Torrette di melanzane gratinate con pesto e mozzarella

Le Torrette di melanzane gratinate al forno arricchite con pesto e mozzarella sono deliziose, una preparazione leggera e saporita. Ho trovato la ricetta sulla pagina Facebook di Chef & Maitre, la mia amica Loredana Troiano aveva pubblicato l’immagine di questa pietanza, le ho chiesto immediatamente la ricetta e lei non ha esitato, me l’ha inserita contestualmente. Mi ha colpita anche la cottura light delle melanzane al forno che da allora la utilizzo pure per fare la parmigiana light senza friggere che ti consiglio di provare, credimi, non rimpiangerai le melanzane fritte nella parmigiana, è buonissima.

Torrette di melanzane light gratinate con pesto e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per fare il pesto puoi seguire la mia ricetta del pesto con i pistacchi e, al posto dei pistacchi, userai i pinoli oppure, se ti secca, puoi acquistare il pesto pronto. Per questa preparazione è comodo l’olio extravergine di oliva spray che ti consente di risparmiare il 90% di olio. Utile anche da usare per cucinare con la friggitrice ad aria.

3 melanzane (grandi)
1 mozzarella
q.b. pesto alla Genovese
q.b. sale
q.b. pane grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Utile l’affettatrice o mandolina per tagliare a fette le melanzane della stessa dimensione.

Affettatrice
oppure Mandolina
Carta forno
Leccarda da forno

Passaggi

Preparazione delle melanzane a fette cotte al forno

Accendi il forno e preriscaldalo a 200° in modalità ventilata. Lava le melanzane, togli il picciolo ed elimina con il pelapatate o un coltello affilato alcune strisce di pelle. Se le vuoi utilizzare per fare la parmigiana ti consiglio di eliminare completamente la pelle, viene molto più buona.

Taglia le melanzane a fette di circa un centimetro e posizionale su di una teglia ricoperta di carta forno. Fai dei taglietti superficiali a graticola. Spennella ogni melanzana con un pochino di olio o spruzzale con olio extravergine spry e cospargile con un pizzico di sale.

Inforna per circa 20 minuti fino a quando risultano ben colorite e cotte. Puoi cuocerle anche con la friggitrice ad aria, risparmierai in tempo e corrente perché non occorre preriscaldare il forno!

Melanzane a fette cotte al forno ricetta light

Preparazione delle Torrette di melanzane gratinate con pesto e mozzarella

Fai sgocciolare bene la mozzarella in un colino per circa 30 minuti. In una teglia rivestita di carta forno forma le torrette: cospargi la base con un pochino di pan grattato, uno strato di melanzana, un cucchiaio di pesto ed una fettina di mozzarella, prosegui così fino alla fine. Ultimo strato solo pesto e spolverata di pan grattato. Inforna, sempre con forno a 200° per circa 20 minuti, fino a quando sono gratinate. Ottime sia calde che fredde.

Torrette di melanzane light gratinate con pesto e mozzarella

Come puoi notare, nelle torrette fotografate non avevo eliminato parte della buccia, ma ti consiglio di farlo come indicato in precedenza, la buccia nelle melanzane cotte al forno risulta un pochino duretta, ma è solo una questione di gust! Ringrazio Loredana per la ricetta molto gradita! Nel blog della nonna nella sezione dedicata alla Dieta Mediterranea troverai moltissime ricette sane e gustose utili per la cucina di tutti i giorni.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 24 Giugno 2017, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Torrette di melanzane gratinate con pesto e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *