Melanzane intere al forno o microonde o friggitrice ad aria

Puoi cuocere le melanzane intere al forno, microonde o friggitrice ad aria, sono estremamente versatili utili per tantissime ricette sfiziose. Possono rappresentare un contorno leggero condite solo con aglio, olio, aceto e menta; buone per condire la pasta usando gli stessi ingredienti della Pasta alla Norma e crearne una più leggera; ottime per creare un paté da spalmare su crostini e fette di pane o, unite ad altri ingredienti, un simpatico aperitivo, apericena o antipasto oppure, con l’aggiunta di un tagliere di formaggi e affettati, un pranzo o cena estivo da servire abbinato ad un buon vino bianco freddo. In questo caso le avevo cucinate al microonde, condite con aglio, olio, aceto e menta e servite come contorno, ma la menta era poca, purtroppo la piantina era sofferente per il grande caldo. Quando le ho messe in tavola il mio secondogenito ha detto: “mamma, ma così sono tristi esteticamente, anche l’occhio vuole la sula parte!” Se avessi avuto più menta non sarebbero state tristi! Allora, il giorno dopo, a quelle avanzate, ho rifatto il look, non potevo di certo buttarle! Ho raccolto qualche fogliolina di rucola selvatica, dei rametti di origano fresco, un bel peperoncino, ho preso dalla dispensa tonno sott’olio, olive nere infornate e bomba calabrese sott’olio detta anche piccantino. Ho unito un mix di sapori che, serviti con un tagliere di affettati e formaggi, hanno dato vita ad un delizioso pranzo estivo in giardino accompagnato da un prosecco ben freddo. Di fatto erano solo melanzane, formaggi e affettati! Ti lascio qua sotto qualche altra ricetta leggera che ha le melanzane come ingrediente principale 👇 👇 👇

Melanzane intere cotte al forno o microonde o friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per le melanzane al forno o microonde o friggitrice ad aria

q.b. melanzane (a piacere)

Ingredienti per il condimento se utilizzate come contorno

1 spicchio aglio
foglie menta (a piacere)
Qualche goccia aceto
1 filo olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
4 melanzane, cotte, al microonde (o forno o friggitrice ad aria)

ingredienti per la pasta con pomodorini e crema di melanzane

q.b. sugo di pomodoro (semplice)
q.b. pasta (a piacere)
1 spicchio aglio
q.b. basilico (a piacere)
1 filo olio extravergine d’oliva
2 melanzane, cotte, al microonde (o forno o friggitrice ad aria)

Ingredienti per aperitivo, apericena o antipasto a base di melanzane

4 melanzane, cotte, al microonde (o forno o friggitrice ad aria)
q.b. tonno sott’olio (o al naturale)
q.b. olive nere infornate (denocciolate)
Qualche cucchiaio bomba calabrese sott’olio (facoltativa)
Qualche foglia rucola
Qualche rametto origano fresco
succo di limone (mezzo limone)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio

Strumenti

Come ho detto prima, puoi cuocere le melanzane intere nel forno tradizionale, in quello a microonde e anche nella friggitrice ad aria. Variano solo i tempi di cottura, infatti il tempo di cottura inserito non è tassativo, dipende dallo strumento utilizzato.

Forno a microonde
oppure Forno
oppure Friggitrice ad aria
Mixer

Passaggi

Puoi cuocere le melanzane con lo strumento che preferisci a seconda delle necessità. Il forno tradizionale va preriscaldato mentre microonde e friggitrice ad aria no. Con il microonde i tempi di cottura varieranno a seconda delle quantità inserite, mentre per forno tradizionale e friggitrice ad aria i tempi di cottura saranno uguali, di fatto la friggitrice ad aria non è altro che un piccolo forno ventilato che raggiunge la giusta temperatura in pochissimo tempo.

Cottura delle melanzane intere al forno tradizionale

Accendi il forno e preriscaldalo a 180°, lava le melanzane, mettile sulla leccarda o teglia da forno rivestita di carta forno, inforna e fai cuocere per circa 30 minuti, saranno cotte quando risulteranno belle morbide e appassite.

Cottura delle melanzane intere nel forno a microonde

Nel video illustro come cuocere le melanzane nel forno a microonde. Lava le melanzane, elimina il picciolo (la parte verde) o fai tanti buchetti nella parte viola con uno spiedo o i rebbi di una forchetta (come si fa per cuocere le patate al cartoccio al microonde), le sistemi in un contenitore adatto al forno a microonde e inforni a 900 w. I tempi di cottura varieranno a seconda della quantità di melanzane. Io in questo caso ne ho cucinate 6, ci sono voluti 45 minuti, le ho rigirate a metà cottura e a fine cottura le ho coperte con la campana e tenute da parte fin quando si sono lievemente intiepidite. Come spiego nella ricetta del PATE’ O CREMA DI MELANZANE ANCHE IN POCHI MINUTI AL MICROONDE una melanzana cuoce in 5 minuti, due melanzane in 10 minuti ecc.

Cottura delle melanzane nella friggitrice ad aria

Lava le melanzane e sistemale nel cestello della friggitrice ad aria, inserisci il cestello nella friggitrice ad aria e avvia la cottura a 180° per 30 minuti circa, a fine cottura lasciale per 10 minuti nella friggitrice ad aria spenta.

Melanzane intere cotte al forno o microonde o friggitrice ad aria come contorno

Puoi preparare un delizioso contorno light, basta che le spelli, dividi a metà, se presenti molti semi li elimini e, con le mani, crei una sorta di sfilacci. In una ciotola prepari l’intingolo saporito, triti la menta con lo spicchio di aglio a cui avrai eliminato il germoglio interno, se non vuoi usare l’aglio tritano, lo metti tagliato a spicchi. Aggiungi un pizzico di sale, un filo di olio e una spruzzata di aceto. Mescoli bene fino a quando il sale si è sciolto e inserisci le melanzane. Mescoli bene e le lasci riposare nel condimento per circa 30 minuti. Una volta fredde le puoi conservare in frigorifero coperte da pellicola o con il coperchio del contenitore, se provvisto, in cui le hai preparate. Il giorno dopo saranno ancora più buone.

Pasta con pomodorini freschi e crema di melanzane

E’ una rivisitazione della pasta alla Norma in versione salutare. Prepara un sughetto con i pomodorini o la passata di pomodoro. Per fare un buon sugo al pomodoro semplice troverai tutti i dettagli con video passo dopo passo cliccando ➡ qui. Per farlo con i pomodorini datterini o ciliegini versa un pochino di olio in padella con uno spicchio d’aglio tritato o intero o in camicia, appena si inizia a scaldare e sentire il profumo dell’aglio (non si deve colorire) aggi i pomodorini tagliati a metà, sala e lasciate cuocere. A fine cottura aggiungi il basilico. Sbuccia le melanzane cotte e metti la polpa nel frullatore o nel contenitore del frullatore ad immersione, sala ed aggiungi qualche foglia di basilico e un pochino di olio extravergine di oliva e frulla. Cuoci la pasta, saltala in padella con il sughetto. Impiatta versando prima la crema di melanzane, poi la pasta ed infine una generosa grattata di formaggio se gradito. La nostra Pasta con  pomodorini freschi e crema di melanzane è pronta per essere gustata. Avevo già pubblicato questa ricetta tanti anni fa, la troverai ➡ qui.

Pasta con  pomodorini freschi e crema di melanzane (rivisitazione della pasta alla Norma)

Apericena, antipasto, pranzo o cena fredda a base di melanzane intere cotte al forno o microonde o friggitrice ad aria

Come ho raccontato in precedenza e mostro nel video, con le melanzane preparate come contorno condite con aglio, aceto e menta puoi organizzare un simpatico aperitivo, antipasto, apericena o anche una cena o pranzo freddo estivo. Ti puoi sbizzarrire. Puoi fare tante ciotoline con vari gusti e servirle accompagnate da qualche fetta di pane casereccio o crostino. In questo caso, per rifare il look alle melanzane rimaste dal giorno precedente, avevo raccolto qualche fogliolina di rucola selvatica, un pochino di origano fresco e un peperoncino, purtroppo non avevo menta, ma il risultato è stato sorprendente. Ti spiego come fare.

Trita l’origano fresco, qualche foglia di rucola e un pezzettino di peperoncino o le aromatiche prescelte e aggiungilo alle melanzane, inserisci un filo di olio e mescola bene, userai questa base per creare tanti sapori. Taglia a coltello una parte delle melanzane così preparate e mettile in una ciotolina. Poi taglia a coltello un’altra parte e aggiungici un pochino di Bomba sott’olio, detta anche piccantino calabrese o quei preparati per bruschette a base di melanzane che si trovano in commercio e qualche oliva nera infornata denocciolata. Mettine una parte in una ciotolina e a quella rimasta aggiungi un pochino di tonno sott’olio o al naturale, mescola bene e metti in un’altra ciotolina. Alle melanzane rimaste aggiungi un pochino di bomba sott’olio, tonno e mettine una parte in una ciotolina. Quelle rimaste le metti nel contenitore del frullatore ad immersione o frullatore, vi aggiungi altro origano fresco, un pochino di peperoncino, un filo di olio, il succo di mezzo limone, frulli bene per ottenere una crema e versi in un’altra ciotolina.

Sistema tutte le ciotoline su di un vassoio o tagliere e servi con pezzetti di pane casareccio fresco o tostato o anche crostini come accompagnamento. Puoi aggiungere qualche affettato, io, in questo caso, ho tagliato una sopressata calabrese e, a parte, predisposto un tagliere di formaggi e salumi. Ho servito in giardino con un buon prosecco ben freddo e il pranzo estivo da assaporare in giardino è stato molto gradito da tutti quanti.

Melanzane intere al forno o microonde o friggitrice ad aria.Puoi cuocere le melanzane intere al forno, microonde o friggitrice ad aria, sono estremamente versatili utili per tantissime ricette sfiziose. Possono rappresentare un contorno leggero condite solo con aglio, olio, aceto e menta. Sono utili per condire la pasta usando gli stessi ingredienti della Pasta alla Norma e crearne una più leggera. Ottime per creare un paté da spalmare su crostini o, unite ad altri ingredienti un simpatico aperitivo, apericena o antipasto sfizioso oppure, con l'aggiunta di un tagliere di formaggi e affettati un pranzo o cena freddo estivo da servire abbinate ad un buon vino bianco freddo.

Conservazione, consigli e variazioni

Puoi conservare le melanzane condite, come spiego in quelle preparate come contorno, in frigo per due o 3 giorni. Come ti ho spiegato le puoi arricchire ton tanti sapori. Per quanto riguarda l’origano ti consiglio di usare solo il fresco che ha una sapore delicato, in alternativa o per integrare puoi utilizzare il timo fresco, il prezzemolo, la menta che è favolosa per arricchire le melanzane, anche il basilico e l’erba cipollina ci stanno molto bene. Insomma ti puoi sbizzarrire, io ti ho dato solo un’idea che puoi sfruttare come meglio credi e con sapori e aromi che più gradisci.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *