Polpette di ricotta e peperoni arrostiti cucinate al forno senza olio

Le polpette di ricotta e peperoni arrostiti cucinate al forno senza olio sono infinitamente leggere e, sebbene non siano fritte, sono anche molto gustose. Come al solito ero con il frigorifero aperto e pensavo: cosa preparo oggi? Passo dal frigorifero alla dispensa, avanti e indietro, ed ecco che è arrivata l’idea! Avevo della ricotta da consumare e dei peperoni arrostiti, quindi ho deciso di cucinare queste semplicissime polpette che ho arricchito con la curcuma ricca di proprietà benefiche. Ottime come antipasto, aperitivo, secondo piatto ecc.. In questo blog nella categoria: Dieta Mediterranea troverai molte ricette gustose ideali per una sana alimentazione personale e familiare.

Polpette di ricotta e peperoni arrostiti cucinate al forno senza olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

I peperoni arrostiti li puoi acquistare già pronti o cucinarli seguendo la mia ricetta facile e veloce ➡ Peperoni arrostiti al forno facili e veloci da spellare.

250 g ricotta vaccina
200 g peperoni arrostiti
200 g pane raffermo
1 pizzico sale
3 cucchiai pecorino grattugiato
1 cucchiaino curry
1 cucchiaino curcuma in polvere
1 pizzico pepe nero
1 ciuffo prezzemolo
q.b. pangrattato
3 uova

Strumenti

Teglia da forno
Carta forno
Ciotola
Tagliere

Passaggi

Metti il pane a bagno nell’acqua fino a quando è ben impregnato quindi strizzalo e inseriscilo in una ciotola. Aggiungi la ricotta, i peperoni tagliati a pezzettini, le uova, il sale, le spezie, il prezzemolo e amalgama bene il tutto.

Dai la forma alle polpette con le mani bagnate in acqua per evitare che vi si attacchino e passale nel pangrattato. Posizionale in una teglia rivestita di carta da forno e cuocile in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando sono un po colorite.

Polpette di ricotta e peperoni arrostiti cucinate al forno senza olio

Apericena Tapas Cicchetti Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare per stupire amici e parenti con quello che ultimamente viene definito apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei Cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi. Un mix di antipasti caldi e freddi e varie preparazioni comode da mangiare anche in piedi. Per stupire gli ospiti puoi realizzare una tavola a buffet etnica, molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline e vassoietti pieni di stuzzicanti golosità e tanto da bere.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 19 Ottobre 2017, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Polpette di ricotta e peperoni arrostiti cucinate al forno senza olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *