Sformato di carciofi facile e leggero

Lo sformato di carciofi è facile da fare, leggero e gustoso, lo puoi preparare in piccole monoporzioni o farne uno grande usando uno stampo da budino, si cuoce a bagnomaria ed e ottimo accompagnato da piselli stufati o crema di piselli a seconda dei gusti e occasione. Si tratta di una ricetta di mia madre modificata in seguito ad una presa in giro che mi fecero sul forum del gambero rosso di cui ti parlerò in seguito. Lei lo chiamava budino di carciofi e lo preparava sempre a Pasqua in uno stampo da budino antico con coperchio che apparteneva alla mia bis nonna e lo serviva con i piselli stufati. Può rappresentare un antipasto o secondo con contorno vegetariano. Nella sezione dedicata ai carciofi troverai tante altre ricette 👉 Ricette con carciofi 👈 Te ne lascio qualcuna qua sotto e inserisco il video tutorial in cui spiego come pulire e capare i carciofi.

Sformato di carciofi facile e leggero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare lo Sformato di carciofi facile e leggero

Ingredienti per lo sformato o 4 sformatini monoporzione

4 carciofi
3 uova
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. pane grattugiato
1 filo olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il contorno di piselli o crema di piselli

250 g piselli surgelati
2 cipollotti rossi (di Tropea)
1 filo olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
1 pizzico sale

Ingredienti per ornare eventualmente il piatto

1 carciofo
Mezzo limone
1 pizzico sale
1 pizzico fior di sale alla liquirizia
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per cuocere il tortino puoi usare 4 stampi in alluminio usa e getta oppure uno stampo da budino con coperchio.

Mixer
oppure Frullatore a immersione
4 Stampi Stampini in alluminio monoporzione (quelli che si buttano)
oppure Stampo da budino

Preparazione dello Sformato di carciofi facile e leggero

Metti in una padella uno spicchio di aglio tritato e 3 cucciai di olio, lascia sudare, aggiungi un dito di acqua e porta a bollore. Pulisci i carciofi e tagliarli velocemente a fettine molto sottili, versarli nella padella con l’intingolo bollente e gira immediatamente con il cucchiaio per evitare che si anneriscano, lascia cuocere con il coperchio lentamente. Uso questo metodo per evitare di mettere i carciofi in acqua e limone, ma puoi anche tagliare i carciofi e metterli a bagno in una ciotola piena di acqua con una spruzzata di limone e poi scolarli bene prima di cuocerli. Appena saranno cotti tritarli poco e velocemente nel mixer o con il frullatore ad immersione o schiacciali con la forchetta e versarli in una ciotola.

Quando i carciofi sono freddi o appena tiepida, aggiungi le uova, il prezzemolo e il pane grattugiato necessario per rendere il composto un pochino più denso (a piacere si può inserire anche pecorino o parmigiano grattugiato). Il pane grattugiato lo devi aggiungere poco per volta. Prima un pochino, giri, aspetti due minuti per dare il tempo di assorbire i liquidi e, se necessario ne aggiungi altro. Meno ne metti e meglio è! Ungi gli stampini monoporzione o lo stampo e spolverarli con il pane grattugiato. Versare il composto negli stampini, coprili con carta stagnola (sigillarli) e cuoci per circa 30 minuti in una pentola a bagnomaria. L’acqua deve arrivare fino a metà altezza dello stampo o stampini altrimenti mentre bolle potrebbe entrare dentro e rovinare tutto. La cottura deve avvenire a fuoco dolce con lieve bollitura dell’acqua.

Preparazione dei piselli

Versa un filo di olio in una pentola, aggiungi la cipolla tritata e falla lievemente sudare, inserisci i piselli congelati, rigira nella pentola, copri con il coperchio e cuoci a fiamma dolce per circa 15 minuti. Se necessario aggiungi acqua calda e prosegui la cottura fino a quando sono teneri e cotti. Trita il prezzemolo e aggiungilo ai piselli. Puoi utilizzarli sia interi che farne una crema. Per fare la crema basta che li frulli molto bene. Se la vuoi bella liscia occorre che la filtri in un setaccio.

Preparazione dei carciofi crudi in insalata per ornare il piatto

Se vuoi ornare il piatto basta che fai con un carciofo una ➡ insalata di carciofi crudi ⬅. La userai per ornare e poi puoi spolverare con un pizzico di fior di sale alla liquirizia che sta molto bene con i carciofi e un filo di olio a crudo. Puoi anche evitare i carciofi crudi, come ti spiegherò in seguito nella storia della ricetta, li avevo inseriti per creare l’abbinamento impossibile. Al loro posto, se intendi arricchire il piatto con un elemento croccante, puoi usare i Carciofi fritti croccanti senza pastella solo con semola.

Carciofi fritti croccanti fuori morbidi dentro senza pastella solo con farina di semola di grano duro

Per comporre il piatto basta che versi la salsa di piselli nel piatto e inserisci al centro lo sformatino, oppure metti lo sformato nel piatto e orni con i piselli stufati come contorno.

Lo sformato di carciofi è facile da fare, leggero e gustoso, lo puoi preparare in piccole monoporzioni o farne uno grande usando uno stampo da budino, si cuoce a bagnomaria

Storia del piatto

Questo sformatino è nato da una presa in giro che mi hanno fatto sul forum del Gambero Rosso nella sezione abbinamento cibo/vino nel 2012. Facevo sempre richieste circa abbinamenti difficili così avevano avviato un post che trattava una ricetta particolare, sapendo che avrebbero attirato la mia attenzione! Il post aveva questo titolo: “Sformatino di cioccolata fondente” proseguiva “…alla menta con scorze di limone e guarnizione di fettine di carciofo crudo (no Spinoso Sardo) Cardetto , con riduzione di aceto agro di vino rosso da Barolo di Schiavenza . Cosa ci abbinereste? Soprattutto Picetto , che non sarà esperta di vino come da sua ammissione, ma a ricette con ingredienti a c….. una vera fantasista… “.

L’autore mi aveva fatto credere di aver preparato uno sformatino con ingredienti, secondo lui, impossibili. In molti lo capirono, ma io ne ero allo scuro! Quando ho chiesto la ricetta si sono fatti sicuramente un sacco di risate! Appena mi sono accorta dell’arcano, ho deciso di inventare veramente lo sformatino impossibile! Ho ringraziato per avermi dato l’idea e li ho sfidati all’abbinamento impossibile! Ed è nato il post: Lo sformatino è servito, ora tocca a voi!!!!!!!!!!!!

Questo è lo sformatino dall’abbinamento impossibile creato per l’occasione!

Lo sformatino di carciofi su di una salsina di cioccolata fondente al 90%, guarnito con carciofi crudi spruzzati con glassa di aceto balsamico, zeste di limone e foglie di menta! 😂

Per la salsa al cioccolato dello sformatino impossibile ho sciolto la cioccolata fondente in una pentola a bagnomaria con l’aggiunta di un pochino di acqua. Ovviamente lo sformato con i piselli è sicuramente più buono, quello con cioccolata ecc. è stato uno scherzo che però ho mangiato volentieri. Purtroppo i vecchi post del forum non si trovano più anche se avevo conservato il link.

Abbinamento cibo vino

I Forumisti del Gambero Rosso esperti in abbinamento cibo/vino consigliarono di bere con lo sformatino dall’abbinamento impossibile:

“…. io rimarrei su una tipologia di vino liquoroso perché codesto piatto è a mio avviso improponibile per un normale vino secco, bianco o rosso che sia. Io proverei con uno sherry oloroso che è semi secco ed ha un profilo aromatico molto spiccato.”
Paperofranco

“abbinamento quasi impossibile (carciofi, limone, aceto….) rimanendo in Italia potrebbe funzionare una Malvasia di Bosa secca? altrimenti vai di the verde :wink:“
Petitbogho

“Io ci metterei un Kurni… giovane. “
Wineduck

Con lo sformatino su crema di piselli guarnito con carciofi crudi e fior di sale aromatizzato alla Liquirizia Amarelli all’epoca ho bevuto un Santa Chiara di Tenuta Terre Nobili del 2010.

Avevo pubblicato questo post il 23 Marzo 2012 come puoi notare dai numerosi commenti risalenti a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta. Le foto sono quelle originali dell’epoca.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

24 Risposte a “Sformato di carciofi facile e leggero”

  1. Gli sformatini sono sempre un'ottima soluzione, la crema al cioccolato fondente è davvero una innovazione, ci penso su.Ciao complimenti a presto 🙂 😀

  2. ma che bella idea!!!!Potrei copiarti la ricetta e convincere il mio maritino a mangiare questi sformatini (lui non ama i carciofi)….un bacio stefy

  3. ahaha incredibile! sei un genio! anche io ci vedrei il thè verde anzichè il vino liquoroso, troppo dolce sul dolciastro 😀 mi piacciono tutte e due le versioni, quella al cioccolato è intrigante ma di sicuro si sposa bene con i carciofi, la seconda particolare con la liquirizia 🙂 beh bravissima! ciao cara!

  4. Complimenti….bel caratterino e ottimo risultato!!!Mi piacciono entrambi i piatti, troppo sfiziosi,da provare, vediamo se coinvolgo mia mamma, di certo sul mio tradizionalissimo papà non posso far conto!!!Tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari, un bacio

  5. Ciao cara Stefania, grazie a questa ricetta sono riuscita a fare mangiare i carciofi a mio figlio minore che fino a quel momento non li gradiva. Ti ringrazio per la graditissima visita, baci, baciM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *