Cipolle rosse di Tropea in agrodolce

Le cipolle rosse di Tropea cucinate in agrodolce sono una vera delizia, facili e veloci da cucinare, utili come contorno per pesce, carni e formaggi stagionati. Se utilizzerai le cipolle fresche primaverili otterrai un colore più attenuato e le cipolle saranno anche più tenere, con le cipolle estive il colore sarà più acceso, ma in entrambi i casi sono buonissime. Nel video noterai la cottura con le fresche primaverili, mentre nelle immagini presenti ho usato le cipolle estive. La meravigliosa cipolla di Tropea fa parte delle eccellenze calabresi. Si possono fregiare di questo nome solo le cipolle rosse che crescono nella parte di costa tirrenica che va da Amantea a Capo Vaticano. Sono delle cipolle molto dolci, ottime sia crude, come accompagnamento alla ‘nduja e pecorino stagionato del Monte Poro, con un buon pane casareccio ed un bicchiere di vino, che cotte in svariatissimi modi. Ti consiglio di provarle crude in insalata, condite con sale, pepe nero, salvia e buon olio extra vergine di oliva. Se vuoi fare le cipolle in agrodolce da conservare nei vasetti segui questa ricetta  è facilissima e dal successo assicurato, la uso anche per i peperoni in agrodolce e le cipolline borretane. 

cipolle rosse di Tropea in agrodolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4cipolle rosse di Tropea
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • Mezzo bicchiereaceto di vino rosso
  • 3 cucchiaizucchero (o 2 e mezzo a piacere)

Preparazione delle cipolle rosse di Tropea in agrodolce

Questa ricetta mi è stata insegnata a Tropea, luogo incantevole e magico in cui ho lasciato il cuore e da decenni trascorriamo le vacanze estive.
  1. In una larga padella versa un filo di olio, fallo scaldare, aggiungi le cipolle tagliate a fettine rigirale bene nell’olio e fai cuocere a fiamma vivace rigirando di tanto in tanto. Non salare in questo momento. Tutta la cottura dev’essere a fiamma vivace. Trascorsi i primi 5 minuti aggiungi il sale, due cucchiai e mezzo di zucchero e rigira bene. Dopo circa 2 minuti, sfuma con l’aceto e rigira bene.

  2. cipolle rosse di Tropea in agrodolce

    Quando l’aceto è totalmente evaporato sono pronte. A questo punto ti consiglio di assaggiare per verificare il giusto agrodolce. La dose di zucchero varia a seconda della cipolla e dell’acidità dell’aceto, quindi occorre regolarsi a piacere. In cucina si deve sempre assaggiare!  

  3. Se vuoi che le cipolle rosse di Tropea in agrodolce siano caramellate, prosegui la cottura, tenendole sempre sotto controllo per evitare che si brucino, noterai che lo zucchero inizierà a caramella sui bordi della pentola, occorre che le giri sempre fino a quando otterrai il risultato desiderato.

  4. CIPOLLE DI TROPEA IN AGRODOLCE da conservare

    Ti consiglio di provare  le cipolle in agrodolce da conservare nei vasetti Sono ottime come antipasto mangiandole appena tolte dal barattolo. Si possono scaldare in padella con tutto il loro intingolo facendo evaporare l’aceto e utilizzarle come contorno. Sono utili anche per cucinare deliziosi stufati di carne aggiungendo il contenuto del barattolo dopo aver fatto rosolare la carne in padella come indicato nella ricetta del pollo con i peperoni in agrodolce, infatti con la stessa ricetta preparo i peperoni e le cipolline borretane in agrodolce

Consiglio della nonna

Se vuoi conservare le cipolle in agrodelce così cucinate in vasetti sottovuoto basta che riempi un vasetto provvisto di tappo che evidenzia l’avvenuto sottovuoto, pulisci l’imboccatura con carta casa e metti in microonde senza tappo per un minuto a 900w. Per un vasetto basta 1 minuto se ne aggiungi altri devi aumentare i tempi, l’importante che il contenuto del vasetto quando lo tapperai sia bollente. Lo togli dal microonde, facendo attenzione a non bruciarti e metti il tappo immediatamente. Vedrai che subito o nel giro di qualche minuto si formerà il sottovuoto. In questo modo le potrai conservare in dispensa. Se non hai il microonde, procedi al sottovuoto tradizionale. Metti i vasetti ben tappati, avvolti da un canovaccio per evitare che durante la bollitura si rompano ,in una pentola piena di acqua, porti a bollore e fai bollire per circa 30 minuti. Li fai raffreddare nella pentola, li tiri fuori e controlli che sia avvenuto il sottovuoto. Qui troverai tutte le mie ricette con le favolose cipolle di Tropea 👉 Ricette con cipolle rosse di Tropea.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

15 Risposte a “Cipolle rosse di Tropea in agrodolce”

  1. non conoscevo questo modo per preparare le cipolle di Tropea, mi sembra delizioso soprattutto per dare un pò di sapore a carni come il pollo. Un abbraccio e buona serata

  2. Sai che io non uso la cipolla se non è quella di Tropea? L'adoro, per cui in questo periodo ne compro a chili… mi piace molto questa ricettina, l'agro dolce si sposa benissimo con il dolce sapore della cipolla di Tropea. Buona serata

  3. Ciao carissima, queste cipolle nella mia cucina ci sono sempre, grazie per questa stupenda ricetta, la proverò senz'altro! Un grande abbraccio, baci

  4. Ciao, anch'io ti ho appena scoperto e sono già una follower 😉 Tanti complimenti per il blog, davvero molto carino; di sicuro tornerò spesso. Aurora

  5. @ Stefania:Ciao Stefania, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta questa velocissima preparazione, baciM.G.@ Pippi:Grazie per essere passata dal mio blog, è sempre un piacere ritrovarti, baciM.G.@ Simona:Grazie, grazie, grazie, baci anche a te M.G.@ Sar@:Ciao mia cara Sara, che piacere trovarti nuovamente sul mio blog, e, si, le cipolle di Tropea non possono mai mancare, sono contenta che tu proverai la mia ricettina velocissima, baci, baciM.G.@ Sonia: Ciao Sonia, che piacere conoscerti, grazie per essere diventata una mia lettrice, buona giornata anche a teM.G.@ auroradomeniconi:Ciao Aurora, è un grande piacere per me fare la tua conoscenza, grazie per essere diventata una mia nuova lettrice, spero di ritrovarti presto, salutoniM.G.

  6. mi piace il tuo blog e la tua presentazione complimenti….ti aspetto nel mio nuovo blog in allestimento gradirei che diventassi una mia followera presto non te ne pentirai;)))

  7. @ Giorgia:Ciao Giorgia, benvenuta sul mio blog, ti ringrazio per le belle parole che mi hai scritto, verrò sicuramente a trovarti sul tuo nuovo blog, salutiM.G.

  8. @ neve di marzo:ciao, benvenuta sul mio blog, mi dispiace che da te non si riescano a trovare, vul dire che sarà obbligatoria una trasferta a Tropea, credimi ne vale la pena, sia per la natura incantevole che per i suoi sapori e profumi. Spero di ritrovarti presto, un grande salutoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *