Carciofi fritti croccanti senza pastella solo con semola

I carciofi fritti sono favolosi croccanti fuori e morbidi dentro, li friggo in abbondante olio di semi di arachidi senza pastella solo infarinati con farina di semola rimacinata di grano duro. Come suol dirsi infarinati e fritti! Sono utili per un aperitivo sfizioso, tra gli antipasti caldi e freddi come quelli calabresi, cicchetti, tapas, apericena, fingherfood o semplicemente come delizioso contorno. Fare i carciofi fritti e semplicissimo, una ricetta facile e veloce! Sul Blog/Ricettario della nonna troverai tante altre ➡ Ricette con i carciofi ⬅. Di seguito ti lascio le ricette in cui è presente il video che illustra la preparazione passo dopo passo e come pulisco i carciofi cercando di sfruttare al massimo tutta la parte edibile del carciofo. 👇👇👇

Carciofi fritti croccanti fuori morbidi dentro senza pastella solo con farina di semola di grano duro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i Carciofi fritti croccanti senza pastella solo con semola

4 carciofi
q.b. farina di semola di grano duro rimacinata
500 ml olio di arachide
q.b. sale
1 limone

Strumenti

Preferisco friggere con olio nuovo in pentola a bordo alti e non con la friggitrice in cui si usa l’olio per più fritture. Utili le pentole con cestello per scolare comodamente la frittura, ma puoi usare tranquillamente una pentola normale, prelevare con una schiumarola o ragno la frittura e scolarla in uno scolapasta con un contenitore al di sotto per raccogliere l’olio in eccesso per poi sistemare il fritti su carta assorbente. Non ti consiglio di prelevare la frittura dalla pentola e sistemarla direttamente su carta assorbente, la carta di riempirebbe di olio, la tua frittura si impregnerebbe di olio e perderebbe la croccantezza oltre ad essere insalubre! Per pulire i carciofi e comodo lo spelucchino, un coltellino affilato che ti consente di eliminare le foglie esterne e spellare, sbucciare, il gambo.

Pentola
Scolapasta

Procedimento per fare i Carciofi fritti croccanti senza pastella solo con semola

Pulisci i carciofi compresi i gambi eliminando le foglie esterne più dure e la parte esterna del gambo. Tagliali a spicchi sottili e mettili immediatamente a bagno in acqua aciulata con il succo di un limone per evitare che anneriscano ossidandosi.

Metti sul fuoco una casseruola a bordo alti con tutto l’olio e fallo riscaldare molto bene senza giungere al punto di fumo, controlla il giusto calore immergendo la punta di uno stecchino, se sfrigola è pronto. L’olio dev’essere abbondante per ottenere una frittura asciutta e croccante. In base alla pentola utilizzata dovrai usare mezzo litro o un litro intero di olio di semi di arachidi o di oliva, i migliori per la frittura.

Quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatura scola in uno scolapasta i carciofi necessari per la prima trance di frittura e sciacquali sotto al getto dell’acqua corrente.

In una ciotola larga versa un po di semola rimacinata di grano duro e infarinali bene rigirandoli nella farina con le mani.

Toglili dalla semola, mettili in uno scolapasta con altro contenitore di sotto, elimina la farina in eccesso e sistemali nell’olio bollente.

Appena coloriti li togli dalla pentola con una schiumarola e li metti in uno scolapasta con un contenitore sotto per eliminare l’olio in eccesso e continua a friggere. Una volto l’eccesso di olio e prima di scolare gli altri che sono in cottura, toglili dallo scolapasta e mettili in un altro contenitore forato o direttamente nel piatto da portata. Salali con un pizzico di sale prima di servirli preferibilmente ben caldi rigirandoli bene per fare si che il sale li compra tutti.

Carciofi fritti croccanti fuori morbidi dentro senza pastella solo con farina di semola di grano duro

Tagliati sottili, come faccio vedere nel video, li puoi utilizzare per conferire la nota croccante ad uno spettacolare piatto di pasta condito con carciofi cremosi stufati in padella. Cucini i carciofi in umido stufati trifolati in padella 👉come mostro nella ricetta con video👈 cuoci la pasta al dente, la salti in padella insieme ai carciofi stufati e un mestolino di acqua di cottura della pasta per renderla cremosa, a fuoco spento aggiungi il pecorino, rigiri, impiatti e aggiungi i carciofi fritti di sopra. La nota croccante e saporita trasforma una semplice pasta con carciofi in un primo piatto da chef. Se invece li vuoi di bella presenza per un contorno o sfizioso aperitivo o apericena ti consiglio di tagliarli a spicchietti.

Consigli di Nonna Picetto🌶

Se intendi cuocere tanti carciofi fritti e li vuoi far arrivare tutti belli caldi e croccanti in tavola prima di iniziare a friggerli accendi il porno e preriscaldalo a 120°. Friggi i carciofi, li scoli nello scolapasta e li sistemi su di una leccarda da forno ricoperta da un foglio di carta forno e tieni in caldo nel forno. Vi aggiungi di volta in volta i carciofi che friggi e scoli senza mai mettere il sale. Quando li hai cucinati tutti e prima di servirli aggiungi il sale, li rigiri bene per salarli tutti uniformemente, li metti in un bel piatto da portata e porti in tavola.

Durante la stagione dei carciofi in Calabria vengono venduti a buon prezzo in fasci da 10. Per conservali al meglio uso eliminare le grandi foglie dal gambo, mantengo il gambo lungo a cui taglio in modo obliquo la punta e li metto in vasi piedi di acqua come i fiori. Cambio l’acqua ogni giorno e si mantengono perfettamente anche per 10 giorni, del resto in carciofi sono dei boccioli di fiori!

Apericena, Tapas, Cicchetti e Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare, per stupire amici e parenti, quello che ultimamente viene definito dai più modaioli con il termine apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi. Un mix di pietanze calde e fredde comode da mangiare anche in piedi. Per lasciare gli ospiti a bocca aperta puoi realizzare una tavola a buffet etnica molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline e vassoietti pieni di stuzzicanti golosità e tanto, tanto da bere!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 5 Marzo 2020, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Carciofi fritti croccanti senza pastella solo con semola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *