Trancio di tonno alla griglia con salsa salmoriglio

Oggi la nonna ti spiega come cucinare un trancio di tonno fresco (in questo caso tonno rosso) alla griglia, piastra o padella condito con una deliziosa salsa mediterranea che si chiama salmoriglio, arricchito da zeste di limone e fior di sale alla liquirizia. Un lieve sentore di liquirizia con succo e zeste di limone conferiscono un aroma speciale a qulunque pesce, crostaceo e mollusco. In Calabria c’è sia un’antica tradizione circa la lavorazione e conservazione del tonno che per la raccolta e valorizzazione della liquirizia in preparazioni dolci e salate.

Trancio di tonno alla griglia con salsa salmoriglio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti per cuocere il Trancio di tonno alla griglia con salsa salmoriglio

  • 4tranci di tonno
  • q.b.sale

Ingredienti per il salmoriglio

  • 1 spicchioaglio
  • 1limone
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 2 pizzichiorigano secco
  • 1 ciuffoprezzemolo

Ingredienti facoltativi

  • 1 pizzicoFior di sale aromatizzato alla liquirizia

oppure

  • 1 pizzicoliquirizia in polvere
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Strumenti

Per cucinarlo al meglio ti serve una buona griglia , bistecchiera, antiaderente o una griglia lievemente oleata, o utilizza sulla griglia un foglio di carta forno per evitare che attacchi.
  • Bistecchiera – antiaderente

Come pulire, lavare e preparare i tranci di tonno da una fetta intera

  1. Tonno rosso pescato in Calabria

    In commercio si trovano tranci di tonno già pronti che non necessitano di alcuna preparazione precedente. Se acquisti il tonno rosso fresco, in pescheria appena tagliato ha bisogno di alcune accortezze per poterlo cucinare al meglio. Ricorda che il tonno rosso, quello che vedi nella foto, è il più pregiato.

  2. Appena acquistato, come in questo caso, una grande fetta di tonno si presenterà ancora pieno di sangue, con la pelle e la spina centrale.

  3. Lo devi tagliare in tranci, eliminare la pelle, la lisca centrale e lasciare a bagno per circa 30 minuti in acqua molto fredda per eliminare l’eccesso di sangue, asciugarlo bene con carta assorbente ed è pronto per la cottura. Dopo questo procedimento puoi anche congelarlo in caso volessi usarlo crudo onde evitare il malefico e pericolosissimo come spiego nella ricetta del Tonno marinato a secco zucchero e sale

Come grigliare il tonno

  1. Metti la griglia ad arroventare sul fornello, puoi lievemente olearla con un pennellino o, se la tua griglia non funziona bene, puoi usare un foglio di carta forno quando vi metti il tonno a grigliare. Fai cuocere il tonno pochi minuti per lato, circa 3, non deve cuocere troppo altrimenti diventa stopposo.

Come preparare il salmoriglio

  1. Prima di cuocere il tonno ti conviene preparare il salmoriglio, una deliziosa salsina mediterranea utile per assaporare al meglio pesci cotti alla brace, al vapore, grigliati e anche al cartoccio.

  2. Con lo strumento idoneo preleva dal limone le zeste (la buccia), in mancanza usa un pelapatate e poi tagliala a julienne.

  3. In un bicchiere per frullatore ad immersione o nel frullatore inserisci il prezzemolo, lo spicchio d’aglio privato dell’anima interna (il piccolo germoglio presente nel centro), il succo di limone, l’origano, l’olio extravergine di oliva e il sale, frulli tutto e il salmoriglio è pronto. Assaggia per vedere se è giusto di sale.

  4. Puoi usare il salmoriglio per condire vari pesci come ad esempio: l’orata o altro pesce al cartoccio, la Palamita (tonnetti) in insalata aromatizzati con Fior di sale alla liquirizia, i Tranci di Palamita (tonnetto) grigliati, gli sgombri bolliti, troverai il procedimento per bollirli nella ricetta della Insalata di sgombri, pomodori e cipolla di Tropea alla calabrese.

Presentazione del Trancio di tonno alla griglia con salsa salmoriglio

  1. Trancio di tonno alla griglia con salsa salmoriglio

    Una volta cotto pui impiattare come preferisci. Puoi mettere prima la salsina, posizioni il tonno e poi fai spolverata di fior di sale alla liquirizia e orni con le zeste di limone. Questo è l’impiattamento più coreografico.

  2. Trancio di tonno alla griglia con salsa salmoriglio

    Oppure sistemi il tonno nel piatto, il fior di sale alla liquirizia, le zeste di limone e irrori con il salmoriglio. 

Liquirizia

  1. Come ho scritto in precedenza un lieve sentore di liquirizia con le zeste e il succo di limone conferiscono un aroma speciale a qulunque pesce, crostaceo e mollusco. Stà molto bene anche con i carciofi. Ti indico alcune ricette: Insalata di riz rouge alla mediterranea, Pasta con carciofi aromatizzati alla Polvere di liquirizia, Sformatino di carciofi,Tagliolini FASHION alla liquirizia con filetti di alici, Palamita (tonnetti) in insalata aromatizzati con Fior di sale alla liquirizia, Tagliolini alla liquirizia ai tre gamberi. Se non riesci a reperire il fior di sale, puoi usare la liquirizia in polvere, basta che prepari una salsina con un pizzico di liquirizia e olio extra vergine. Mi raccomando, solo un pizzico, altrimenti l’aroma è eccessivo! 

Avevo pubblicato questo post il 5 Agosto 2013 in formato articolo, come potrai vedere dai commenti presenti, oggi la riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

3 Risposte a “Trancio di tonno alla griglia con salsa salmoriglio”

  1. Il tonno mi piace un sacco, è uno dei miei pesci preferiti! Questa ricetta è bellissima, quelle belle fette corpose con quella cremina sopra mi fanno venire l'acquolina. Mi unisco subito ai tuoi lettori e vado a dare un'occhiata anche alle altre ricette. A Presto:)http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/(Questo è il mio blog, passa se ti va,ti aspetto 😉

  2. eh beati loro! si mi capita di trovarlo fresco, devo procurarmi il sale alla liquirizia, questo mi manca! adoro queste ricette con il tonno!! ciao carissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *