Pollo con peperoni in agrodolce

Il petto di pollo o altra carne con i peperoni in agrodolce è una preparazione che dona molte soddisfazioni, si cucina in pochissimo tempo senza alcuna difficoltà, lo può fare anche chi non sa cosa significa cucinare. Un secondo completo di contorno gustoso e saporito. Io lo preparo sfruttando una delle mie golosità in dispensa: i peperoni in agrodolce, ma puoi usare i peperoni in agrodolce che trovi in commercio. I peperoni in agrodolce sono facilissimi da fare, comodi da conservare e usare sia come antipasto, così in purezza appena tolti dal vasetto, come contorno caldo, previa veloce ripassata in padella, e anche per esaltare spezzatini di ogni tipo di carne, pollo in pezzi, cinghiale ecc.

Pollo con peperoni in agrodolce
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pollo con peperoni in agrodolce

In questo caso ho usato il petto di pollo, ma la ricetta va bene anche per il pollo tagliato a pezzi o altra carne ti serve solo un vasetto di peperoni in agrodolce.
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 1petto di pollo (tagliato a cubetti)

Strumenti

Per questa preparazione e tante altre è utile una buona padella che distribuisca uniformemente il calore. Ma ce ne sono molte altre in commercio.
  • 1 Padella – antiaderente
  • 1 Cucchiaio di legno

Preparazione

Ricetta super veloce
  1. Pollo con peperoni in agrodolce

    Metti un filo d’olio in una larga padella antiaderente, aggiungi il pollo, un pizzico di sale e cuoci a fiamma alta, girando spesso con il cucchiaio di legno o altro utensile che non rovini la padella antiaderente, fino a quando non si è completamente sigillato e abbrustolito.

  2. Pollo con peperoni in agrodole

    Aggiungi nella padella il vasetto di peperoni in agrodolce con tutto il liquido di conservazione.

  3. Pollo con peperoni in agrodolce

    Cuoci fino a quando il liquido si è completamente assorbito. Per il pollo in agrodolce rappresentato in questa immagine ho tagliato il pollo in pezzettini molto piccoli per farlo cuocere più velocemente e ho fatto leggermente caramellare il tutto mantenendo un pochino in più la padella sul fuoco fino a quando tutto il liquido è evaporato, girando in continuazione per evitare che si bruciasse.

Come hai potuto appurare è una ricetta semplicissima, veloce, sana e gustosa da sfruttare sia per tutti i giorni che in occasioni speciali. Rappresenta la dieta mediterranea e se si accompagna con una fettina di buon pane casereccio può essere anche un piatto unico.

Spero che ti sia piaciuta, un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶️

Post e foto di Maria Grazia Trocini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Pollo con peperoni in agrodolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *