Asparagi al forno senza bollitura

Oggi la nonna ti racconta una ricetta facile e veloce per cucinare gli asparagi al forno in pochissimo tempo senza bollitura, una ricetta light, poco impegnativa e dal sicuro successo, utile per una sana e gustosa alimentazione. Molte volte ho letto domande: “come si puliscono gli asparagi? In che modo posso cucinare gli asparagi? Hai qualche ricettina per poter sfruttare al meglio gli asparagi?”. Di regola gli asparagi andrebbero lavati e con lo spelucchino o un coltellino si dovrebbe togliere, come sbucciare, la parte finale dell’asparago. Alla nonna secca fare tutto questo! Per bollire gli asparagi occorre l’asparagera, una pentola che consente di bollire gli asparagi in modo corretto perché i gambi hanno un tempo di cottura superiore rispetto alle punte. La nonna non ha l’asparagera e utilizza alcuni trucchetti per assaporarli al meglio! Gli asparagi sono ottimi anche per fare dei sughi per la pasta con crostacei e molluschi, un primo piatto sano, gustoso e d’effetto. Ti consiglio di leggere la ricetta del sugo con asparagi e vongole veraci e quella degli asparagi con gamberoni (puoi usare anche i gamberetti). Si possono fare dei risotti leggeri, seguendo le indicazioni che do nella ricetta del risotto primaverile con fave e finocchio selvatico. Delle splendide frittate (con asparagi selvatici o coltivati). E che ne pensi delle bruschette con cipolle fresche di Tropea asparagi e uova? Ho inventato la ricetta per lo zio che era di ritorno dalla palastra con una fame da lupi, non sapevo proprio cosa fargli, lui le ha gradite molto!

Asparagi cotti al forno senza bollitura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
50,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 50,84 (Kcal)
  • Carboidrati 4,74 (g) di cui Zuccheri 2,20 (g)
  • Proteine 2,60 (g)
  • Grassi 3,26 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
  • Fibre 2,53 (g)
  • Sodio 131,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 88 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Le dosi sono indicative, sono inserite in modo preciso per fare il corretto calcolo delle calorie. Per questa ricetta è comodo l’olio extra vergine di oliva spray, consente di limitare le quantità e cospargere bene gli asparagi.
  • 350 gasparagi
  • 10 golio extravergine d’oliva (un filo)
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicopepe nero

Strumenti

  • Teglia da forno abbastanza grande
  • Carta forno

Preparazione degli Asparagi al forno senza bollitura

  1. Come ti ho detto precedentemente è una ricetta super veloce da fare. Accendi il forno e preriscaldato a 200° in modalità ventilata o a 220° in modalità statica. Lava bene gli asparagi e falli scolare in uno scolapasta. Prendi ogni asparago, con una mano trattieni la parte centrale dell’asparago e con l’altra la parte finale del gambo, quella più grossa, e lo spezzi. L’asparago si romperà nella parte in cui inizia ad essere coriaceo. Non buttare gli scarti, li puoi usare per fare il brodo per un risottino. Se non hai tempo, li lavi e basta, non ti crucciare, quando li mangerai lascerai la parte coriacea, li assaporerai fino a quando risulteranno mangiabili! Infatti, come potrai notare, quelli della prima foto nella teglia grande, sono stati solo lavati e messi a cuocere!

  2. Asparagi cotti al forno senza bollitura

    Metti un foglio di carta forno sulla teglia. Se gli asparagi sono belli grandi e carnosi, per sistemarne di più, li inserisci testa e coda come nella foto.

  3. Asparagi cotti al forno senza bollitura

    Nel caso in cui i tuoi asparagi fossero più sottili li puoi sistemare anche uno accanto all’altro in modo più confuso.

  4. Asparagi cotti al forno senza bollitura

    Aggiungi un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un filo d’olio extra vergine di oliva. Molto utile per questa preparazione è l’olio extra vergine di oliva spray. Una spruzzata e via! Li metti in forno per 20 minuti. I nostri asparagi cotti in forno senza bollitura sono pronti per essere assaporati.

  5. Cucinati in questo modo gli asparagi sono molto gustosi e le proprietà nutrizionali non si perdono nell’acqua di bollitura. Anche gli asparagi sottili come quelli che ho usato per fare il video sono venuti benissimo sebbene avessi riempito tutta la teglia.

Consiglio della nonna

La nonna usa un erogatore dell’olio che ne fa uscire molto poco rispetto a quello classico presente sulle bottiglie. E’ un erogatore “tirchio”, ne esce veramente un filo e si può adattare ad ogni bottiglia. E’ molto economico e comodo se vuoi dosare l’olio in modo appropriato e senza esagerare. Ti ho parlato dell’olio spray, è un simpatica e comoda idea, ma è un pochino caro per un uso familiare quotidiano, ottimo alleato per limitare l’uso dell’olio in alcune preparazioni. Sul blog della nonna nella categoria: Dieta Mediterranea trovi tante gustose ricette utili per una sana alimentazione personale e familiare. Non parlo di dieta dimagrante, ma sana, non sono una nutrizionista! Del resto se mangi bene mantieni anche il peso forma! Ovviamente ogni tanto puoi anche assaporare le fritture o piatti più elaborati, trasgredire dal punto di vista alimentare, ma se la cucina quotidiana ha alcune piccole accortezze, gli stessi non ti scalfiscono!

Storia della ricetta

Ho trovato questa ricetta sullo splendido blog “I Biscotti della Zia” di Consuelo Tognetti. Se sei alla ricerca di ricette sane e dal sicuro successo ti consiglio di visitarlo, lei è bravissima, la nonna la conosce e legge le sue ricette da moltissimi anni.

E ora non mi resta che dirti, come di consueto, un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *