Strudel salato di carciofi prosciutto cotto e provola

Lo Strudel salato ripieno di carciofi, prosciutto cotto e provola é molto gustoso, un ripieno goloso, cremoso, filante e saporito avvolto da pasta strudel croccante e friabile. Per la pasta strudel ho usato la classica utilizzata per lo Strudel di mele con la ricetta originale della nonna, e il ripieno salato l’ho inventato con quello che avevo in casa al momento. Il risultato è stato sorprendente! Oltre al classico Strudel di mele ti consiglio di provare: lo Strudel salato ripieno di radicchio gorgonzola e ‘nduja; lo Strudel salato ripieno di spinaci e ricotta, lo Strudel di mele light con poche calorie e lo Strudel di albicocche, lamelle di mandorle e cannela. Nella categoria: RICETTE DELLA TRADIZIONE DI MIA MAMMA (istriano-dalmata) e austriache troverai altre antiche ricette materne tramandate da generazioni di nonne. Inoltre, nella categoria: Stuzzichini rustici troverai altre ricettine sfiziose! Inserisco il video pubblicato che rappresenta la preparazione del classico Strudel di mele in cui illustro come si prepara la pasta strudel, stende l’impasto e compone lo strudel. Ti sarà sicuramente utile per capire come si fa in modo semplice e veloce.

Strudel salato di carciofi prosciutto cotto e provola
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare lo Strudel salato di carciofi prosciutto cotto e provola

Per questa ricetta è comodo l’olio extravergine spray o un erogatore spray per l’olio in cui puoi inserire il tuo olio extravergine di qualità, utile per oleare velocemente la sfoglia e la teglia. Con questi erogatori riduci del 90% le quantità di olio utilizzate e sono indispensabili per la friggitrice ad aria.

Ingredienti per la pasta strudel

250 g farina
1 uova
1 pizzico sale
q.b. acqua

Ingredienti per il ripieno

4 carciofi
100 g caciocavallo (provola)
50 g parmigiano (grattugiato)
100 g prosciutto cotto
3 cucchiai besciamella
1 filo olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio (facoltativo)
1 ciuffo prezzemolo

Ingredienti per comporre lo strudel

q.b. farina
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per fare la pasta strudel occorre un frullatore mixer, puoi anche impastare a mano, ma ci vuole molto tempo, con il mixer la fai in un attimo. Io ho questo multifunzione da oltre 5 anni, rispetto agli altri che ho avuto, di marche rinomate e pubblicizzati, ha mostrato grande resistenza. Agli altri mi si è bruciato il motore dopo poco tempo, lui ancora fa egregiamente il suo lavoro.

1 Frullatore / Mixer
1 Tovaglia
1 Mattarello
1 Teglia ( da forno )
Carta forno

Pareparazione dello Strudel salato di carciofi prosciutto cotto e provola

Preparazione della pasta strudel

Inserisci la farina, l’uovo e il sale nel mixer, avvialo e aggiungi acqua fredda, poco alla volta, fino a quando non si forma una palla, continuare a sbattere per almeno 1 minuto per rendere l’impasto estremamente elastico e tiepido. Se impasti a mano usa acqua tiepida e lavora l’impasto con molto vigore, occorre proprio sbatterlo fino a quando diventa molto elastico. Avvolgilo in una pellicola leggermente infarinata e lascialo riposare.

Preparazione del ripieno

Per prima cosa devi stufare i carciofi. Pulisci i carciofi, compresi i gambi, tagliali a spicchi non molto grossi e mettili a bagno in acqua aciulata con il succo di mezzo limone.

In una padella versa un filo di olio, aggiungi l’aglio tritato o intero, fai lievemente profumare e inserisci i carciofi scolati precedente in uno scolapasta. Metti un pizzico di sale, copri con il coperchio e lascia stufare a fuoco dolce fino a quando sono teneri e cotti. Trita il prezzemolo e mettilo nei carciofi a fuoco spento, gira con un cucchiaio di legno o altro strumento che non graffi la padella e lascia raffreddare completamente.

Quando i carciofi sono freddi aggiungi il caciocavallo tritato o a cubettini, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a pezzettini, la besciamella e amalgama bene il composto ottenuto.

Composizione dello Strudel salato di carciofi prosciutto cotto e provola

Stendi l’impasto dello strudel su di una tovaglia infarinata, prima con l’aiuto del mattarello, poi continua mettendo le mani al di sotto dell’impasto e con i palmi delle mani aperte tira (accarezza) leggermente e delicatamente evitando di farlo rompere verso l’esterno. La sfoglia dev’essere sottilissima, trasparente. Versa un filo d’olio sull’impasto e spalmalo lievemente con le mani o spruzzalo uniformemente con olio extravergine spray. Posiziona su di un lembo dell’impasto steso prima una spolverata di pane grattugiato e poi sullo stesso il ripieno. Il pane grattugiato serve per assorbire eventuale liquido in eccessso e ottenere una sfoglia croccante.

Copri con il lembo più corto e, con l’ausilio della tovaglia, arrotola lo strudel. Olea una teglia con l’aiuto di un pennellino o con le mani, o con olio extravergine spray, dai la forma desiderata allo strudel. Metti sopra lo strudel la teglia capovolta, chiudi intorno alla teglia come un sacco la tovaglia e, con un colpo secco, tenendo con una mano la tovaglia chiusa e con l’altra infilata sotto allo strudel, capovolgilo dentro la teglia. In questo caso ho fatto un errore, come puoi vedere, la chiusura dello strudel é rivolta verso l’alto, doveva essere all’inverso per ottenere uno strudel perfetto!

Strudel salato di carciofi prosciutto cotto e provola

Olea lievemente lo strudel con le mani o un pennello o spruzzalo con olio extravergine spray e inforna per 50 minuti circa in forno preriscaldato a 180° fino a quando è ben colorito.

Strudel salato di carciofi prosciutto cotto e provola

Il nostro Strudel salato di carciofi prosciutto cotto e provola é pronto per essere assaporato.

Strudel salato di carciofi prosciutto cotto e provola

Storia della ricetta

Lo strudel di mele nella tradizione della mia mamma è sempre stato un dolce molto decantato. Quando mia madre era viva non lo avevo mai fatto, mangiavo quello che faceva lei che era BUONISSIMOOOOOO. Ho provato a rifarlo tantissime volte seguendo la sua ricetta (trascritta in modo incompleto), ma non era mai come quello! Mi chiedevo in cosa sbaglio? Tenta e ritenta finalmente ci sono riuscita ed oggi il mio strudel è perfetto come quello che preparava mia madre, mia nonna e la zia Olga! 

Dopo aver preparato moltissimi strudel di mele iniziavo a ponderare l’idea di farne uno salato. Combinazione, una sera vedendo il programma di Bake Off Italia, ho notato che Ernst Knam chiedeva ai concorrenti di preparare uno strudel salato. Lui per rendere la sfoglia sottilissima la buttava in aria come fanno i pizzaioli esperti con la pasta della pizza. Io uso il procedimento che mi hanno insegnato mia madre e mia nonna, del resto gli strudel della tradizione della mia mamma sono molto più grandi. La pasta dev’essere così sottile da poter leggere quello che c’è scritto su di un foglio di carta posizionato al suo di sotto! Per il mio primo strudel salato ho usato quello che avevo in casa: carciofi stufati, prosciutto cotto, caciocavallo tritato, parmigiano grattugiato e due cucchiai di besciamella per legare gli ingredienti del ripieno. Lo strudel salato ripieno di carciofi prosciutto cotto provola e parmigiano è veramente delizioso, consiglio di provare questa ricetta inventata per caso. Il risultato è stato spettacolare! Di conseguenza ho scritto la ricetta per tramandarla a figli, nipoti e chi ha voglia di replicarla.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 21 Ottobre 2015, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶️

Ricetta, post e foto, Copyright © All Rights Reserved, di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

6 Risposte a “Strudel salato di carciofi prosciutto cotto e provola”

  1. Le ricette della tradizione familiare hanno un valore unico, anche quando sono interpretate in maniera innovativa, complimenti deve essere buonissimo!!!Grazie per gli auguri per i 5 anni del mio blog, è bello continuare a ritrovarci…..Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *