Insalatona con pollo tonno verdure e pomodorini datterini confit

Al giorno d’oggi si parla tanto di healthy food ossia cibo salutare, e cosa c’è di più salutare di una bella Insalatona con pollo tonno verdure e pomodorini datterini confit? Abbiamo le verdure (vitamine), pollo e tonno (proteine nobili) condita con semplice olio extra vergine di oliva. Si identificano come insalatone le insalate miste arricchite con cereali, legumi e/o proteine. Se vuoi perdere qualche chilo puoi utilizzarle tranquillamente. Dopo ti racconterò come ho fatto a perdere molti chili grazie alle insalatone e in che modo preparale con diversi gusti.

Insalatona con pollo tonno verdure e pomodorini confit
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare l’Insalatona con pollo tonno verdure e pomodorini datterini confit

I pomodorini confit li puoi preparare seguendo sia la ricetta di Cannavacciuolo che con un metodo più veloce e senza zucchero.
  • 2peperoni verdi (a cornetto o altri)
  • q.b.olive nere infornate (una manciata)
  • 2cipolle rosse di Tropea
  • 1 vasettocapperi sotto sale
  • 200 gpetto di pollo (mezzo)
  • 1 vasettotonno sott’olio (tranci di tonno sottolio calabrese)
  • 1 spicchioaglio (facoltativo)
  • 1peperoncino fresco (calabrese facoltativo)
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 1 ciuffotimo
  • 1 pizzicoorigano secco

Preparazione

  1. Salta velocemente in padella, con aglio, olio e peperoncino, le cipolle tagliate a fettine, i peperoni anch’essi tagliati a fettine, i capperi dissalati, le olive nere e l’origano. Le verdure devono rimanere croccanti. Versare il tutto in una ciotola.

  2. Nella stessa padella fai cuocere a fiamma vivace il petto di pollo tagliato a cubetti condito con sale e pepe nero fino a quando diventa dorato. Aggiungilo alle verdure. Inserisci il tonno sgocciolato, i pomodorini confit e qualche fogliolina di timo fresco. Mischia bene e lasciare insaporire.

  3. Insalatona con pollo tonno verdure e pomodorini confit

    La nostra Insalatona con pollo tonno verdure e pomodorini datterini confit è pronta per essere gustata.

Come è nata l’Insalatona con pollo tonno verdure e pomodorini datterini confit

Questa pietanza è venuta fuori per caso! Penso che capiti a tutti di aprire il frigorifero e chiedersi: “cosa cucino oggi?”.  Dovevo preparare un secondo e contorno per 5 persone, il pollo era troppo poco, il tonno altrettanto. Dopo aver fatto la mia solita ricognizione tra frigo e golosità in dispensa, la prima volta, la seconda volta, la terza e via dicendo, ho inventato questa ricetta. Il risultato è stato eccellente, ho ricevuto i complimenti da mio marito! I pomodorini datterini confit preparati con la ricetta di Cannavacciuolo hanno fatto la differenza, ti consiglio di provarli e tenerli in frigo o dispensa pronti per tante deliziose ricette!

Dieta Mediterranea

Sono sempre stata attenta alla giusta alimentazione da offrire ai miei familiari senza sacrificare il gusto e cercando di rendere ogni piatto oltre che sano anche appetitoso. Nella categoria: Dieta Mediterranea troverai tante gustose ricette utili per una sana e gustosa alimentazione personale e familiare.

Come ho perso qualche chilo in eccesso grazie alle insalatone

Quando stavo per andare in menopausa avevo iniziato a prendere peso, cosa comune in tutte le donne, dovevo correre ai ripari. Ho ripreso a fare un po’ di attività fisica, ridotto drasticamente i formaggi grassi prediligendo proteine nobili: pesce, particolarmente quello azzurro di piccola taglia (alici e sgombri). Poi ho iniziato a usare la farina di segale biologica integrale per fare pane e anche dolci senza burro e con pochi zuccheri. Mangiato tante insalatone con verdure miste arricchite da legumi bolliti (ad es. fagioli e ceci); pollo grigliato o sgombri lessi o quelli nelle scatolette al naturale; semi vari (di zucca, di lino ecc.); cereali (farro bollito), condite con poco olio extravergine di oliva e limone o salsa di soia (se usi la salsa di soia non mettere il sale) o aceto. Ho mangiato molti yogurt (greco 0 addolciti da un cucchiaino di confettura e frutta fresca, particolarmente mirtilli). Inoltre anche ridotto le dosi dei primi piatti prediligendo paste e risotti leggeri. In poco tempo ho ritrovato il peso forma perduto.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Insalatona con pollo tonno verdure e pomodorini datterini confit”

  1. Great post!You have a nice blog!Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oDHave a great day!xoxo Jacquelinewww.hokis1981.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *