Spezzatino di muscolo di bovino con giardiniera e olive nere

Lo Spezzatino di muscolo di bovino in bianco cucinato in umido con giardiniera, olive nere e piccantino calabrese conosciuto anche con il nome di bomba calabrese non è un semplice spezzatino, ma una vera esplosione di sapori. Questo metodo per cucinare la carne, con o senza piccantino, può essere utilizzato anche per il pollame, il coniglio, la selvaggina e, nella sua semplicità, dona grandi soddisfazioni. Ti consiglio di leggere anche le seguenti ricette in cui ho usato lo stesso metodo di cottura: Coniglio in umido con piccantino calabrese; Spezzatino stracotto o cinghiale in umido e il Pollo alla cacciatora in bianco.

Spezzatino di muscolo di bovino con giardiniera e olive nere in bianco
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare lo Spezzatino di muscolo di bovino con giardiniera e olive nere

Come ho detto in precedenza il piccantino calabrese è facoltativo se non lo hai. Io lo preparo in casa e lo uso molto in cucina per la cottura delle carni, deliziose bruschette e anche per arricchire le insalate di pasta e di riso. Ti consiglio di provarlo ➡ Bomba calabrese sott’olio o Piccantino ⬅ è comodo avere in casa quelle che io chiamo Golosità in dispensa. Comunque lo troverai facilmente anche nei supermercati che vendono specialità regionali o anche in internet. Preparo in casa anche le olive infornate, sono favolose e facili da fare!

800 g carne bovina (muscolo tagliato a bocconcini)
1 spicchio aglio (facoltativo)
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva (un filo)
1 peperoncino piccante (facoltativo)
1 vasetto giardiniera (circa 200 g)
100 ml aceto
100 ml acqua
1 rametto rosmarino
1 foglia lauro
1 pizzico sale
q.b. olive nere infornate (a piacere)

Strumenti

Per questa preparazione è utile una casseruola munita di coperchio preferibilmente in vetro per poter vedere comodamente senza dover togliere il coperchio. Se lo cucini in una pentola di terracotta viene benissimo, ma devi aumentare i tempi di cottura di una mezz’oretta, giusto per darle il tempo di riscaldarsi. Ricorda che per usare la pentola di coccio sul fornello è necessario il frangifiamma, io ne ho uno in ghisa ottimo, sicuramente da preferire rispetto a quelli con retina che si arrugginiscono e rompono dopo poco tempo.

Casseruola con coperchio

Procedimento per fare lo Spezzatino di muscolo di bovino con giardiniera e olive nere

Versa un filo d’olio in una casseruola, fallo riscaldare, aggiungi la carne e lasciala rosolare a fuoco vivace fino a quando perde tutta l’eventuale acqua e la senti sfrigolare. A questo punto aggiungi l’aglio tritato o in camicia, il rosmarino, il lauro e il peperoncino e mescola bene.  

Successivamente aggiungi il vasetto di giardiniera, il piccantino, l’aceto, l’acqua, sala, abbassa la fiamma a minimo e fai cuocere con il coperchio a fuoco dolce fino a quando tutti i liquidi si sono assorbiti (occorreranno circa un’ora e 30 minuti). A questo punto aggiungi le olive nere, lascia insaporire 2/3 minuti e spegni il fuoco. Il nostro Spezzatino di muscolo di bovino con giardiniera e olive nere è pronto per essere assaporato.

Spezzatino di muscolo di bovino con giardiniera e olive nere in bianco

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 16 Ottobre 2017, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *