Melanzane alla scapece non fritte cotte in friggitrice ad aria

Prepariamo insieme le Melanzane alla scapece non fritte, cotte in friggitrice ad aria, condite con aglio aceto e menta? Una versione più leggera delle melanzane alla scapece calabresi di famiglia. La ricetta classica le prevede tagliate a fettine, ma preferisco tagliarle così, sia per la comodità in frittura che per distribuire meglio il condimento dopo la cottura. È la prima volta che provo a friggere le melanzane in friggitrice ad aria, alla fine sapremo se il risultato è soddisfacente. Facciamo insieme un esperimento! Nella conclusione ti racconterò i commenti di chi le ha sempre mangiate preparate con le melanzane fritte secondo il metodo tradizionale. Ti lascio qua sotto qualche altra ricetta con le melanzane che potrebbe piacerti, compresa quella delle tradizionali Melanzane alla scapece calabresi con la ricetta di famiglia👇 👇 👇

Melanzane alla scapece non fritte cotte in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, EstatePrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Le dosi sono indicative e non tassative, poco più o poco meno non fa la differenza.

Ingredienti per la preparazione delle melanzane prima della cottura

4 melanzane
q.b. sale (per la salatura)

Ingredienti per il completamento del piatto

20 g olio extravergine d’oliva (circa)
1 spicchio aglio
1 ciuffo menta
2 spruzzi aceto di vino rosso

Strumenti

Per questa preparazione ti occorre la friggitrice ad aria, ma puoi anche friggere le melanzane in abbondante olio secondo il metodo tradizionale.

Per strizzare le melanzane

Torchio
oppure Schiacciapatate

Per la cottura

Friggitrice ad aria
oppure Forno ventilato

Andiamo insieme in cucina

La preparazione delle melanzane prima della cottura è la stessa sia che tu le voglia friggere in olio o in friggitrice ad aria.

Preparazione delle melanzane prima della cottura

Taglia le melanzane a tocchetti, mettile in una ciotola e cospargi ogni strato con un pizzico abbondante di sale, prosegui in questo modo fino all’ultimo strato. Copri con un piatto e un peso, in questo caso ho usato una pentola piena di acqua. Le lasci in questo modo per tre o quattro ore.

Quelle che vedi nel video sono rimaste sotto sale per 4 ore, ma le puoi anche mettere sotto sale la sera, le fai stare tutta la notte e le finisci al mattino. Poi le devi strizzare molto bene, in questo modo eliminerai tutta l’acqua fuoriuscita dalle Melanzane e la salamoia che si è formata.

Per strizzarle preferisco usare il torchietto che è utile anche per fare le coserve, tra le tante ricordo le Melanzane sott’olio, che esalto con l’aggiunta di qualche pezzo di cipolla di Tropea e peperoni. Peperoni e cipolle, oltre al sapore, offrono dei bei colori brillanti (il fucsia e bianco delle cipolle, il verde, giallo e rosso dei peperoni) che rendono i vasetti in dispensa più allegri, utili anche per fare simpatici regali. Una ricetta che ti consiglio di provare con tutto il cuore. Vi troverai anche la video ricetta in cui illustro, passo dopo passo, tutto il procedimento. Prima di comperare il torchietto le strizzavo con lo schiacciapatate. É importante eliminare tutta l’acqua salata. Non ti consiglio di strizzarle a mano, è troppo fatico, particolarmente se ne vuoi fare tante.

Cottura delle melanzane in friggitrice ad aria

Dopo aver strizzato tutte le melanzane procedi alla cottura. Metti la quantità di melanzane che puoi friggere nella tua friggitrice ad aria in una ciotola. Cospargi con un filo di olio extravergine di oliva e mescoli bene per rivestire ogni tocchetto. Poi le sistemi nel contenitore della friggitrice ad aria. Preriscalda in modalità friggitrice ad aria a 220° per 15 minuti, quando la friggitrice ad aria ha raggiunto la temperatura, inforna e avvia la cottura. La mia è provvista di cestello rotante, non le devo smuovere in cottura, ma per ottenere una buona cottura, simile alla frittura, lo posso riempire solo a metà. Se la tua friggitrice ad aria è a cassetto, ogni tanto le smuoverai per permettere una cottura uniforme.

Cuoci fino a quando risulteranno ben dorate come le classiche melanzane fritte. Se necessario aumenta la cottura di qualche minuto fino al raggiungimento del risultato ottimale. Puoi usare le melanzane cucinate in questo modo anche per fare la Caponata di melanzane, altra ricetta che ti consiglio di provare con tutto il cuore, la Pasta alla Norma, che generalmente si fa con le melanzane fritte e la salsa di pomodoro e anche la Parmigiana di melanzane.

Condimento per le Melanzane alla scapece non fritte cotte in friggitrice ad aria

Nel frattempo ti prepari il condimento che dovrai aggiungere sulle melanzane bollenti. La menta fresca, appena tagliata é fondamentale. La spezzetti con le mani nella ciotola in cui metterai le melanzane bollenti e vi aggiungi uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti a cui avrai eliminato l’anima interna.

Quando le melanzane saranno belle dorate e cotte le metti bollenti nella ciotola con l’aglio e la menta. Immediatamente una spruzzata di aceto di vino rosso e una bella mescolata. L’aceto in questo modo evaporerà, non risulterà persistente. É come se tu le sfumassi con l’aceto. Nel frattempo metti a cuocere le altre melanzane. Quando saranno cotte le aggiungi bollenti alle melanzane già condite, una spruzzata di aceto e una bella mescolata. Lasci evaporare l’aceto, vi metti altra menta fresca spezzettata e fai una bella mescolata. Quando saranno oramai fredde versi un filo di olio extravergine a crudo, le mescoli e lasci riposare almeno una notte per appropriarsi degli aromi offerti dalla menta, aglio e aceto.

Cucinate in questo modo le puoi conservare in frigo coperte con pellicola tranquillamente per 5 giorni. Prima di portarle in tavola le puoi arricchire con altra menta fresca.

Com’è andato l’esperimento?

Ora ti racconto com’è andato l’esperimento. Ho portato in tavola le melanzane e non ho detto che non erano fritte, ma cotte come al forno. La friggitrice ad aria, di fatto, è un piccolo forno ventilato molto potente. Quando oramai le melanzane erano quasi finite, ho raccontato che le avevo cucinate in friggitrice ad aria. Non se ne era accorto nessuno, quindi ne vale sicuramente la pena. L’esperimento è riuscito! Il secondogenito ha riferito che se non lo avessi precisato non lo avrebbe capito. Pensava che fossero fritte.

Consiglio della nonna

Se devi cuocere tante melanzane o le vuoi cuocere tagliate a fette, puoi usare il forno in modalità ventilata comme illustro nella ricetta delle Melanzane a fette cotte al forno che sfrutto anche per fare grandi parmigiane. Se la buccia delle melanzane ti da fastidio, puoi spellare le melanzane con il pelapatate prima di tagliarle e metterle sotto sale, otterrai delle melanzane più morbide e di un colore uniformemente dorato.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, You Tube, Tik Tok, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”, e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *