Melanzane a fette cotte al forno ricetta light

Le Melanzane a fette cotte al forno sono una ricetta light facile e veloce che puoi sfruttare sia come contorno per qualunque secondo piatto che come base per altre preparazioni. E’ il metodo di cottura leggero delle melanzane che mio figlio minore gradisce maggiormente. Le sfrutto per fare la Parmigiana di melanzane light senza friggere, credimi non rimpiangerai assolutamente la mancanza di frittura, e anche delle deliziose Torrette di melanzane gratinate al pesto e mozzarella.

Melanzane a fette cotte al forno ricetta light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le puoi aromatizzare come preferisci, se ti piace l’aceto puoi insaporirle come si fa con le Melanzane fritte aglio aceto e menta tipo scapece alla calabrese con aglio, aceto e menta o con erbe aromatiche fresche a piacere e olio extravergine di oliva. In questo caso ho usato un trito di erbe aromatiche fresche miste: menta, aglio, peperoncino, prezzemolo ed erba cipollina. Per questa preparazione è comodo l’olio extravergine di oliva spray che ti consente di risparmiare il 90% di olio. Utile anche da usare per cucinare con la friggitrice ad aria. Lo utilizzo anche quando faccio altre ricette dietetiche e saporite ad es.: Carote intere arrosto al forno; Asparagi al forno senza bollitura, per oleare le teglie ecc.

2 melanzane (grandi)
1 pizzico sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Utile l’affettatrice o mandolina per tagliare a fette le melanzane della stessa dimensione.

Affettatrice
oppure Mandolina
carta da forno
2 Teglie rettangolari grandi

Procedimento per fare le Melanzane a fette cotte al forno ricetta light

Accendi il forno e preriscaldalo a 200° in modalità ventilata. Lava le melanzane, togli il picciolo ed elimina con il pelapatate o un coltello affilato alcune strisce di pelle. Se le vuoi utilizzare per fare la parmigiana ti consiglio di eliminare completamente la pelle, viene molto più buona.

Taglia le melanzane a fette di circa un centimetro e posizionale su di una teglia ricoperta di carta forno. Fai dei taglietti superficiali a graticola. Spennella ogni melanzana con un pochino di olio o spruzzale con olio extravergine spry e cospargile con un pizzico di sale.

Inforna per circa 40 minuti fino a quando risultano ben colorite e cotte. Per piccole quantità puoi cuocerle anche con la friggitrice ad aria, risparmierai in tempo e corrente perché non occorre preriscaldare il forno!

Melanzane a fette cotte al forno ricetta light

Una volta cotte le puoi usare per qualunque preparazione come ti ho indicato in precedenza e anche come contorno semplicemente insaporite con un buon trito di erbe aromatiche fresche miste.

Sono ottime con un buon petto di pollo grigliato e aromatizzato con le stesse erbe usate per insaporire le melanzane, otterrai un piatto dietetico estremamente saporito!

Melanzane a fette cotte al forno ricetta light

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 7 Maggio 2018, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

14 Risposte a “Melanzane a fette cotte al forno ricetta light”

  1. certe volte i piccoli dettagli fanno la differenze, proprio come questi tagli sulle fette di melanana! mi segno l'idea perchè devono risultare cremose proprio come piacciono a me!

  2. Anche io prima di trovare questa ricetta le facevo sempre alla griglia, ma, da quel momento per fare le parmigiane o altro uso sempre questa ricetta. Grazie per la piacevole visita, un saluto affettuosoM.G.

  3. Complimenti !!! Ho origini calabresi e qui c'è tanto della mia adorata Calabria. Un saluto da Marisa del blog Il Mio Saper Fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *