Insalata di fave e pecorino romano

Ti propongo questa deliziosa Insalata di fave e pecorino romano. Fave e pecorino romano rappresentano l’abbinamento perfetto! Anziché presentare un grande cesto di fave ed un pezzo di pecorino in tavola si possono trasformare in una insalata utile come antipasto o secondo con contorno. Una preparazione semplice e d’effetto. Con le fave ti consiglio di provare anche l’insalata di carciofi crudi con fave e scaglie di pecorino, il risotto primaverile con finocchietto selvatico e fave, i ravioli di finocchio selvatico e ricotta con sugo di fave e cipolle di Tropea e la pasta con fave fresche e finocchio selvatico. Nel Blog/Ricettario della nonna nella categoria: Dieta Mediterranea troverai tante ricette sane e golose per la cucina di tutti i giorni.

Insalata di fave e pecorino romano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
321,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 321,96 (Kcal)
  • Carboidrati 47,45 (g) di cui Zuccheri 1,82 (g)
  • Proteine 17,24 (g)
  • Grassi 7,23 (g) di cui saturi 2,56 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 10,95 (g)
  • Sodio 776,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 1 kgfave
  • 50 gpecorino romano
  • 10 golio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicopepe nero (macinato al momento)

Preparazione dell’Insalata di fave e pecorino romano

  1. La preparazione è semplicissima. Metti una pentola piena d’acqua sul fuoco e portala ad ebollizione. Sbuccia le fave e, quando l’acqua bolle, mettile nella pentola, falle stare in  acqua bollente per 2 minuti circa, scolale e, appena tiepide, elimina la pellicina coriacea spremendole con le dita.

  2. Metti le fave così ottenute in una ciotola, condiscile con un pizzico di sale, un filo di olio extra vergine di oliva, una bella macinata di pepe nero e mescola bene. Aggiungi le scaglie di pecorino romano, rigira lievemente per non farle rompere e la nostra INSALATA DI FAVE E PECORINO ROMANO è pronta per essere gustata! Semplice, sana e appetitosa.

  3. Se vuoi servire questa preparazione come antipasto o in un buffet ti consiglio di sistemarla in un piatto da portata ovale basso con un cucchiaio da portata, sarà più d’effetto rispetto ad una ciotola.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Insalata di fave e pecorino romano”

  1. Questo abbinamento caratteristico di questo periodo non l'ho mai provato..devo proprio rimediare visto che anche le tue foto invogliano all'assaggio ^_^Buona domenica cara e a presto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *