Insalata di riz rouge alla mediterranea

L’Insalata di riz rouge (riso rosso) alla mediterranea con tonno o sgombri, pomodorini, capperi, olive, fagiolini ecc. è molto gustosa. Una semplice insalata di riso diventa particolare utilizzando varietà di riso pregiate. Il Riz Rouge (riso rosso) originario della Camargue è un riso integrale che mantiene sempre una particolare croccantezza dei chicchi, ha un piacevole aroma di nocciole ed è ricchissimo di principi nutrizionali eccellenti. Ti lascio qua sotto qualche altra ricetta per fare insalate di riso e di pasta ideali per la stagione estiva 👇👇👇

Insalata di riz rouge (riso rosso) alla mediterranea con tonno o sgombri, pomodorini, capperi, olive, fagiolini ecc. è molto gustosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Le dosi sono indicative e non tassative più o meno. Il sale aromatizzato alla liquirizia offre una marcia in più a questa pietanza. Ho utilizzato Fior di sale aromatizzato alla liquirizia calabrese, ma ho notato che on line si trova anche questo. Il sentore di liquirizia è ottimo sia con pesci, crostacei e molluschi che con i carciofi.

300 g riso rosso
150 g fagiolini lessi
1 peperoncino
q.b. olive nere o verdi denocciolate
q.b. capperi sotto sale
q.b. tonno sott’olio (o al naturale oppure filetti di sgombro sott’olio o al naturale)
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva
2 uova sode
1 pizzico sale aromatizzato alla liquirizia
1 limone

Strumenti

Per prelevare in modo corretto e coreografico le zeste di limone ti consiglio di farlo prima di spremerlo e di utilizzare lo strumento apposito

Pentole
Ciotola
Tagliere
Coltello

Passaggi

Lessa il riso, i fagiolini e cuoci le uova sode. In una zuppiera metti i fagiolini tagliati a pezzetti, le olive denocciolate, i capperi precedentemente dissalati sotto l’acqua corrente, il peperoncino tagliato a fettine, lo sgombro o il tonno sgocciolato, il sedano privato dei filamenti e tagliato a fettine e i pomodorini tagliati a metà.

Inserisci il riso sbollentato e ben scolato. Condisci con sale, olio e.v.o. e una spruzzata di succo di limone. Mescola bene il tutto e, per ultimo, aggiungi le zeste di limone, le uova sode tagliate a spicchi e un pizzico di fior di sale alla liquirizia che dona un sapore particolare alla pietanza.

L'Insalata di riz rouge (riso rosso) alla mediterranea con tonno o sgombri, pomodorini, capperi, olive, fagiolini ecc.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo l’11 Luglio 2013 come potrai notare dai commenti presenti che risalgono a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

12 Risposte a “Insalata di riz rouge alla mediterranea”

  1. Praticamente la ricetta che c'è sulla scatola del riz rouge gallo…con lo sgombro al posto del tonno, son capace anche io di inventare ricette originali così…

  2. Ciao Velenox, quando cuciniamo prendiamo spunto dalle varie ricette che visualizziamo. Io, dopo aver letto la ricetta sulla scatola, la ho fatta mia e preparata con gli ingredienti in mio possesso. Ho aggiunto alcuni ingredienti a mia discrezione ed eliminato altri. Non ho mai scritto che le mie ricette sono solo ed esclusivamente inventate! Come mai questo veleno per una ricetta? Ti ha infastidito? SalutiM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *