Alette di pollo impanate croccanti al forno o fritte

Oggi la nonna ti spiega come fare delle deliziose alette di pollo impanate, saporite e croccanti, che puoi cuocere al forno, nella friggitrice ad aria o semplicemente fritte. Una ricetta facile e veloce. Puoi servire la tue alette accompagnate da una salsa piccante fatta in casa, che io cucino seguendo la ricetta della salsa messicana, ma con i prodotti che si trovano in Italia! Per renderle saporite ho preso spunto dalla ricetta del pollo fritto di Giorgione che prevede una marinatura delle alette nell’uovo con succo di limone e spezie a piacere. Nella ricetta di Giorgione è prevista una doppia panatura, ma in questo caso ne faccio una sola, non è necessario aumentare le calorie! Dopo averle impanate, come ho detto prima, puoi scegliere di cuocerle al forno, nella friggitrice ad aria o friggerle. Ma ti assicuro che puoi evitare tranquillamente la frittura, non la rimpiangerai.

Alette di pollo impanate croccanti al forno
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
659,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 659,73 (Kcal)
  • Carboidrati 29,18 (g) di cui Zuccheri 2,71 (g)
  • Proteine 48,28 (g)
  • Grassi 37,57 (g) di cui saturi 10,46 (g)di cui insaturi 20,21 (g)
  • Fibre 2,07 (g)
  • Sodio 1.506,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Ti consiglio di acquistare alette con la pelle e la carne gialla, sono più saporite. Con questa quantità ti vengono circa 24 pezzi di alette impanate. Io per una porzione ho calcolato 6 pezzi a testa. Le ho aromatizzate con origano, ma puoi usare in sostituzione paprica, rosmarino o quello che preferisci. Se vuoi limitare ancora di più l’uso dell’olio è molto utile l’olio extra vergine spray in commercio ci sono pratici erogatori spray per olio utili per chi ci tiene alla linea e indispensabili per usare al meglio la friggitrice ad aria.
  • 1300 galette di pollo
  • 2uova
  • 3 pizzichisale fino
  • 2 pizzichiorigano secco
  • 1limone
  • q.b.pane grattugiato
  • 18 golio extravergine d’oliva

Strumenti

Per cucinarle in una volta sola ti serve la teglia grande generalmente in dotazione al forno o altra teglia rettangolare grande. Ti occorre anche, se non te le ha preparate il macellaio, un coltello a lama liscia molto affilato per sezionarle nel modo più appropriato.
  • 1 Teglia bassa da forno o leccarda
  • Carta forno

Preparazione delle alette di pollo, della marinatura e impanatura

Ricorda, lava sempre le mani con il sapone dopo che hai toccato la carne cruda e le uova, non toccare con le mani sporche il sale nei barattoli o altro, come spesso ho visto fare in televisione, é pericoloso! Potresti contaminare e creare problemi alla salute quando lo userai a crudo in insalate ecc.!
  1. Prima di cucinarle devi tagliare le alette, ti consiglio di fartele preparare dal macellaio è più comodo, ma se non è possibile ti spiego come tagliarle in modo corretto. Devi eliminare la punta finale che non serve e dividere ogni aletta in due. Per tagliarle al meglio e senza fatica ti consiglio di usare un coltello a lama liscia molto affilato. Occorre dividerle alle giunture facendo in modo che il coltello tagli all’interno della cartilagine tra i due ossi per evitare di scheggiare l’osso che potrebbe essere pericoloso mentre si mangiano. Se non hai dimestichezza ho trovato questo video che ti fa vedere in modo semplice il procedimento corretto.

  2. Elimina eventuali piume presenti sulle alette, lavale bene e mettile a scolare in uno scolapasta. In una ciotola che possa contenere comodamente tutte le alette, rompi le due uova,aggiungi il succo di limone, il sale e l’origano o altro aroma a piacimento, sbatti bene con la forchetta per far sciogliere il sale. Metti nella ciotola le alette di pollo e mescola bene, copri con un coperchio o pellicola trasparente, ogni tanto rigirale. Lasciale marinare in questo modo almeno un ora o anche più in frigo.

  3. Versa in un contenitore il pane grattugiato per impanare le alette. Ti consiglio di prendere l’aletta dall’uovo con una mano, la poggi nel pane grattugiato e con l’altra la ricopri di altro pane grattugiato e poi ve la rigiri dentro per avvolgerla completamente. Se usi entrambe le mani per prendere e impanare ti ritrovi le dita impanate e sporchi sia l’uovo che il pane di pezzettoni che ti cadono dalle dita! Man mano che le impani le sistemi su di un vassoio distanziate le une dalle altre e poi procedi con la cottura prescelta.

Cottura delle alette di pollo al forno

  1. Accendi il forno e preriscaldalo a 220° in modalità statica. Sistema la carta da forno sulla teglia. Man mano impani le poggiale sul foglio di carta forno.

  2. Alette di pollo impanate croccanti al forno

    Terminate tutte, vesa un filo di olio sulle alette impanate o spruzzale con olio spray se vuoi ridurre al minimo l’olio da utilizzare. Infornale nella parte più bassa del forno e cuocile per circa 40 minuti, fino a quando sono bene dorate.

  3. Alette di pollo impanate croccanti al forno

    Le nostre Alette di pollo impanate croccanti al forno sono pronte per essere gustate. Sono ottime con la salsina messicana che ti ho indicato nell’introduzione accompagnate da una buona insalata di pomodoro o altra a tuo piacimento.

Cottura delle alette di pollo nella friggitrice ad aria

  1. Con la friggitrice ad aria ne devi cuocere poche per volta, segui lo stesso procedimento per la cottura al forno, di fatto la friggitrice ad aria non è altro che un piccolo forno ventilato. Ritengo che sia utili se si cucina per poche persone, 2 o 3 al massimo, in questo modo si evita di accendere un grande forno per cuocere pochi alimenti. Preriscaldi la friggitrice ad aria, le spruzzi con l’olio extravergine spray e sistemi nel cestello distanziate fra di loro per permettere una cottura uniforme e le cuoci fino a quando sono ben dorate e croccanti.

Cottura delle alette di pollo fritte

  1. Per friggerle ti occorre una pentola a bordi alti per evitare che ti schizzi o sporchi il fornello durante la cottura. Per ottenere una cottura ottimale e una frittura sana, croccante e asciutta, le alette devono essere completamente sommerse dall’olio durante la cottura. Inserisci nella pentola un litro o mezzo litro di olio a seconda della grandezza della pentola che hai deciso di usare, accendi il fornello e porta l’olio a temperatura. L’olio non deve mai raggiungere il punto di fumo altrimenti la frittura sarà tossica. Per capire quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatura, fai la prova stecchino, immergi la punta di uno stecchino o di uno spiedo di legno nell’olio e se la stessa sfrigola puoi iniziare a friggere.

  2. La giusta temperatura dell’olio è fondamentale per una buona frittura, se l’olio è ancora freddo le tue alette si impregneranno di olio e non saranno sane e croccanti, se, invece l’olio è troppo forte le alette si bruceranno esternamente e resteranno crude all’interno.

  3. Quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatura immergi le alette di pollo nell’olio e lasciale cuocere uniformemente rigirandole ogni tanto. Una volta cotte scolale in uno scolapasta sistemato su altro contenitore per perdere l’eccesso di olio. Metti a cuocere le altre alette e sistema le alette che hai precedentemente scolato dall’olio su di un piatto da portata coperto con un carta casa.

Salsa messicana

  1. Preparazione della Salsa bbq messicana facile e veloce

    Per fare la salsa messicana ti servono solo pomodori, cipolle di Tropea, peperonicini, aglio, un peperone a cornetto, origano, basilico, sale e un filo di olio. Per il procedimento completo quì trovi la ricetta della nonna.

  2. Salsa bbq messicana facile e veloce

    Otterrai delle alette di pollo impanate gustose e croccanti, accompagnate da una salsa piccante deliziosa!

Consiglio della nonna

Puoi prepararne in abbondanza senza cuocerle le sistemi in un contenitore idoneo e le congeli. Quando ti servono le fai scongelare lentamente in frigo e le inforni o friggi! Puoi utilizzare questo metodo anche per fare le cotolette di petto di pollo o le cosce di pollo impanate.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *