Pasta con carciofi aromatizzati alla Polvere di liquirizia Amarelli

 
Pasta con carciofi aromatizzati alla Polvere di liquirizia Amarelli

Tempo fa avevo sentito il grande cuoco Heinz Beck che consigliava, come accostamento speciale, la polvere di liquirizia con i carciofi, così ho pensato di preparare una Pasta con carciofi aromatizzati alla Polvere di liquirizia Amarelli.  Ho preparato un sughetto con i carciofi come lo faccio sempre e vi ho inserito un pochino di polvere di liquirizia, pensando di aver abbondato, vi ho aggiunto delle zeste di limone per alleggerire leggermente l’eccesso di liquirizia. Il risultato è stato sorprendente. Mio marito più di una volta mentre mangiava ripeteva: “…. buono, buonissimo, favoloso ….”

La sera a cena ha voluto che gli riscaldassi un pochino della pasta rimasta ed ha continuato a dire che era buonissima.
 

Pasta con carciofi aromatizzati alla Polvere di liquirizia Amarelli

Ingredienti per 4 persone:
3/4 carciofi
uno spicchio d’aglio privato dell’anima interna
3/4 cucchiai di olio e.v.o. di buona qualità
prezzemolo
zeste di limone tagliate a julienne
mezzo cucchiaino di Polvere di liquirizia Amarelli
la liquirizia va inserita con il contagocce, deve dare un lieve aroma altrimenti il piatto diventa troppo forte.
Pasta di ottima qualità, possibilmente di Gragnano, io in questo caso ho utilizzato i bucatini

Procedimento:

Mettere l’acqua della pasta sul fuoco con il sale. In una casseruola versare l’olio, l’aglio tritato o intero per poterlo eliminare facilmente, appena l’aglio inizia ad insaporirsi, mai farlo soffriggere e scurire, aggiungere un dito d’acqua e portare ad ebollizione. Pulire velocemente i carciofi, tagliarli sottilmente e metterli nella pentola, facendo questa operazione in velocità si evita di metterli a bagno nell’acqua con il limone, i carciofi non si anneriscono ed il sapore non si altera con il succo di limone. Cuocere velocemente a fuoco vivace, non farli soffriggere, deve rimanere un sughetto cremoso. A fuoco spento aggiungere il prezzemolo tritato, la polvere di liquirizia e le zeste di limone. Versare la pasta cucinata al dente e riggirarla nel sughetto, impiattare e servire.
 

I forumisti del Gambero Rosso, esperti in abbinamenti cibo/vino, consigliano:

Picetto, se mi posso permettere, come prima cosa ti consiglierei e ti pregherei di smetterla di infilare nei tuoi piatti liquirizia, carciofi e buccia di limone, altrimenti, per quanto ci possiamo sforzare, diventa difficile consigliarti un abbinamento :mrgreen: .
A parte gli scherzi, sono ingredienti e sapori davvero difficili da abbinare col vino e non troverai praticamente niente che ci stia bene sul serio. Io ci proverei un traminer aromatico, per vedere che effetto fa. Questo è il consiglio più meditato, poi, in modo folle, mi verrebbe di provarci una malvasia frizzante di Camillo Donati, così per far capire che non hai paura di niente :mrgreen: .”
Paperofranco
 
“Mi hai rubato le parole di bocca :mrgreen:……”
Gianni Femminella
 
Ringrazio tutti forumisti del Gambero Rosso per la collaborazione, particolarmente perchè chiedo loro abbinamenti quasi impossibili e presto pubblicherò la ricetta di un piatto veramente impossibile, una vera sfida per loro esperti! 
Un grandioso saluto
 
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Pasta con carciofi aromatizzati alla Polvere di liquirizia Amarelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *