Costine di maiale al forno morbide con patate

Con la ricetta della nonna, le Costine di maiale cotte al forno, laccate con salsa barbecue o sfumate con vino bianco, vengono morbide e saporite, con delle meravigliose patate arrosto ci offrono un grande classico della cucina italiana, un arrosto sontuoso e succulento. Come tutti i grandi arrosti sono ideali da offrire per le feste e i pranzi della domenica in famiglia. Le costine vanno mangiate rigorosamente con le mani, rosicchiate mettendo da parte il bon ton!😂😋

Con la ricetta della nonna, le Costine di maiale cotte al forno, laccate con salsa barbecue o sfumate con vino bianco, vengono morbide e saporite, con delle meravigliose patate arrosto ci offrono un grande classico della cucina italiana, un arrosto sontuoso e succulento.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le Costine di maiale al forno morbide con patate

Le dosi sono tutte indicative, più o meno, non serve la precisione assoluta. Dipende dalle quantità di carne e patate che utilizzerai. Per laccare la carne con salsa barbecue ecc. puoi prendere quella al miele.

Ingredienti per le costine di maiale

2 kg costine di maiale (Baffa intera )
q.b. sale
q.b. pepe nero
2 rametti rosmarino
120 g salsa barbecue (circa)
50 g ketchup (circa)
1 cucchiaio salsa Worcestershire (circa)

Ingredienti per le patate arrosto

2 kg patate (circa, io calcolo due patate a persona)
q.b. olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
2 rametti rosmarino

Strumenti

Per questa preparazione se devi cuocere una grande baffa di carne ti serviranno due teglie rettangolari grandi una per le costine e una per le patate, se invece la carne è inferiore potrai cuocere tutto insieme in una sola teglia. Utile anche un buon coltello a lama liscia per tagliare l’arrosto.

2 Teglie da forno grandi rettangolari
Coltello a lama liscia per arrosti
Pentola grande per precottura delle patate

Preparazione delle Costine di maiale al forno morbide con patate

Generalmente per i grandi arrosti di maiale o pollame calcolo almeno 1 ora per ogni kg di carne. In questo caso partirai con una cottura shock molto alta per poi proseguire a lenta cottura. Ti spiegherò come cuocere le costine e le patate in vari modi sia separate che insieme dipende dalla quantità della carne che hai a disposizione e se le vuoi fare con più o meno grassi.

Procedimento per cuocere la carne

Accendi il forno e preriscaldalo alla massima temperatura (io ho utilizzato la funzione ventilata perché ho cotto contemporaneamente la carne e le patate). Mischia in una ciotolina il sale, il pepe ed il rosmarino tritato. Massaggia bene la carne con il composto e sistemala nella teglia foderata di carta forno.

Appena il forno è ben caldo inforna la carne nella parte più bassa del forno, dopo 15 minuti abbassa la temperatura del forno a 180°. Fai cuocere per un ora e 15 minuti circa. gira la carne almeno due volte durante la cottura.

A questo punto hai due possibilità, estrarre la carne dal forno e spruzzarla con un bicchiere di vino bianco o laccarla. Per laccarla la devi spennellare da entrambi i lati con una salsa composta da salsa barbecue mischiata a worcestershire sauce e un pochino di ketchup.

Costine di maiale cotte al forno, laccate con salsa barbecue o sfumate con vino bianco, vengono morbide e saporite, con delle meravigliose patate arrosto ci offrono un grande classico della cucina italiana

Inforna nuovamente per 15 minuti circa. Sforna, coprila con stagnola e lasciala riposare per circa 15 minuti prima di tagliare.

Costine di maiale cotte al forno, laccate con salsa barbecue o sfumate con vino bianco, vengono morbide e saporite, con delle meravigliose patate arrosto ci offrono un grande classico della cucina italiana

Altro metodo di cottura per rendere le costine più leggere

Se vuoi rendere le tue costine più leggere puoi usare un metodo diverso per la cottura che ti consente di eliminare il grasso che cola. Le prepari com ti ho indicato precedentemente e, invece di metterle nella teglia con la carta forno, le sistemi su di una gratella. Versi nella teglia un pochino di acqua e posizioni la gratella sulla teglia. L’acqua eviterà gli schizzi di grasso nel forno.

Inforna a massima temperatura e prosegui come indicato in precedenza. Al momento di laccare, togli la carne dalla gratella, elimina l’acqua dalla teglia, sistema la carne nella teglia e spennella con la salsa. Inforna e prosegui la cottura.

Se hai il caminetto o il barbecue, puoi fare una prima parte di cottura sulla brace per eliminare il grasso in eccesso

e poi proseguire in forno per completare.

Se invece hai uno di quei meravigliosi barbecue con coperchio puoi fare tutto li. Mi piacerebbe tanto comprarne uno come questo.

Cottura delle patate al forno

Questo metodo di cottura delle patate al forno l’ho visto fare da Jamie Oliver e vengono molto bene. Metti una pentola piena d’acqua sul fuoco e portala ad ebollizione. Lava e sbucciare le patate. Lavale nuovamente e tagliale a pezzi. Appena l’acqua bolle, versaci le patate, come iniziano ad accennare il bollore, scolale, mettile in una teglia. Aggiungi sale, pepe e un buon filo di olio extravergine, mischiale molto bene per farle insaporire uniformemente. Infornale nel forno in cui stai cuocendo le costine in modalità ventilata. A metà cottura, dopo 40 minuti, toglile dal forno, aggiungi il rosmarino o l’origano, e schiacciale leggermente con una paletta per farle ben aderire sul fondo della teglia. Inforna nuovamente e porta a cottura fino a quando sono ben dorate. In questo modo saranno croccanti fuori e morbide dentro.

Quando le tue costine avranno riposato le tagli e servi accompagnate dalle patate. Un piatto delizioso! Come puoi notare la carne anche visivamente risulta morbida e succosa e le patate sono il contorno ideale.

Con la ricetta della nonna, le Costine di maiale cotte al forno, laccate con salsa barbecue o sfumate con vino bianco, vengono morbide e saporite, con delle meravigliose patate arrosto ci offrono un grande classico della cucina italiana, un arrosto sontuoso e succulento.

Se vuoi puoi cuocere le patate seguendo quest’altra ricetta che non prevede precottura ➡ Patate al forno veloci e sfiziose.

Preparazione delle Costine di maiale al forno morbide con patate cotte contemporaneamente nella stessa teglia

In questo avrai un pezzo di carne più piccolo. Accendi il forno e preriscaldalo alla massima temperatura in modalità statica. Metti una pentola piena d’acqua sul fuoco e portala ad ebollizione. In una ciotolina mischia il sale, il pepe ed il rosmarino tritato. Massaggia bene la carne con il composto e sistemala nella teglia senza mettere la carta forno. Appena il forno è ben caldo inforna la carne nella parte più bassa del forno, dopo 15 minuti abbassa la temperatura del forno a 180°.

Nel contempo Lava e sbucciare le patate. Lavale nuovamente e tagliale a pezzi. Appena l’acqua bolle, versaci le patate, come iniziano ad accennare il bollore, scolale, mettile in una ciotola, aggiungi sale, pepe e un buon filo di olio extravergine, mischiale molto bene per farle insaporire uniformemente. Togli dal forno la teglia con la carne che ha iniziato la cottura e aggiungici intorno le patate insaporite e inforna nuovamente.

Dopo 40 minuti, togli la teglia dal forno, aggiungi il rosmarino e schiaccia le patate leggermente con una paletta per farle ben aderire sul fondo della teglia. Inforna nuovamente e porta a cottura la carne con le patate. Per laccare la carne, quando vedi che oramai le patate e la carne sono ben dorate, togli la teglia dal forno, con il pennellino spalma sulla carne la salsa e inforna nuovamente per 10 minuti. Ricorda che durante la cottura devi girare la carne almeno due volte per ottenere una doratura uniforme. Le patate non le devi toccare altrimenti si rompono. Solo quando sono cotte con la paletta le stacchi dal fondo e le rigiri nel sughetto formatosi.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 26 Gennaio 2017, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *