Pollo al forno intero con patate ricetta della nonna

La ricetta della nonna del Pollo arrosto al forno intero con le patate, qualche cipolla, salvia e rosmarino è un grande classico della cucina italiana ideale da offrire durante il pranzo della domenica, per qualunque ricorrenza e anche per la cucina di tutti i giorni. Un secondo con contorno gustoso e succulento che piace a grandi e piccini. Il pollo viene tenerissimo e succoso, le patate che si cuociono con il sugo dell’arrosto acquisiscono un sapore spettacolare. Prediligo le patate silane a pasta gialla e durante la stagione delle patate novelle le utilizzo con tutta la buccia altrimenti le sbuccio. La ricetta dal sicuro successo che ti racconterò non è di una sola nonna, ma tramandata da generazioni di nonne. Ti consiglio anche di provare la ricetta del 🔜 Pollo intero arrosto all’arancia, credimi è spettacolare, chiunque l’abbia provato è rimasto esterrefatto. Tutti i grandi arrosti portano sempre in tavola la festa!

Ti lascio qualche altra ricetta con il pollo e arrosti che potrebbero essere utili per svariate occasioni.

Ricette 👇👇👇

La ricetta della nonna del Pollo arrosto al forno intero con le patate è un grande classico della cucina italiana. Un secondo con contorno gustoso e succulento che piace a grandi e piccini.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

In questo caso mostro come cuocere un pollo di 2 kg, ma ti darò indicazione dei tempi di cottura per polli più grandi o più piccoli. Per quanto riguarda le patate calcolo 2 patate di grandezza media a persona.

1 pollo intero
1 kg patate
5 cipollotti freschi (o 3 cipolle di Tropea)
3 rametti rosmarino
1 ciuffo salvia
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per questa preparazione sono utili un buon coltello affilato per tagliare gli arrosti e un forchettone. Comodo l’affila coltelli, io ne ho uno come questo, mi trovo benissimo. Se prepari un arrosto è necessario anche tagliarlo nel modo opportuno.

Teglia ( da forno )
Spago da cucina
Coltello a lama affilata per arrosto

Preparazione del Pollo al forno intero con patate ricetta della nonna

Per prima cosa ogni volta che tocchi la carne cruda, le uova e il pesce crudo devi sempre lavare le mani con il sapone, non devi toccare nulla con le mani sporche (sale, barattoli, bottiglia dell’olio o altro) altrimenti rischi di contaminare quello che mangi. Ad es. se prendi dal barattolo il sale con le mani sporche e poi successivamente usi quello stesso sale rimasto nel barattolo per condire l’insalata puoi provocare un disastroso mal di pancia o di stomaco! 😱 Io uso anche taglieri diversi lavabili in lavastoviglie a seconda che debba tagliare carni e pesci o formaggi o verdure.

Togli il pollo dal frigorifero almeno 30 minuti prima di cucinarlo per portarlo a temperatura ambiente. Elimina le eventuali piumette presenti e lavalo molto bene internamente ed esternamente. Asciugalo con carta assorbente, poggialo nella teglia e lavati le mani con il sapone.

Pollo al forno intero con patate ricetta della nonna

Accendi il forno alla massima potenza in modalità statica e preriscaldalo. Per le patate puoi seguire uno dei due procedimenti. Lava bene le patate, se sono novelle non serve che le sbucci, altrimenti sbucciale, sciacquale e sistemale in una pentola, riempila di acqua, aggiungi 2 pizzichi di sale e mettila sul fuoco, appena inizia ad accennare un minimo bollore scolale in uno scolapasta e versale in una ciotola. Aggiungi i cipollotti di Tropea o le cipolle tagliati a pezzi, i ciuffi di salvia, gli aghi sfilati da un rametto di rosmarino, un pizzico di sale, un filo di olio e una macinata di pepe. Mischiale bene per distribuire il condimento. Oppure fai come vedi nel video, metti sul fuoco una pentola piena d’acqua, la porti a bollore, vi butti le patate, appena accenna al bollore le scoli e aggiungi al pollo. Se le patate sono novelle basta che le lavi, tagli, lavi bene per eliminare l’amido, le metti in una ciotola, condisci, mescoli per far prendere tutto il condimento e le metti intorno al pollo.

Ora passiamo al pollo. Metti in una ciotolina 4 bei pizzichi grossi di sale, trita un rametto di rosmarino e aggiungilo al sale e fai anche nel sale una bella macinata di pepe nero. Io il pepe, per esaltare il suo aroma, lo scaldo in un pentolino quando è ben caldo e inizia a sprigionare il suo profumo lo pesto al mortaio, ma se ti secca puoi evitare e macini direttamente con il macinapepe!

Con questo sale aromatizzato massaggia tutto il pollo internamente ed esternamente. Infila all’interno del pollo un cipollotto o mezza cipolla di Tropea e un rametto intero di rosmarino. Lega bene il pollo come un salame. Le ali e le cosce devono essere ben raccolte, in questo modo otterrai una cottura ottimale. Lavati le mani con il sapone. Aggiungi le patate tutte intorno al pollo e irrora con un filo di olio.

Pollo al forno intero con patate ricetta della nonna

Inforna nel forno preriscaldato alla massima potenza nella parte più bassa del forno. Dopo 15 minuti di cottura abbassa il forno a 180° e prosegui per il tempo necessario. Ogni 20 minuti circa tira fuori il pollo dal forno e rigiralo in modo che il petto possa stare a contatto con il fondo di cottura e non venga stopposo e viceversa. Per la cottura ottimale, in base alla grandezza del tuo pollo, devi calcolare 1 ora per ogni chilo di carne e otterrai una cottura perfetta. Di conseguenza non serve che prendi per forza un pollo di 2 o 3 kg per avere un buon arrosto, lo farai con il pollo della grandezza che preferisci secondo le tue necessità. A cottura ultimata togli il pollo dal forno, lo copri con carta stagnola e lasci riposare 15 minuti prima di tagliarlo. In questo modo i succhi si distribuiranno e il tuo pollo sarà più succoso. Togli lo spago, taglialo e servilo. Un pollo delizioso che mi fa venir fame solo a vederlo! 😋

La ricetta della nonna del Pollo arrosto al forno intero con le patate è un grande classico della cucina italiana. Un secondo con contorno gustoso e succulento che piace a grandi e piccini.

Consigli della nonna per cucinare il Pollo al forno intero con patate in versione light

Se vuoi una preparazione più leggera puoi cucinare il pollo da solo in una teglia più piccola seguendo lo stesso procedimento. Una volta cotto lo togli dalla teglia, metti il sughetto a raffreddare in congelatore, vedrai che in superficie si formerà uno strato di grasso rappreso e lo elimini con un cucchiaio. Prima di servire il pollo riscaldi il sughetto ricchissimo di sapore, ma povero di grassi. Le patate le cucini a parte in un’altra teglia seguendo questa la versione light 🔜 Patate al forno veloci e sfiziose. In questo caso, per cucinare contemporaneamente il pollo e le patate in due teglie diverse ti consiglio di usare la modalita del forno ventilata. Avrai un Pollo al forno con patate light e gustoso.

Storia della ricetta

Non dimenticherò mai quando ero una giovane sposina di 16 anni che voleva imparare a cucinare! Avevo chiesto a due signore con l’antica sapienza calabrese, Maria e Bice, d’insegnarmi a preparare la Sagna china calabrese (lasagne ripiene) ed il pollo arrosto con le patate. Maria era la governante di mio nonno e Bice la vedova di un colono, loro due avevano cucinato moltissimo per i tanti banchetti che venivano organizzati nei tempi perduti. Maria era una donna possente, alta e grassottella mentre Bice era bassina e magra. Le ricordo sempre vestite di nero perché in Calabria all’epoca il lutto veniva portato per tre anni e loro avevano sempre qualche familiare da piangere. Le loro mai erano consumate dai lavori domestici, facevano infinite conserve, raccoglievano le erbe di campo, accudivano gli animali da cortile e non stavano mai senza far nulla. Io da piccola ero sempre li a scorazzare e vedere tutto quello che facevano! Purtroppo Maria e Bice non ci sono più, ma da loro ho imparato moltissimo. Una domenica mattina presto sono venute a casa mia, hanno indossato i loro grembiuli belli e si sono immediatamente messe all’opera. Mi dicevano che alcune ricette per impararle occorreva vedere tutto il procedimento. Hanno avviato il sugo con le salsicce e la carne di maiale che doveva cuocere lentamente e per molto tempo. Hanno preparato l’impasto delle polpettine e l’impasto della pasta all’uovo per per fare le lasagne. Maria ha iniziato a friggere le polpettine mentre Bice ha avviato la preparazione del pollo arrosto. Da allora lo preparo sempre così e mi ricordo di quelle Signore che mi sono state vicine e da cui ho imparato tanto oltre alle antiche ricette calabresi di famiglia.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 5 Giugno 2011, come potrai notare da alcuni commenti risalenti a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

11 Risposte a “Pollo al forno intero con patate ricetta della nonna”

  1. Bellissimo post, una ricetta classica con il tocco in più della cipolla calabrese… mi piace molto come ti è venuto, un bel colore dorato, sarà sicuramente buonissimo e molto profumato! Aspetto la prossima ricetta di Bice!Un abbraccio carissima!

  2. Ciao Picetto,troppo incuriosita dal tuo nome ne ho letto l'origine, mi è piaciuta molto e mi è piacviuto il fatto che l'hai mantenuta.Cmq, ti scrivo pervché mi farebbe molto piacerre che partecipassi al mio primo contest. S'intitola "copiemabuone".Ti aspetto nel mio blog, così puoi capire di che si tratta.Dann/www.cucinaamoremio.com

  3. Meraviglioso questo pollo, anche per i suoi colori! Anche mio papà, siciliano, fa le patate al forno con le cipolle e sono davvero gustose!!Mi piace molto anche il tuo blog e sposo in pieno la tua "filosofia del peperoncino".Grazie di essere passata da me, a presto!

  4. @ Sar@:Ciao cara sara, ti leggo sempre con piacere, grazie per la gradita visita, baciM.G.@Caroline B.:Ciao Caroline, benvenuta sul mio blog, grazie, un salutoM.G.@ Anna:Ciao mia cara zerofolle, grazie per essere passata da me, baciM.G.@ Laura:Mia cara sei gentilissima, le tue parole sono state graditissme, un saluto affettuosoM.G.@ Cucina Amore Mio:Che bella idea hai avuto, il tuo contest è simpaticissimo, hai avuto una splendida idea come tema, spero di poter partecipare, un saluto affettuosoM.G.@ Vickyart:Grazie per la visita mia cara e buon viaggio, ti raccomando divertiti, un saluto affettuosoM.G.@ Speedy70:E si, il pollo con le patate è gradito sempre da tutti, grazie, baciM.G.@ Luna – Pizza Fichi e Zighini:Grazie a te, è stato un piacere conoscerti, ciaoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *