Risotto primaverile con fave fresche e finocchietto selvatico

Oggi ti propongo un risotto primaverile con fave fresche e finocchietto selvatico, è veramente delizioso, ti consiglio di provarlo. In questo caso è una ricetta light perché non ho usato burro per mantecare, solo un filo di olio freddo e parmigiano, ma puoi tranquillamente mantecare con una bella noce di burro a cottura ultimata. Preciso che é una ricetta leggera non per la mancanza di burro, infatti, a parità di peso, il burro offre meno calorie dell’olio extravergine vergine, ma perché c’è poco olio e formaggio. Inoltre l’olio extra vergine di oliva è ricco di proprietà nutrizionali eccellenti. Generalmente come brodo, aromatizzo lo stesso con gli ingredienti che uso per il risotto! In questo caso brodo fatto con i rametti più duri del finocchietto selvatico. Se faccio un risotto con gli asparagi, insaporisco il brodo con i gambi duri degli asparagi. Se lo preparo con i gamberi, faccio un fumetto con le teste e i carapaci dei gamberi. Mi piace che il riso assorba i sapori dell’ingrediente prescelto! Non aggiungo mai il sale al brodo. Il finocchio selvatico è meraviglioso, dona un sapore inconfondibile a tantissimi piatti, lo aggiungo sempre alle minestre, alle fave cotte e vi preparo anche tanti primi con la pasta. Ti lascio qua sotto qualche altra ricetta che prevede l’utilizzo di fave e finocchietto selvatico 👇 👇 👇

Risotto primaverile con fave fresche e finocchietto selvatico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per fare il Risotto primaverile con fave fresche e finocchietto selvatico

Da tempo per i miei risotti uso riso carnaroli calabrese, alta gastronomia, coltivato a Sibari, è meraviglioso! Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere questo articolo. Ovviamente puoi utilizzare qualunque altro riso adatto per fare i risotti.

250 g riso Carnaroli
1 ciuffo finocchietto selvatico
400 g fave (fresche )
2 cipollotto rosso (di Tropea)
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
2 cucchiai da tavola parmigiano grattugiato
2 pizzichi sale

326,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 326,59 (Kcal)
  • Carboidrati 52,19 (g) di cui Zuccheri 1,10 (g)
  • Proteine 7,80 (g)
  • Grassi 9,03 (g) di cui saturi 2,10 (g)di cui insaturi 0,76 (g)
  • Fibre 2,73 (g)
  • Sodio 154,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per questa preparazione ti occorrono una casseruola per cuocere il risotto, una pentola piccola per tostare il riso a secco e una pentola grande per fare il brodo aromatizzato al finocchietto selvatico. Utili anche un tagliere e un buon coltello a lama liscia per tritare e affettare.

2 Casseruole una grande e una piccola
Pentola grande
Tagliere
Coltello a lama liscia per tritare e affettare

Passaggi

Stacca dai rametti di finocchietto selvatico le tenere foglioline e i germogli. Metti i rametti in una pentola con circa un litro di acqua e portarli a ebollizione. Pulisci i cipollotti freschi di Tropea e sbuccia le fave.

Metti sul fuoco un pentolino pieno d’acqua che possa contenere le fave sbucciate e porta a bollore. Appena bolle l’acqua versa le fave e lasciale bollire per 2 minuti circa. Scolale in uno scolapasta ed elimina la pellicina esterna. Con le fave preparate in questo modo puoi fare anche una meravigliosa Insalata di fave e pecorino romano.

Posiziona in una casseruola il cipollotto tritato con un pochino di olio e lascialo appassire lievemente, aggiungi le foglioline di finocchio tritato e bagna con un mestolo di acqua bollente aromatizzata con i rametti di finocchietto. Tosta il riso, a secco, in un pentolino a parte girandolo con un mestolino di legno fino a quando diventa traslucido, si nota l’anima interna e al tatto risulta ben caldo.

Versa il riso nella casseruola con il finocchietto e la cipolla, inizia a bagnare con l’acqua bollente aromatizzata al finocchietto e aggiungi un pizzico di sale. Mescola il risotto ogni tanto e allunga con il brodo al finocchio bollente necessario appena lo stesso viene assorbito dal riso. Quando aggiungi il brodo bollente, il riso deve essere sempre coperto da un dito di brodo! Cuoci per circa 16 minuti.

Risotto primaverile con fave fresche e finocchietto selvatico

Assaggia e controlla se è giusto di sale. Spegni il fuoco e manteca con un filo di olio extravergine freddo o burro e una grattata di parmigiano, se lo vuoi rendere ancora più saporito puoi aggiungere pecorino romano grattugiato. Mescola bene e lascia riposare per 1 minuto prima di impiattare. Il nostro Risotto primaverile con fave fresche e finocchietto selvatico è pronto per essere assaporato.

Risotto primaverile con fave fresche e finocchietto selvatico

Conserva il brodo perché, se non riesci a servirlo al momento giusto o se si asciuga troppo, potrai aggiungere un mestolino di brodo e riscaldarlo. Se prepari risotto in abbondanza e ti avanza, potrau utilizzarlo per fare delle polpette di riso con al centro un pezzetto di caciocavallo seguendo il procedimento delle arancine di riso o dei timballi!  

Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 5 Aprile 2018, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e fotto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

5 Risposte a “Risotto primaverile con fave fresche e finocchietto selvatico”

  1. Ciao cara, se ti va questa ricetta sarebbe perfetta x partecipare al mio contest. Ti lascio il link e ti aspetto :-)https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2018/03/meat-free-contest-di-marzo-e-aprile.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *