodoro. In una casseruola o padella pesante a bordi alti munita di coperchio, versa un filo di olio, aggiungi lo spicchio d’aglio privato dell’anima interna tagliato in 4 pezzi che poi toglirai a fine cottura (puoi anche aggiungere un pochino di cipolla di Tropea tritata). Fai lievemente profumare, l’aglio non deve soffriggere, tantomeno diventare scuro, altrimenti il sugo si rovina. Inserisci a questo punto la passata di pomodoro, il sale, l’origano e quando inizia a prendere il bollore un pezzettino di peperone verde a cornetto (questo è un trucchetto della nonna). Fai cuocere a fuoco dolce con il coperchio fino a quando la salsa risulta densa e l’olio affiora in superficie. Inserisci a fine cottura, a fuoco spento, il basilico ed elimina i pezzi di aglio.

  4. Prepara i vari strati, metti sul fondo della teglia un pochino di sugo, vi adagi le melanzane, un altro poco di sugo le uova sode tagliate a pezzetti e un pochino di parmigiano grattugiato. Se vuoi rendere la parmigiana più leggera usa solo il bianco d’uovo che è ricco di proteine e senza grassi.

  5. Prosegui i vari strati fino ad esaurimento, l’ultimo strato dev’essere solo di melanzane, sugo di pomodoro e parmigiano.

  6. Parmigiana di melanzane light senza friggere

    Inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fino a quando si è formata una lieve gratinatura. Ti consiglio di far riposare la parmigiana di melanzane per almeno 30 minuti prima di assaporarla. Con questa ricetta non rimpiangerai assolutamente la vera parmigiana! La tua “non parmigiana” sarà da applausi!

Consigli della nonna

  1. Preparo anche una variante super leggera. Alle melanzane elimino completamente la pellicina esterna e uso l’olio spray. In quelle nell’immagine inserita precedentemente le stesse erano state spennellate, infatti la presenza dell’olio si vede! Con l’olio spray ho ridotto notevolmente l’olio e non ho aggiunto neanche il filo di olio finale in superficie. Mio figlio minore, dopo aver mangiato la parmigiana, mi ha detto che era la più buona che avessi fatto sebbene dietetica! Gli unici grassi presenti erano quelli del parmigiano, il rosso d’uovo e pochissimo, veramente pochissimo, olio extravergine di oliva! Puoi anche farla solo con il bianco dell’uovo se vuoi ridurre ulteriormente i grassi.

Conservazione

Puoi conservare la parmigiana di melanzane una volta fredda in frigo per 3 giorni. La puoi congelare intera o porzionata e scongelare all’occorrenza comodamente nel microonde con la modalità scongelamento.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *