Brioche con marmellata senza burro e olio per colazione sana e light

Queste Brioche con marmellata o confettura sono senza burro e olio, con poco zucchero, ideali per una colazione sana e light. Sono brioche a pasta lievitata con poche calorie. Si tratta di una ricetta molto antica della tradizione di mia mamma, i Buchteln di Nonna Finy (la mia bisnonna) che ti consiglio di provare, anche se con pochissimo burro hanno solo 189,73 Kcal
calorie per porzione. In questo caso sono cucinati in stampini di silicone o pirottini per evitare l’aggiunta di grassi. Sono molto facili da fare, si possono impastare a mano, nel mixer, con un frullino dotato di fruste per impasti lievitati o in planetaria. Nella categoria: Dolci light senza burro con poco zucchero troverai alcune ricette dolci per soddisfare la voglia di buono con un basso apporto calorico. Inoltre nella categoria: Dieta Mediterranea ci sono tantissime ricette utili per una sana alimentazione personale e familiare.

Brioche con marmellata senza burro e olio  per colazione sana e light
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca
158,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 158,51 (Kcal)
  • Carboidrati 32,16 (g) di cui Zuccheri 10,81 (g)
  • Proteine 3,86 (g)
  • Grassi 1,74 (g) di cui saturi 0,57 (g)di cui insaturi 0,83 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 27,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 51 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per fare le Brioche con marmellata senza burro e olio per colazione sana e light

Ho usato farina di triticale, ma puoi usare qualunque farina utile per le paste lievitate. Dato che questo tipo di farina è difficile da reperire ti darò la ricetta e calcolo di calorie con farina di tipo 1.
  • 500 gfarina tipo 1
  • 86 gtuorli (5 tuorli d’uovo)
  • 4 glievito di birra secco (o 12 g di lievito di birra fresco)
  • 100 gzucchero di canna
  • 1 pizzicosale
  • 1 gscorza di limone (grattugiata di 1 limone)
  • 245 gconfettura di albicocche (o altra a piacere)
  • 300 glatte parzialmente scremato

Strumenti per fare le Brioche con marmellata senza burro e olio per colazione sana e light

Nel corso degli anni ho impastato con tutto, a mano e qualunque strumento a mia disposizione. Molti elettrodomestici di marche rinomate mi hanno delusa (si è bruciato il motore di multifunzione, si sono rotti gli agganci delle fruste elettriche con ciotola o senza ecc. ecc.). Da tempo faccio gli acquisti di molti prodotti, compresi gli elettrodomestici su Amazon, particolarmente per la tutela in caso di mal funzionamento, sostituzione in garanzia o reso del prodotto se non conforme alle mie aspettative. Ovviamente cerco di risparmiare. Da poco ho acuistato la mia prima planetaria, economica rispetto a tante altre e, se devo dire la verità, mi stò trovando veramente bene, anzi mi ha sorpresa, ma ce ne sono anche più economiche in base alle offerte del momento. Per gli impasti lievitati che necessitano di essere impastati a lungo è l’ideale, un validissimo aiuto!
  • 20 Pirottini oppure Stampino
  • Planetaria oppure Impastatrice oppure Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Se impasti a mano, riscaldi il latte appena tiepido e se usi il lievito di birra fresco lo squagli al suo interno. Metti la farina in una grande ciotola (se usi il lievito secco lo aggiungi alla farina e mescoli), nel centro inserisci:  le uova, lo zucchero, la buccia di limone e il latte.  Impasti energicamente gli ingredienti, l’impasto deve risultare morbido e appiccicoso, copri la ciotola con pellicola o un canovaccio e lasci lievitare per alcune ore, fino a quando triplica il suo volume. 

  2. Con la planetaria, il mixer o il frullino, il latte lo userai freddo perché durante la preparazione tenderà a scaldarsi. Inserisci tutti gli ingredienti e frulli fino a quando otterrai un composto liscio e incordato. Quando utilizzi il mixer ti consiglio di usare la funzione pulse per evitare che si scaldi troppo durante la preparazione. Occorreranno circa 10 o 15 minuti.

  3. Lascia lievitare per circa 3 ore nello stesso contenitore in cui hai impastato o trasferisci l’impasto in un’altra ciotola, come preferisci. Deve triplicare il volume.

  4. Versa un cucchiaio scarso di composto negli stampini di silicone o pirottini da muffin. Inserisci al centro un cucchiaino di marmellata e copri con altro un altro cucchiaio di composto. Lascia lievitare nuovamente. 

  5. Brioche con marmellata senza burro e olio per colazione sana e light

    Inforna in forno preriscaldato a 140°. Cuoci per circa 50 minuti, fino a quando risultano ben dorati.

  6. Brioche con marmellata senza burro e olio per colazione sana e light

    Toglili dai pirottini quando sono ancora tiepidi e sistemali in un piatto da portata munito di cappa o contenitore da dolci con coperchio.

  7. Una volta freddi ti consiglio di coprirli per preservarne la morbidezza. Le nostre Brioche con marmellata o confettura senza burro e olio con poco zucchero ideali per una colazione sana e light sono pronte per essere gustate.

Non potrei mai fare a meno della tecnologia in cucina!

  1. Mi stò trovando molto bene con un multifunzione che oramai ho da 5 anni e non mi ha mai dato problemi, ora ho notato che in vendita si trova una versione ancora più potente, il mio è da 1000 w questo è da 1250 w. Un’altro stumento di cui proprio non posso fare a meno in cucina è questo frullatore ad immersione e mini tritatutto, lo ho da 5 anni, frullo anche nelle pentole alimenti bollenti, lo lavo comodamente in lavastoviglie, economico e molto funzionale, ora è anche in offerta, costa molto meno di quando l’ho acquistato.

Con la ricetta delle Brioche con marmellata senza burro e olio per colazione sana e light ho partecipato al contest di Stefania Orlando

Con la ricetta delle Brioche con marmellata senza burro e olio per colazione sana e light ho partecipato al contest di Stefania Orlando, autrice dello splendido blog Arabafelice in cucina in occasione del quarto anno di pubblicazioni. Siamo tante anzi tantissime donne che condividiamo la nostra passione per la cucina, grazie a questo strumento possiamo tenerci in contatto da qualunque parte del mondo. Lei ad esempio vive e lavora in Arabia e racconta con passione aneddoti della vita quotidiana che non avrei mai conosciuto, spiega le difficoltà che una donna occidentale deve affrontare in un luogo con una cultura così diversa e arricchisce il tutto con tantissime ricette deliziose! Stefania, sei una gran simpaticona, alcune volte mi ritrovavo a leggerti e ridevo a crepapelle, altre volte ero sconcertata dall’ottusagliene degli uomini e donne di quel lontano Paese, particolarmente quando hai scritto che per i comportamenti delle donne ritenuti “sbagliati” veniva multato il marito o che le donne non potevano guidare e prendere la patente o quando hai scritto di quella donna in panetteria che voleva tirarti i capelli, ritenuti troppo appariscenti,  e tu di istinto l’hai colpita con il gomito e sei fuggita a gambe levate! Grazie, continua a deliziarci con le tue parole e immagini.

Avevo pubblicato questo post a Novembre 2013 in formato articolo, come potrai notare dai commenti presenti che risalgono a quel periodo, oggi lo riedito in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto

Post e foto di Maria Grazia Trocini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

12 Risposte a “Brioche con marmellata senza burro e olio per colazione sana e light”

  1. I "buchteln" a Trieste li fanno sempre reminiscenze austro-ungariche ed io le mangio a colazione quando sono in campeggio in Austria.Buonissime brava e buona settimana.

  2. E si, questa ricetta arriva proprio da li, preparati in questo modo richiedono pochissimo tempo e per la colazione sono buonissimi oltre che estremamente leggeri. grazie per la visita, ciaoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *