Pennette con finocchietto selvatico e alici

Pennette con finocchietto selvatico e alici

In questi giorni sono alquanto impegnata e non riesco a dedicarmi alla pubblicazione delle ricettine familiari come vorrei, vi propongo questa preparazione che ha allietato la nostra tavola: Pennette con finocchietto selvatico e alici

Qualche giorno fa avevo trovato in pescheria delle alici meravigliose, quando sono così belle ne acquisto in quantità e le cucino in varie maniere. Qui troverete tantissime ricette dal sicuro successo.

Questo pesce è sanissimo, una vera miniera di principi nutrizionali, quindi per farle mangiare ai miei cari cerco di trovare sempre nuove e invitanti ricette. Quel giorno avevo raccolto anche del bellissimo finocchietto selvatico, quindi è venuto fuori questo primo semplicissimo e veloce. Ieri, tanto mi era piaciuto,  ho preparato questo primo con delle farfalle di Gragnano, ottimo direi.

Pennette con finocchietto selvatico e alici

Ingredienti per 4 persone:
– 7/8 alici pulite e spinate (ricordate di eliminare anche le spinette che si trovano nella zona centrale della “schiena”);
– 1 cipolla fresca di Tropea;
– 1 aglio;
– 1 ciuffetto di finocchietto selvatico fresco;
– olio e.v.o.;
– sale
– pennette 350 g
Procedimento:
Tritate la cipolla e posizionatela in una padella larga con un pochino di olio e.v.o., inserite l’aglio tritato o in camicia, appena inizia a sentirsi il profumo, senza soffriggere, aggiungere il finocchietto selvatico tritato, salare,  lasciare insaporire ed inserire qualche mestolo d’acqua bollente. Cuocere per circa 5 minuti, fino a quando il finocchio risulta tenero e inserire le alici. Pochissimi minuti e il sughetto è pronto. Cuocere la pasta al dente e saltarla in padella con l’intingolo.
Un grandioso saluto
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Pennette con finocchietto selvatico e alici”

  1. @ Anna:Ciao mia cara, mi ha fatto molto piacere sapere che hai virtualmente preso il piatto, un saluto affettuosoM.G.@ Alma: Cara Laura, sei un tesoro, ti leggo sempre con immenso piacere, baci, baciM.G.

  2. @ Sississima:Ciao cara, grazie per essere diventata una mia lettrice e per avermi dato l'opportunità di conoscere te ed il tuo splendido blog. Buon fine settimanaM.G.@ Nicoletta:Ciao, è un vero piacere conoscerti, grazie per essere diventata una mia lettrice, buon fine settimanaM.G.@ Anonimo:Mi spiace dover chiamare una persona anonimo, in ogni caso grazie per la dritta, ho visionato il sito indicato, mi è piaciuto molto, ciaoM.G.

  3. il finocchietto con le alici è perfetto!!si sente il profumino fin qui! ottimo il tonnetto alla brace!siamo persone un po' pazzerelle 🙂 ciao cara

  4. Ciao, ti ho appena trovata, devo dire che hai un blog molto interessante e ben curato; questa ricetta mi piace molto perchè credo che il finocchietto sia una delle poche erbette a star bene con il pesce, complimenti per questo stupendo piatto. Se ti va passa pure a trovarmi sul mio blog. Un abbraccio e buona serata

  5. @ vickyart:Ciao carissima, ma tu sei proprio una simpaticona, grazie per essere passata a trovarmi, baci, baciM.G.@ Alma:Sei un vero tesoro, ti ricordo sempre con tanto affetto, grazie, baciM.G.@ Stefania:Ciaoooooo, benvenuta sul mio blog, grazie per essere diventata una mia lettrice, è stato un vero piacere conoscerti, a prestoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *