Frittata di asparagi selvatici e cipolle ricetta della nonna

Con gli asparagi selvatici o anche coltivati puoi fare una meravigliosa frittata con aggiunta di cipolle fresche seguendo la ricetta della nonna. Se hai difficoltà a girare la frittata ti spiegherò come fare la frittata al forno. Più volte ho sentito dire in modo dispregiativo: “non sa cucinare proprio, pensa che non sa fare neanche una frittata!”, come per dire che fare una frittata in padella è la cosa più semplice da cucinare! Non è vero! Fare una frittata in padella, con tante uova e un buon ripieno, non è così semplice a meno che non si usino dei trucchetti per farla cuocere bene internamente e dorata esternamente! Ti ricordo che nella sezione dedicata alla Dieta Mediterranea troverai tantissime ricette facili, sane e gustose utili per la cucina di tutti i giorni. Inoltre nella categoria dedicata alle Ricette Calabresi troverai altre ricette tipiche come questa.

Frittata di asparagi selvatici e cipolle ricetta della nonna
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 uova
2 cipolle rosse di Tropea (o 4 cipolloti)
1 mazzetto asparagi selvatici
1 ciuffo prezzemolo
2 pizzichi sale
q.b. pepe nero
2 fili olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per questa preparazione è utile una buona padella antiaderente con coperchio o anche una padella gira frittata certamente ti aiuterà per ottenere un risultato eccellente.

Padella – antiaderente con coperchio
oppure Padella Gira frittata

Procedimento per fare la Frittata di asparagi selvatici e cipolle ricetta della nonna

Come fare la frittata in padella

Sbuccia e trita le cipolle, metti un filo di olio nella padella, fallo lievemente riscaldare, aggiungi le cipolle, un pizzico di sale e falle stufare lievemente e a fuoco dolce fino a quando sono morbide, ma non dorate. Aggiungi un bicchiere di acqua fredda e porta a bollore. Nel frattempo sciacqua gli asparagi e spezzettali con le dita, solo la parte tenera, quella che riesci a spezzare facilmente e senza alcuna forza. Appena l’acqua con le cipolle bolle aggiungi gli asparagi e portali a cottura fino a quando sono morbidi. Spegni il fuoco e lascia leggermente raffreddare. 

Rompi le uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e sbattile con una forchetta. Inserisci gli asparagi e le cipolle stufati precedentemente e il prezzemolo tritato. Se vuoi rendere la frittata più saporita puoi anche inserire un pochino di pecorino grattugiato.

Versa un filo d’olio in una padella antiaderente, fai scaldare bene ma non devi raggiungere assolutamente il punto di fumo altrimenti l’olio diventa tossico. Versa il composto di uova asparagi e cipolle, con una spatolina sposta leggermente i bordi e fai refluire il composto liquido sotto a quello che inizia a rapprendersi. Copri con un coperchio e lascia andare a fuoco dolce fino a quando la parte superiore della frittata si è quasi rappresa. Spegni il fuoco e aspetta un minuto circa lasciando il coperchio affinché si rapprenda bene la parte superiore. A questo punto volta la frittata con l’ausilio del coperchio o di un piatto, rimettila nella padella, accendi il fuoco e fai dorare anche l’altra parte della frittata. Per girare la frittata usa un coperchio liscio, che non abbia punti di trattenimento e permetta alla frittata di scivolare facilmente nella padella. In commercio ci sono anche delle meravigliose e comode padelle girafrittata doppie, basta capovolgerla e continuare a cuocere la frittata dall’altra parte. La frittata ancora fumante che vedi nell’immagine è stata cucinata alla maniera antica, in padella e girata con un coperchio.

Frittata di asparagi selvatici e cipolle ricetta della nonna

Come fare la frittata al forno

Se hai difficoltà a girare la frittata o preferisci cuocerla al forno è molto semplice. Usa una padella adatta sia al fornello che al fono. Accendi il forno a 180° Cuoci le cipolle e gli asparagi come indicato in precedenza e prepara il composto di uova, asparagi, cipolle ecc. Metti un filo di olio nella padella, quando è calda ci versi il composto di uova ecc., la metti in forno nella parte più bassa e la cuoci fino a quando è ben dorata. Ci vorranno circa 15/20 minuti. Fai la prova stecchino, come si fa con i dolci per accertare che la tua grande frittata sia cotta all’interno.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 12 Aprile 2019, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Frittata di asparagi selvatici e cipolle ricetta della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *